Se state cercando di capire qual è la zona migliore dove alloggiare a Mykonos, vi basterà leggere questo articolo.
Con i tanti locali, pub e discoteche, Mykonos è la destinazione perfetta per un soggiorno all’insegna del divertimento e della vita notturna.
Mykonos però, non è soltanto caos e trasgressione, l’isola offre spiagge da sogno e un mare cristallino ed è adatta anche a famiglie o coppie alla ricerca di una vacanza rilassante.
Per questo sarà molto importante scegliere la zona giusta in base alle vostre esigenze: se per esempio volete stare vicino ai luoghi più famosi per la movida o se preferite un’area più tranquilla e comoda per visitare le spiagge più belle dell’isola.
Bisogna inoltre tenere presente che Mykonos, come Santorini, è piuttosto cara, ma è possibile trovare strutture a prezzi non esagerati e allo stesso tempo comode per vivere al meglio la vostra vacanza.
L’importante è prenotare il prima possibile altrimenti rischiate di spendere molto più del dovuto.
In questa guida definitiva andiamo proprio a vedere come scegliere l’area perfetta dove dormire a Mykonos, in base al budget e al tipo di vacanza che cercate!
Indice dell'Articolo
- Dove Dormire a Mykonos: Mare o Divertimento?
- 1. Dove Alloggiare a Mykonos per la Movida: Mykonos Town
- 2. Paradise Beach: dove alloggiare a Mykonos per i Giovani
- 3. Dove Alloggiare a Mykonos per Famiglie: Ornos
- 4. Platis Gialos: Soggiorno all’insegna del Relax
- 5. Dove Dormire a Mykonos in Coppia: Agios Ioannis
- 6. Elia Beach: Alloggiare sulla Spiaggia Più Bella
- 7. Tourlos: Dove Alloggiare Spendendo Poco
Dove Dormire a Mykonos: La Zona Migliore
Mykonos è una delle isole più belle di tutta la Gracia, conosciuta soprattutto per la sua vita notturna, ma perfetta per ogni esigenza.
Come accennato la scelta della zona migliore dove soggiornare a Mykonos dipende infatti dal tipo di vacanza che cercate. Fortunatamente l’isola greca ha un’opzione per tutti: per giovani i cerca di divertimento, per coppie o per famiglie con bambini.
Inoltre altri fattori da considerare sono sicuramente il budget, il tempo a disposizione e il mezzo di trasporto.
Lo abbiamo detto, Mykonos è conosciuta per le i suoi locali e le serate animate, ma Mykonos non tutti sanno che offre anche splendide spiagge, tra le più belle del paese, caratterizzate da sabbia biaca e acque trasparenti e cristalline. Alcune particolarmente adatta per famiglie con bambini.
Quindi, una prima importante decisione che bisogna prendere quando si organizza un soggiorno a Mykonos è se scegliere di stare in città e quindi nella parte più animata dell’isola o preferire le spiagge.
C’è chi decide di rimanere nel Capoluogo (Mykonos Town) per godersi le serate e girare l’isola e le sue spiagge durante il giorno.
Chi invece opta per una struttura a due passi dalla spiaggia. I più festaioli sceglieranno la famosa Paradise Beach, mentre per famiglie o coppie le zone di Ornos, Platys Gialos o Agios Ioannis, la scelta ideale a due passi dal mare e dal capoluogo.
Come detto, c’è da considerare anche l’aspetto economico, parliamo sicuramente di un’isola piuttosto cara, ma ci sono comunque zone più economiche, dove potrete alloggiare senza spendere una fortuna.
Tra queste c’è sicuramente l’area di Tourlos, Paradise Beach, ma anche Platis Gialos offre soluzioni interessanti per spendere poco, ci sono infatti diversi Studios a prezzi ottimi.
Se avete pochi giorni, o siete a Mykonos solo di passaggio la stessa Tourlos è la scelta migliore dove pernottare, economica e a due passi dal porto.
Infine se scegliete Mykonos per una viaggio romantico o una luna di miele, vi consiglio Elia Beach, considerata la spiaggia migliore dell’isola.
Ma vediamo nel dettaglio queste ed altre località per orientarvi nella scelta del luogo più adatto a ciò che cercate!
Mappa Mykonos
1. Dove Alloggiare a Mykonos per la Movida: Mykonos Town
La soluzione più comoda dove alloggiare a Mykonos in generale è la Chora, o Mykonos Town, il capoluogo dell’isola. Il centro storico è il luogo perfetto per la prima volta a Mykonos, è il tipico scenario in stile greco con casette bianche e finestre blu, vicoli e chiesette.
