Se avete deciso di visitare la capitale degli Emirati Arabi, sarete sicuramente cercando di capire qual è la zona migliore dove alloggiare ad Abu Dhabi.
Apparentemente meno impressionante della cugina Dubai, Abu Dhabi è una meta di viaggio molto ambita negli ultimi anni anche grazie alle ottime offerte low cost per raggiungerla.
La città offre tante cose da fare e da vedere: spiagge, attrazioni culturali, grattacieli e punti panoramici, passeggiate e centri commerciali.
Scegliere dove dormire ad Abu Dhabi dipende proprio dalle vostre esigenze, da quello che cercate e dal tipo di vacanza che desiderate fare.
Tenete presente che da piccolo borgo di pescatori la città di Abu Dhabi è diventata oggi una vera e propria metropoli di grandi dimensioni. Per questo è ancora più importante trovare la giusta area per il vostro soggiorno.
Calcolate anche che non c’è la metropolitana, ma ci si sposta agevolmente con i mezzi pubblici o ancora meglio con i taxi, che sono piuttosto economici.
In questa guida vedremo, in base alla mia recente esperienza, quali sono i quartieri e le zone migliori dove alloggiare a Abu Dhabi, per ogni esigenza.
Indice dell'Articolo
Dove Dormire ad Abu Dhabi: Le Zone Migliori
Come dicevo la città è piuttosto grande e le distanze tra una zona ed un’altra sono generalmente di diversi chilometri.
È importante quindi capire come è fatta Abu Dhabi, dove si trovano le varie attrazioni e quali sono le vostre preferenze durante il soggiorno.
Se per esempio desiderate vivere la città e allo stesso tempo godervi il mare, la cosa migliore è dormire in prossimità delle spiagge, in questo caso potrete scegliere tra Le Corniche, Yas Island o la bellissima Saadiyat Island.
Se invece desiderate apprezzare principalmente la città e le sue attrazioni meglio scegliere una base strategica, ben collegata e vicina ai principali punti di interesse.
A mio avviso una delle aree migliori è tutta la zona tra il lungomare le Corniche e il Downtown. La posizione è centrale, buona per spostarsi e raggiungere facilmente tutto e comoda per la spiaggia.
La zona è perfetta anche per una vacanza in famiglia con i bambini, offre infatti tutti i servizi necessari, ci sono ristoranti, negozi, parchi e aree pedonali.
Ma vediamo nel dettaglio le varie opzioni così da aiutarvi a scegliere quella migliore per voi.
1. Le Corniche: Dove Alloggiare a Abu Dhabi per la Prima Volta
Per chi cerca il mare ma vuole vivere anche il centro cittadino e la zona urbana, Le Corniche è la scelta migliore dove alloggiare ad Abu Dhabi.
Si tratta di una bellissima zona, moderna e con un lungomare di circa 8 km che si estende dall’Emirates Palace fino ai mercati, il luogo ideale dove fare lunghe e piacevoli passeggiate.
La zona è perfetta per chi visita la città per la prima volta, sarete vicino alla spiaggia, a pochi minuti a piedi dal Downtown e non distante da alcune delle principali attrazioni.
Oltre a rilassarvi sulla spiaggia infatti potrete visitare l’Heritage Village, posto fantastico per conoscere la storia della capitale degli Emirati Arabi.
Alla fine del lungomare da non perdere l’Emirates Palace e l’osservatorio panoramico dell’Etihad Towers.
Non distante dalle Corniche si trova anche l’isola di Al Marina, dove c’è il grande centro commerciale Marina Mall.
2. Downtown: la zona centrale e più economica dove dormire a Abu Dhabi
Il Downtown è il cuore della città e paradossalmente è la zona più economica dove soggiornare ad Abu Dhabi, è qui infatti che si trovano le strutture con il miglior rapporto qualità prezzo.
La zona è comoda per spostarsi verso ogni parte della città, ma soprattutto è perfetta per chi decide di stare a due passi dal lungomare Le Corniche.
Il Downtown offre tutti i servizi e troverete ottimi ristoranti di ogni tipo, da quelli più tipici a ristoranti più occidentali e all moda.
3. Yas Island: Alloggiare ad Abu Dhabi per il divertimento
Situata vicino all’aeroporto, la zona dell’isola artificiale di Yas Island si trova a circa 20 km dal centro di Abu Dhabi.
È un’area che negli ultimi anni sta crescendo molto e offre diverse opportunità di intrattenimento per ogni esigenza, perfetta anche per un viaggio con i bambini.
Tra le principali attrazioni di Yas Island c’è sicuramente il Ferrari World, un famoso parco divertimenti.
Inoltre è qui che c’è il circuito di Formula Uno Yas Marina.
Yas Island può essere una buona opzione per una vacanza di coppia o in famiglia, la maggior parte degli hotel sono nuovi.
Tenete solo presente che il mare non è dei migliori (meglio Le Corniche o Saadiyat) e la posizione è un po’ scomoda per il centro e le altre attrazioni. A mio avviso sempre meglio soggiornare a Le Corniche e visitare l’area in giornata.
4. Saadiyat Island: Il perfetto mix tra Mare e Cultura
Infine c’è la zona di Saadiyat Island, sicuramente la migliore per la bellezza del mare e della spiaggia.
La posizione non è proprio centrale, si trova infatti a circa 20 minuti in auto dal Downtown.
L’area è in continua crescita, sia a livello culturale (nel 2026 aprirà il Guggenheim Abu Dhabi) che di strutture, sono infatti in costruzioni diversi hotel e resort tutti di alto livello.
Tra le attrazioni vicine a Saadiyat c’è il museo di Louvre, perfetto per gli amanti della cultura.
Se cercate un soggiorno prettamente di mare e cultura Saadiyat Island è una delle migliori scelte dove dormire a Abu Dhabi.