Se state cercando di capire quali sono le spiagge più belle di Fuerteventura, siete nel posto giusto.
Un’isola meravigliosa che non a caso, da qualche anno è diventata la mia base.
Ricca di spiagge e paesaggi unici, da nord a sud è un susseguirsi di litorali spettacolari, con una varietà incredibile di spiagge adatte ad ogni esigenza.
Spiagge di sabbia bianca e acque cristalline da far invidia ai Caraibi, calette con sabbia vulcanica e grotte da esplorare, lagune e piscine naturali, insomma c’è proprio di tutto.
Le spiagge di Fuerteventura accontentano tutti, se cercate il relax e le acque cristalline o se siete amanti degli sport acquatici, qui troverete i migliori spot d’Europa per surf e kite surf.
Sono ormai 2 anni che vivo sull’isola e in questo articolo vi guiderò attraverso un viaggio indimenticabile lungo le spiagge migliori di Fuerteventura.
Un vero paradiso incontaminato dove anche in altissima stagione non troverete mai la calca e la confusione, ma solo bellezze naturali e panorami mozzafiato.
Vi mostrerò da nord a sud le principali spiagge, dall’incredibile Parco delle Dune alle spiaggete cittadine di Corralejo, dal Cotillo ad Ayu, dalla più turistica Caleta de Fuste alle perle del Sud.
Il viaggio inizia qui, mettetevi comodi e lasciatevi guidare attraverso la bellezza senza tempo di Fuerteventura.
Indice dell'Articolo
Spiagge di Corralejo
Corralejo è una delle principali località turistiche di Fuerteventura, ed è proprio dove vivo anche io.
Si trova a nord dell’isola, il paese è molto carino e offre tutti i servizi e un’ottima scelta di locali e ristoranti.
Ma soprattutto qui ci sono alcune delle spiagge più belle e in particolare il meraviglioso Parco delle Dune, un qualcosa di un unico al monco, un paesaggio spettacolare, un contrasto di colori incredibile fra le dune di sabbia, il cielo azzurro e le acque cristalline.
Corralejo offre anche una serie di spiaggette cittadine, comode se non ci si vuole spostare. In più a 5 minuti di motoscafo c’è l’isola di Lobos!
LEGGI ANCHE: Dove Alloggiare a Fuerteventura
1. Grandes Playas di Corralejo
Nel cuore pulsante del Parco Naturale delle Dune sorge la Grande Playa di Corralejo, una delle spiagge più affascinanti di Fuerteventura.
Iniziando dai due Hotel Riu, questa striscia di sabbia finissima con un mare cristallino si estende per chilometri.
Con la sua incontaminata bellezza, è un autentico paradiso per gli amanti del mare. La spiaggia è molto ampia e mai affollata.
Anche se al momento la zona non dispone di aree attrezzate, in prossimità degli hotel Riu troverete servizi utili come bagni e docce.
Per garantire la sicurezza dei visitatori, la spiaggia è sorvegliata da torrette di salvataggio disposte ogni 500 metri, assicurando così un ambiente sicuro per tutti i bagnanti.
La Grande Playa è facilmente accessibile sia in auto, grazie ai parcheggi disponibili lungo la strada e nei pressi degli Hotel Riu, sia in autobus partendo direttamente da Corralejo.
2. Playa El Moro: Alzada Beach
Procedendo verso Puerto del Rosario, appena oltre la Grande Playa, troverete questa splendida spiaggetta, conosciuta dai locali come Playa el Moro o Alzada Beach.
Questo angolo di paradiso si caratterizza per la sua sabbia chiara e per le acque trasparenti, che sfumano in un mix di tonalità blu e turchese.
È una delle spiagge più riparate dal vento della zona nord e del Parco Naturale delle Dune.
C’è un comodo parcheggio adiacente alla spiaggia. Anche qui è presente una torretta di salvataggio.
Playa el Moro è perfetta per chi desidera imparare a surfare, l’ideale per i principianti, non a caso la maggior parte delle scuole di surf vengono qui.
3. Flag Beach
Flag Beach è la mia preferita della zona, anche perché si raggiunge facilmente da Corallejo con una passeggiata di circa 30 minuti.
L’area a sud, verso gli hotel, è meravigliosa per chia ama il relax, il mare è spettacolare e con la bassa marea si formano delle piscine naturali con acqua cristallina. Sembra veramente di stare su un spiaggia Caraibica.
Potete parcheggiare tranquillamente sulla strada FV-1, attraversare quello che sembra a tutti gli effetti un deserto africano e arrivare in spiaggia.