Il vantaggio di dormire a Mykonos Town è che di giorno potrete raggiungere le migliori spiagge, mentre la sera avrete modo di passeggiare tra gli affascinanti vicoli della cittadina senza dovervi spostare con scooter auto o bus.
La vita notturna dell’isola è quasi tutta concentrata nella Chora dove si trovano i migliori bar e locali. In particolare molto bella è l’area conosciuta come Little Venice, dove troverete una serie di bar e locali lungo il fiume, perfetti per il tramonto.
Poi ci sono le due famose discoteche, Cavo Paradiso e Paradise Club, che si trovano a Paradise Beach a sud dell’isola, raggiungibili anche con i bus, grazie a un servizio efficiente e regolare che collega la città alle spiagge festaiole.
Alloggiando nei pressi del Centro Storico, avrete anche la possibilità di visitare alcuni punti d’interesse storico culturale, come il Museo Marittimo dell’Egeo, il Museo agricolo di Mykonos e il Museo del Folklore.
Ovviamente i prezzi nella zona della Chora sono i più alti, ma è la soluzione più pratica specialmente se non avete un mezzo proprio.
Mykonos Town è consigliata anche in periodi meno turistici e di bassa stagione, in città troverete sempre tutti i servizi disponibili.
Hotel Economici a Mykonos Town
Fresh Boutique Hotel: posizione eccezionale, in pieno centro. Personale molo disponibile e attento. Colazione internazionale buona e varia. Camere piccole ma accoglienti e pulite. Il punto di forza è il rapporto qualità prezzo, impossibile trovare di meglio considerando la posizione centrale. Se volete stare a due passi dalla movida, il fresh boutique è quello che fa per voi. L’hotel offre la navetta aeroportuale gratuita.
Hotel Fascia Media
Margie Mykonos Hotel: Hotel situato su una collina che sovrasta la città di Mykonos, vista spettacolare sul mare e tramonti unici. Il centro si raggiunge in 10 minuti a piedi, considerate solo che al ritorno bisogna fare la salita. Posizione comoda anche per raggiungere le spiagge più belle. La struttura offre una bella piscina, le camere sono spaziose e pulite. Il punto di forza è la gentilezza e la disponibilità del personale. Disponibile la navetta aeroportuale.
La Veranda of Mykonos Traditional Guesthouse: struttura situata a soli 10 minuti a piedi dal centro di Mykonos Town. La vista sulla Chora è spettacolare. Le Camere sono un po’ piccole ma molto pulite. Il personale è attento ad ogni esigenza. C’è anche un bella piscina dove rilassarsi e ammirare il panorama. L’hotel si trova in salita e può essere scomodo per chi ha difficoltà a muoversi.
Hotel Fascia Alta
Aeolos Resort: posizione comoda per raggiungere il centro, ma in una zona tranquilla e silenziosa a giusta distanza dalla confusione. La colazione è ottima e varia. Pranzo e cena buoni a prezzi onesti. Pulizia eccellente e personale preparato e disponibile. Navetta aeroportuale gratuita. Belle le zone piscina, con Jacuzzi e vista spettacolare, specialmente al tramonto.
2. Paradise Beach: dove alloggiare a Mykonos per i Giovani
Se invece preferite alloggiare direttamente sulle spiagge dove si fa festa e dove i party non finiscono mai, allora Paradise Beach è quello che fa per voi.
Situata sulla costa meridionale di Mykonos, Paradise Beach è nota per le sue feste animatissime e per l’atmosfera giovanile e divertente che la contraddistingue.
Qui potrai ballare fino all’alba al ritmo della musica dei migliori DJ della scena contemporanea, fare nuove amicizie e vivere una vacanza indimenticabile.
Si tratta di un ambiente molto giovanile e perfetto per chi sceglie Mykonos principalmente per il divertimento e per le famose feste in spiaggia.
Per spostarti sull’isola, puoi noleggiare uno scooter o un quad, o affidarti ai bus locali, che collegano regolarmente la spiaggia con la città e le altre zone dell’isola.
Se il budget non è altissimo Paradise Beach è la scelta ideale, c’è anche un campeggio a due passi dalle migliori discoteche.
Una cosa è certa, se siete alla ricerca di divertimento, festa e sole, Paradise Beach è una delle migliori zone dove alloggiare a Mykonos.
