Il parco è un vero gioiello naturale, tra i più gettonati del Costa Rica, ma nonostante sia molto turistico e quindi spesso affollato, vi consiglio comunque di visitarlo, in quanto è possibile ammirare moltissime specie animali.
Il valore aggiunto del Manuel Antonio National Park è dato dalle sue affascinanti spiagge bianche, tra le più belle del paese, concludere la passeggiata nella natura, con un bagno rilassante in acque cristalline non ha prezzo.
Potrete scegliere se visitare il parco in piena autonomia o affidarvi alle guide autorizzate.
Noi abbiamo scelto la prima opzione, che consiglio pienamente, in quanto i sentieri sono ben segnalati e semplici da percorrere. E’ facile avvistare animali anche da soli, ma se non ci riuscite, basta “sbirciare” tra i gruppetti di turisti al seguito delle esperte guide, appostati sotto qualche albero.
Chi invece vuole ammirare ancora meglio la flora e la fauna del parco, si può affidare ad una guida, che vi accompagnerà nel percorso e vi spiegherà tutto quello che c’è da sapere. I Rangers sono dotati di binocoli professionali, che uniti ai vostri smartphone, vi regaleranno incredibili foto.
Il costo delle guide ufficiali è di circa 20$ a persona e le troverete vicino alla guardiola della biglietteria.
In ogni caso ricordatevi di portarvi un binocolo per osservare ancora meglio gli animali.
Il costo dell’entrata nel parco è di 16 $ a persona ed è aperto tutti i giorni tranne il Lunedì dalle 7:00 alle 16,00, (in alta stagione chiude alle 17,00).
Tra gli animali che popolano il parco quelli che più facilmente vedrete sono: i bradipi, le scimmie (cappuccino e urlatrici) e i simpatici procioni, in spagnolo mapaches. Ma non mancano serpenti, varie specie di lucertole, iguana, granchi e particolari cerbiatti.
I Bradipi di solito si trovano in cima agli alberi, ma se siete fortunati come lo siamo stati noi, è possibile ammirarli anche da molto vicino.
Le scimmiette e i procioni invece popolano la splendida spiaggia di Manuel Antonio, attirati dal cibo dei turisti, attenzione infatti a non lasciare gli zaini con il cibo, incustoditi sulla spiaggia.
Tra i vari sentieri del parco, ce n’è uno molto semplice, che porta ad una cascata in mezzo alla giungla.
Come dicevo, il top del Parco Nazionale Manuel Antonio, è concludere l’escursione su una delle spiagge più belle del Costa Rica, sabbia bianca, mare cristallino e tanti animali.
Come Arrivare a Manuel Antonio
Manuel Antonio è raggiungibile facilmente anche con gli autobus, dista 160 km da San Jose, da dove partono bus diretti a Quepos o Manuel Antonio.
Io e la mia compagna siamo arrivati a Manuel Antonio in auto, venendo da Montezuma, un piacevole viaggio, passando anche per il Rio Tarcoles, dove c’è il famoso ponte con i coccodrilli.
Hotel Dove Alloggiare a Manuel Antonio:
Il consiglio è quello di dormire direttamente nel paesino di Manuel Antonio e non a Quepos, così da alloggiare vicinissimi all’ingresso del parco.
Noi siamo stati una notte al Mango Moon e una notte all’ Hotel Coco Beach.
Hotel Mango Moon
L‘Hotel Mango Moon si trova a circa 3 km dal Parco Nazionale Manuel Antonio, offre una splendida piscina con vista sull’oceano.
L’Hotel ha una spiaggia privata raggiungibile con una piacevole passeggiata in mezzo alla giungla.
Spiaggia Privata del Mango Moon
La nostra camera era elegante e pulita, con vista mozzafiato sul mare. La mattina ci siamo svegliati con le scimmiette che saltavano da un’albero all’altro davanti alla nostra camera, splendide!
Non abbiamo potuto provare il ristorante, perché era domenica, giorno di riposo dello chef, comunque vicino al Mango Moon troverete varie opzioni per cenare.
Visualizza Prezzo su Booking
Vista dalla nostra camera del Mango Moon
Hotel Coco Beach
L’Hotel Coco Beach ha il grande vantaggio di trovarsi a soli 10 minuti a piedi dall’ingresso del Parco Nazionale Manuel Antonio.
L’Hotel necessita senza dubbio di una ristrurrata, le camere sono pulite ma odorano un po’ di chiuso. Nel complesso, visto il prezzo e la vicinanza al parco, direi che il Coco Beach è una buona scelta per un breve soggiorno.
Le camere al piano superiore hanno una vista incredibile.
Visualizza Prezzo su Booking
Parti con la Migliore Guida del Costa Rica
Consigli, Informazioni pratiche, itinerari, idee e mappe per organizzare un viaggio in Costa Rica
Non partire senza Lonely Planet!