La spiaggia è generalmente esposta al vento. Tuttavia, la vicina isola di Lobos con il suo vulcano può offrire una certa protezione, a seconda della direzione del vento.
Ma quando il vento è forte ve ne accorgerete, perché la spiaggia si riempie di vele colorate, Flag Beach è infatti molto amata da kite surfer e wind surfer.
4. Playa la Goleta Corralejo
È la spiaggia principale e più grande del centro di Corralejo.
La parte a nord verso il porto è più piccola e più tranquilla, quella a sud è un po’ più ampia e generalmente più affollata, anche per la presenza di diversi bar e ristoranti.
La spiaggia è piuttosto riparata dal vento, perfetta nelle giornate molte ventose.
Se poi vi stufate di stare in spiaggia, in 5 minuti sarete nella via principale di Corralejo, Nuestra signora del Carmen, perfetta per una piacevole passeggiata.
5. Lobos: Playa El Puertito
A 5 minuti di motoscafo c’è la splendida Isola di Lobos. Se cercate un oasi naturale paradisiaca, Playa el Puertito è quello che fa per voi.
Insenature, piscine naturali e acque cristalline protette dalle onde; il luogo perfetto per chi desidera praticare snorkeling o per tutti coloro che preferiscono trascorrere una giornata all’insegna della natura.
Il paesaggio è qualcosa di unico e meraviglioso, bellissimo il contrasto fra il nero delle rocce vulcaniche e il verde cristallino delle acque.
Tenete presente che vi è un solo ristorante, per cui consiglio di prenotare, altrimenti portatevi da mangiare.
Spiagge di El Cotillo
Ci dirigiamo adesso sulla costa occidentale, per la precisione nel paesino di El Cotillo. Qui trovate alcune delle spiagge più belle in assoluto. Partendo dalla Concha, fino alle affascinanti spiagge selvagge come Pietra Playa, Escalera e Esquinzio, raggiungibili attraverso una strada sterrata.
6. Spiaggia La Concha
La Concha è una spiaggia di sabbia bianca finissima incantevole, il cui nome deriva dalla sua caratteristica forma a conchiglia.
Circondata da scogliere laterali che la riparano dalle onde, La Concha è tranquilla e perfetta per la balneazione.
Qui sembra proprio di essere ai Caraibi, i colori sono incredibili, sfumature di blu, azzurro e verde.
C’è un grande parcheggio adiacente alla spiaggia, che la rende comoda e accessibile facilmente in auto.
Se il vento è molto forte, potete ripararvi nei cosidetti corralito, dei muretti creati con rocce vulcaniche.
La Concha offre il meglio di sé al tramonto, momento da non perdere assolutamente.
7. Caleta del Marrajo
Si tratta di una caletta poco conosciuta situata a destra del faro Toston, se percorrete la strada sterrata lungomare che va da Corralejo a El Cotillo, ve la trovate sulla destra poco prima di arrivare al Faro.
Con la bassa marea si formano delle piscine naturali con acua bassa e riparate dalle onde. Non è mai troppo affollata e potete parcheggiare l’auto proprio di fronte alla spiaggetta.
8. Pietra Playa
Situata all’inizio della strada sterrata che parte dal paese e procede verso sud,
Pietra Playa è particolarmente frequentata dai surfisti, per via delle grandi onde.
Nonostante non sia l’ideale per la balneazione, rimane una buona opzione per trascorrere una giornata di relax in spiaggia, anche nei giorni più ventosi.
Grazie alla sua posizione, circondata da imponenti rocce a strapiombo, la spiaggia è ben protetta dai venti.
Sebbene Pietra Playa non sia attrezzata, per la sicurezza dei visitatori è presente una torretta di salvataggio.
Il vero gioiello di questa spiaggia, però, è il suo panorama. La vista dalla cima delle rocce è semplicemente meravigliosa.
9. Spiaggia Escalera (Ajibe de la Cueva)
Percorrendo la strada sterrata da Pietra Playa verso sud, si incontra quest’altra splendida spiaggia, Playa Escalera, una vera meraviglia della natura.
Il mare anche se generalmente mosso è spettacolare.
C’è un ampio spazio per il parcheggio e si accede alla spiaggia tramite una scala in buone condizioni, da qui il nome Escalera, abbastanza agevole e adatta a tutti.
Il panorama è mozzafiato, con le scogliere a strapiombo che dominano la spiaggia e la riparano dai venti.