Migliori Hotel a Paradise Beach
Paradise View Hotel: struttura nuova e accogliente con camere ampie e pulitissime, il personale effettua la pulizia ogni giorno. Posizione ottima per il mare raggiungibile in 5 minuti a piedi. Comoda la vicina fermata del bus per raggiungere in 10 minuti il centro di Mykonos Città. L’hotel ha anche un piccolo ristorante, buono e con prezzi ragionevoli.
Paradise Beach Resort: posizione ottima vicino alla spiaggia e alle discoteche, soggiorno perfetto per giovani in cerca di movida serale. Fermata dell’autobus di fronte al resort. Personale gentile e molto attento alla pulizia.
3. Dove Alloggiare a Mykonos per Famiglie: Ornos
Per una vacanza a Mykonos in famiglia Ornos potrebbe essere la scelta perfetta.
Si trova a soli 3,2 km dalla città di Mykonos, offre una bella spiaggia, prevalentemente attrezzata, un mare cristallino e una buona scelta di bar, taverne e ristoranti.
Qui potrete godere di una vacanza rilassante, lontani dal caos e dalla frenesia della vita notturna di Mykonos, ma comunque a pochi minuti di distanza dalla città.
La splendia spiaggia di Ornos, con il suo mare calmo e cristallino è perfetta per una vacanza in famiglia con i bambini. Inoltre è riparata dal vento.
Il grande vantaggio di Ornos è infatti la posizione e la vicinanza al capoluogo, appena 5 minuti in autobus, scooter o auto, comodo quindi per passare una piacevole serata fra ristoranti, negozi e locali alla moda.
Ornos è il luogo ideale dove soggiornare a Mykonos per chi cerca una bella spiaggia e desidera rimanere lontano dal caos notturno. Inoltre i costi delle strutture sono più bassi rispetto alla Chora.
Migliori Hotel a Ornos
Anemos Apartments: Albergo a conduzione familiare, molto pulito e accogliente. Pulizia giornaliera delle camere, con cambio asciugamani. Posizione comoda vicinissima alla spiaggia (2 minuti a piedi) e perfetta per girare l’isola. Ottima la piscina per un po’ di relax. Buono il rapporto qualità prezzo.
Gelos House: Bella struttura in tipico stile delle Cicladi con appartamenti spaziosi, puliti e confortevoli, dotati di angolo cottura. Posizione comoda sia per il centro di Mykonos Town sia per le spiagge dell’isola. Complesso residenziale tranquillo e silenzioso con una bella piscina e un bar dove gustare ottimi cocktail.
4. Platis Gialos: Soggiorno all’insegna del Relax
Platis Gialos è un posto meraviglioso, ci sono belle spiagge, ristoranti e bar. La posizione poi è strategica per girare l’isola, si trova a due passi dalla spiaggia di Psarou (2 km), a 5 minuti di scooter da Ornos e a meno di 10 minuti dalla città di Mykonos.
Da Platis Gialos vi potrete spostare facilmente anche con l’autobus e raggiungere le altre spiagge come Elia, Paradise e Super Paradise.
Il punto di forza è sicuramente la sua spiaggia di sabbia dorata, molto ampia e bagnata da acque trasparenti, adatte sia agli adulti sia ai più piccoli.
Luogo tranquillo ma adatto un po’ a tutti, in particolare famiglie e coppie.
C’è una buona scelta di alloggi, dagli hotel fronte mare a opzioni più economiche posizionate nelle zone interne.
Se volete stare vicino al mare e non lontano dalla movida, Platis Gialos è il posto migliore dove alloggiare a Mykonos.
La spiaggia è riparata e quindi è una delle meno ventilate anche nelle giornate particolarmente ventose.
Migliori Hotel a Platis Gialos
Mina Studios: posizione perfetta, a pochi metri dalla spiaggia di Platis Gialos. Vicino avete tutti i servizi necessari: bancomat, ristoranti, noleggio auto e scooter, mini market e fermata autobus. Camere pulite e moderne, colazione buona e abbondante. Ottimo il rapporto qualità prezzo.
Esperides: appartamenti molto puliti e situati in ottima posizione, vicino alla spiaggia e alla fermata degli autobus. Personale gentile e accogliente, la proprietaria parla anche italiano. Disponibile anche il transfert da e per l’aeroporto. Bellissima la piscina attrezzata con i lettini. Vicino alla struttura c’è un autonoleggio di scooter e quad.