10. Spiaggia Esquinzo
Infine, a circa 1 km da Escalera c’è Esquinzio altra perla della zona. Esquinzo è uno degli spot migliori per il surf, per questo particolarmente frequentata dai surfisti.
Il paesaggio anche qui è qualcosa di incredibile, sicuramente si tratta di una delle spiagge più affascinanti dell’isola, con colori dell’acqua che sfumano dal blu al turchese e contrastano con il nero delle rocce.
Per la balneazione preferisco Escalera, in quanto più grande e meno affollata di surfisti.
Esquinzio si raggiunge scendendo per un sentiero fra le rocce, non proprio agevole.
Costa Orientale
11. Spiaggia di Caleta de Fuste: Playa del Castillo
Situata nel centro di Fuerteventura a Caleta de Fuste, Playa del Castillo è una spiaggia tranquilla con sabbia dorata artificiale, acque calme e protette e generalmente poco vento.
L’ideale per famiglie e per chi preferisce un’esperienza di balneazione più comoda.
Una delle poche spiagge attrezzate di Fuerteventura, Playa del Castillo offre un comodo parcheggio proprio di fronte.
Dietro la spiaggia, una passeggiata pedonale offre una buona scelta di bar e ristoranti.
Sebbene Playa del Castillo possa non avere lo stesso fascino selvaggio delle altre spiagge dell’isola, la sua posizione strategica e le sue strutture la rendono una valida scelta per coloro che cercano un po’ comfort.
Spiagge Costa Ovest
Passiamo ora da est a ovest e andiamo a vedere due spiagge molto particolari, che meritano assolutamente una visita.
12. Puertito Los Molinos
Nascosta tra imponenti scogliere e lontana dai circuiti turistici più battuti, la spiaggia di Puertito Los Molinos è un vero e proprio gioiello di Fuerteventura.
Questa insenatura appartata, situata nel piccolo borgo di Los Molinos, offre un’esperienza unica, dove la bellezza della natura si unisce alla tranquillità e al fascino autentico dell’isola.
Caratterizzata da sabbia dorata e da acque cristalline, Puertito Los Molinos si presenta come un rifugio perfetto per chi desidera immergersi in un ambiente naturale incontaminato.
Il piccolo villaggio di pescatori offre l’occasione di gustare del pesce freschissimo, contribuendo a creare un’atmosfera genuina e rilassante.
Un motivo in più per visitare Los Molinos è la presenza di grotte marine, ricordatevi però che l’accesso alle grotte è possibile solo durante la bassa marea.
13. Ajuy
La spiaggia di Ajuy è un luogo affascinante, conosciuta per le sue spettacolari formazioni di roccia vulcanica, offre una visione suggestiva del passato geologico di quest’isola meravigliosa.
La spiaggia di Ajuy è dominata da una distesa di sabbia nera, un chiaro contrasto con le acque blu profonde dell’oceano che la bagnano.
Ad Ajuy, è possibile visitare le affascinanti grotte marine formate nel corso dei secoli dall’erosione del mare sulla costa rocciosa. Le grotte sono raggiungibili attraverso un sentiero ben segnalato che offre viste panoramiche indimenticabili.
Infine, non dimenticate di fare una visita al piccolo ma affascinante villaggio di pescatori.
Anche qui, potrete gustare il pesce fresco appena pescato in uno dei ristoranti sulla spiaggia, godendovi la vista dell’oceano e il ritmo tranquillo della vita locale.
Spiagge del Sud di Fuerteventura
Scendiamo verso sud e raggiungiamo alcune delle spiagge imperdibili dell’isola, in particolare Sotavento e Cofete.
14. Malnombre
Nell’incantevole angolo sud-occidentale di Fuerteventura si trova la spiaggia di Malnombre, un’oasi di pace, lontana dalla folla.
Malnombre è caratterizzata da una distesa di sabbia dorata fine bagnata da acque turchesi.
Se siete alla ricerca di una spiaggia meno turistica, dove potrete godere della bellezza naturale di Fuerteventura in tutta la sua autenticità, Malnombre potrebbe essere la scelta giusta per voi.
La spiaggia si raggiunge tramite una stradina in pendenza un po’ stretta, spesso frequentata da simpatici scoiattoli.
15. Playa de Sotavento
Playa de Sotavento è una delle spiagge più affascinanti dell’isola, una delle mie preferite.
Con le sue distese di sabbia dorata, le acque turchesi cristalline e i panorami mozzafiato, Sotavento è una meta imperdibile per qualsiasi amante della natura e del mare.