Casa Grande Hotel: struttura situata in una zona tranquilla e silenziosa, a 300 metri dalla spiaggia. Camere spaziose e pulite. Staff sempre disponibile e attento. Servizio navetta aeroportuale gratuito. Prezzo ragionevole per gli standard di Mykonos.
5. Dove Dormire a Mykonos in Coppia: Agios Ioannis
Se cercate un luogo tranquillo lontano dal caos cittadino ma allo stesso tempo in buona posizione per raggiungere altre zone dell’isola, potreste valutare Agios Ioannis.
Si trova a circa 15 minuti da Mykonos Town e a 10 minuti dalle belle spiagge del sud. Agios Ioannis è particolarmente indicata per una vacanza in famiglia o per un soggiorno romantico di coppia.
La spiaggia offre un’area libera e una parte attrezzata, il mare è trasparente e la sabbia chiara. Le colline che circondano la piccola baia regalano un panorama spettacolare, inoltre la spiaggia di Agios Ioannis è il posto migliore per ammirare il tramonto.
Tenete solo presente che i ristoranti non sono molti e per una maggiore offerta dovrete spostarvi verso il capoluogo o verso altre località.
Migliori Hotel a Agios Ioannis
Saint John Hotel Villas & Spa: un vero paradiso, struttura curata in ogni particolare; splendida piscina a sfioro e spiaggia privata attrezzata. Camere accoglienti, luminose e pulitissime. Ottima colazione e ristoranti eccellenti.
Apsenti couples only – Mykonos: struttura incantevole situata in buona posizione per vedere le spiagge più belle dell’isola. Lo staff è professionale e disponibile. Le Camere sono una meraviglia, ci sono suite con vasca idromassaggio privata a prezzi molto ragionevoli. Hotel consigliato per una vacanza di coppia o una luna di miele.
6. Elia Beach: Alloggiare sulla Spiaggia Più Bella
Elia Beach è una delle spiagge più belle di Mykonos, caratterizzata da una sabbia dorata e da un mare cristallino. È situata nella parte sud dell’isola ed è molto apprezzata per la sua tranquillità e per la bellezza del paesaggio circostante.
Tenete presente però che la zona è abbastanza isolata e un po’ lontana da tutto, ma magari è proprio quello che cercate!
Tuttavia, se desiderate spostarvi, dovrete avere un mezzo di trasporto proprio, poiché gli autobus che servono questa zona hanno orari limitati e potrebbero non essere comodi per gli spostamenti in città o verso altre località dell’isola.
In sintesi, Elia Beach è una scelta perfetta se desiderate soggiornare direttamente su una delle spiagge più belle dell’isola, lontano dalle feste e dal caos, perfetta per una vacanza tranquilla, romantica e per i viaggi di nozze.
Migliori Hotel a Elia Beach
Arte & Mare Elia Luxury Suites & Vllas: struttura situata di fronte a una delle spiagge più belle dell’isola. Consiglio le ville posizionate sopra l’hotel, la vista è qualcosa di unico. Cibo ottimo e personale professionale. Soggiorno ideale per una vacanza rilassante, particolarmente indicato per famiglie con bambini. La Chora dista circa 20 minuti in auto.
Niriides Luxury Homes: struttura eccezionale situata in una posizione tranquilla poco distante da Elia Beach. È preferibile avere un mezzo di trasporto per raggiungere la spiaggia e i negozi, ma potete organizzarvi tramite l’hotel. Mykonos Town si raggiunge i 15 minuti di auto. Sono presenti 2 bellissime piscine. La pulizia viene effettuata ogni giorno con cambio biancheria. Ottimo il rapporto qualità prezzo.
7. Tourlos: Dove Alloggiare Spendendo Poco
Infine una buona soluzione per chi arriva o riparte con i traghetti è Tourlos, comodo per raggiungere il porto ma molto vicino anche a Mykonos città, dove passare le serate. Tourlos può essere una base di appoggio strategica per chi deve pernottare a Mykonos per una sola notte.
È una località poco turistica rispetto alle altre zone dell’isola, ma offre comunque una buona scelta di alloggi a prezzi più accessibili rispetto al centro di Mykonos.
Se invece preferite una struttura vicino alla spiaggia potreste valutare Agios Stefanos, il litorale più vicino a Tourlos. Si trova a circa 2 km a nord del porto di Mykonos, è molto tranquilla e adatta a chi cerca un posto rilassante dove soggiornare.