Estesa per più di 5 km, offre ampi spazi dove godere del sole e del mare, in un ambiente tranquillo e rilassante.
L’acqua qui è poco profonda e calma, ideale per le famiglie con bambini o per chi ama nuotare.
Nelle giornate di bassa marea, la spiaggia si trasforma, creando una lunga lingua di sabbia e affascinanti piscine naturali dove fare il bagno in totale relax.
Sotavento è anche famosa tra gli appassionati di sport acquatici, in particolare gli amanti di kitesurf, grazie alle sue condizioni ventose ideali.
Non a caso, ogni anno ospita una tappa del Campionato Mondiale di Windsurf e Kitesurf.
16. Spiaggia di Morro Jable
Playa de Matorral, meglio conosciuta come la spiaggia di Morro Jable, è un tratto di costa lungo oltre 4 km che si distingue per le sue sabbie fini dorate e le acque turchesi dell’Atlantico, che creano un contrasto sorprendente con l’arido paesaggio circostante.
Situata proprio accanto al vivace centro di Morro Jable, la spiaggia offre un perfetto equilibrio tra comodità e bellezza naturale.
Qui potrete godere di un’atmosfera rilassante mentre prendete il sole, nuotate nelle calme acque o semplicemente passeggiate sul lungomare tra ristoranti e locali.
La Playa de Matorral è anche famosa per il suo faro, un punto di riferimento imponente che si erge sulla spiaggia.
17. Spiaggia di Cofete
Situata nella parte più remota e incontaminata dell’isola di Fuerteventura, la spiaggia di Cofete è un vero e proprio paradiso naturale.
Questo spettacolare tratto di costa lungo circa 12 km è uno dei luoghi più selvaggi e affascinanti dell’isola, lontano dalle località turistiche e dai comfort moderni.
La spiaggia di Cofete è immersa in un paesaggio mozzafiato, circondata da maestose montagne.
Cofete ha acque spesso mosse e non è adatta alla balneazione, ma è una spiaggia magica tutta da ammirare.
Ricordatevi che non ci sono servizi o strutture, quindi è necessario portare tutto il necessario per la giornata.
Arrivare a Cofete può essere un’avventura. La strada non asfaltata che porta alla spiaggia attraversa la montagna in una delle zone più selvagge di Fuerteventura, offrendo panorami indimenticabili.
Visitare la spiaggia di Cofete è senza dubbio un’esperienza unica. La sua bellezza selvaggia, il senso di pace e isolamento che offre, rendono la visita a Cofete un’esperienza che non dimenticherete.
FAQ/Consigli: Spiagge Fuerteventura
Come è il mare di Fuerteventura?
Il mare di Fuerteventura è conosciuto per la sua bellezza selvaggia e incontaminata.
Ho girato e visitato alcune delle spiagge più belle al mondo: Caraibi, Maldive, Thailandia, Indonesia ecc.. Vi assicuro che il mare di Fuerteventura è tra i più belli che io abbia mai visto, acque cristalline con sfumature di colori uniche.
A mio avviso insieme a Lanzarote, Fuerteventura ha le spiagge e il mare più belli di tutte le Canarie.
Dov’è il mare più bello a Fuerteventura?
La bellezza del mare a Fuerteventura è ovunque, ma alcune spiagge sono particolarmente rinomate per le loro acque cristalline.
Per me le spiagge con il mare più bello sono: Flag Beach, Playa el Moro, Lobos, Sotavento, La Concha.
Quali sono le spiagge meno ventose di Fuerteventura?
Le spiagge meno ventose di Fuerteventura tendono ad essere quelle riparate dalle montagne o dalle scogliere.
Quelle spesso più riparate sono: Pietra Playa, Escalera, Esquinzio, Caleta de Fuste, El Moro.
Ovviamente, considerate che le condizioni possono variare in base al tempo e alla stagione.
Quando si può fare il bagno a Fuerteventura?
A Fuerteventura è possibile fare il bagno tutto l’anno, grazie al suo clima subtropicale con temperature miti anche in inverno.
Considerate però che l’Oceano è sempre abbastanza freddo. Il periodo migliore per la balneazione è da giugno a fine novembre. Io in realtà, generalmente faccio il bagno da aprile a dicembre.
Quando c’è meno vento a Fuerteventura?
Fuerteventura è famosa per le sue condizioni ventose, ideali per gli sport acquatici come il surf e il kitesurf.
Generalmente i mesi meno ventosi sono da settembre a dicembre. I più ventosi sono invece da luglio a metà agosto.