Migliori Hotel a Tourlos
Pension Alexandra: hotel situato a 15 minuti a piedi dal centro di Mykonos Town. Staff disponibile, parla anche italiano. Navetta gratuita per porto e aeroporto. Struttura semplice ma pulita. Rapporto qualità prezzo imbattibile.
Sea Wind Villas and Suites: bella struttura di recente costruzione, situata in posizione strategica. Zona tranquilla ma comoda sia per il centro che per le spiagge. Proprietari gentili e pulizia impeccabile. Fantastica la piscina con bar. Prezzi ottimi.
Makis Place: posizione molto tranquilla, lontano dal caos ma allo stesso tempo vicino a tutto. Comodo anche per il porto nuovo per gli spostamenti fra le isole. Camere appena ristrutturate, moderne e pulite. C’è anche la piscina con tanto di lettini e teli.
FAQ: Dove Alloggiare a Mykonos
Qual è il posto migliore per alloggiare a Mykonos per la prima volta?
Il miglior posto per alloggiare a Mykonos per la prima volta è Mykonos Town (Chora). Questa zona offre un mix perfetto di vita notturna, cultura e comodità. Potrete esplorare i vicoli pittoreschi con le classiche case bianche e le finestre blu, godere della vivace vita notturna e visitare attrazioni culturali. Alloggiare qui vi permetterà di esplorare facilmente le migliori spiagge durante il giorno..
Dove alloggiare a Mykonos per spendere poco?
Per risparmiare a Mykonos, oltre a Tourlos, considerate Paradise Beach e Platis Gialos. Paradise Beach è perfetta per i giovani grazie ai campeggi economici e alla vivace atmosfera festaiola. Platis Gialos, invece, offre diverse opzioni di alloggio a prezzi moderati, inclusi studios e appartamenti.
Qual è il posto più bello di Mykonos?
Elia Beach è senza dubbio una delle destinazioni più incantevoli di Mykonos, rinomata per la sua sabbia dorata e le acque cristalline. Questo luogo affascina i visitatori con la sua bellezza naturale e l’atmosfera serena, il rifugio perfetto per chi cerca relax e tranquillità. La spiaggia di Elia è perfetta per lunghe giornate di sole e nuotate rigeneranti, l’ideale per chi desidera un’esperienza di vacanza indimenticabile.
Dove andare a Mykonos in coppia?
Per una vacanza romantica in coppia, Agios Ioannis è una scelta eccellente con la sua spiaggia tranquilla e i panorami spettacolari. Platis Gialos e Elia Beach sono anche ottime opzioni. Platis Gialos offre un ambiente rilassato con una splendida spiaggia e numerosi ristoranti, ideale per le coppie. Elia Beach, con il suo ambiente tranquillo e le viste mozzafiato è perfetta per viaggi romantici e lune di miele.
Dove alloggiare a Mykonos con bambini?
Oltre a Ornos, considerata ideale per famiglie grazie alla sua spiaggia attrezzata e alle acque calme, Platis Gialos è un’altra ottima opzione. La spiaggia di Platis Gialos è sicura per i bambini e offre molti servizi utili come ristoranti e negozi. Anche Agios Ioannis è una scelta eccellente per le famiglie, con la sua spiaggia tranquilla. La zona è meno affollata e offre un ambiente sereno, perfetto per chi viaggia con i più piccoli e cerca una vacanza rilassante e piacevole per tutta la famiglia.
Dove Alloggiare a Mykonos senza Macchina
Mykonos vanta uno dei migliori sistemi di trasporto pubblico delle isole greche, con autobus moderni e confortevoli, tutti dotati di aria condizionata. I biglietti sono economici. Molte delle spiagge più popolari sono servite da collegamenti frequenti, ma per sfruttare al meglio questo servizio è consigliabile alloggiare nella Chora. Qui si trovano le tre principali stazioni degli autobus che permettono di raggiungere facilmente tutte le attrazioni dell’isola senza la necessità di un’auto. Per informazioni su destinazioni e orari aggiornati, visitate il sito della KTEL di Mykonos.
Conclusioni
Queste erano le principali aree consigliate per un soggiorno nella bellissima Mykonos. Ricapitoliamo brevemente le caratteristiche di ogni località:
Mykonos Town: Posizione perfetta, ideale per il divertimento e per non prendere mezzi di sera;
Paradise Beach: direttamente sulla spiaggia delle feste;
Ornos: bella spiaggia e vicinissima al capoluogo;
Platys Gialos: posizione strategica, comoda sia per andare a Mykonos Town che per girare l’isola;
Agios Ionannis: vacanza tranquilla, ma vicini a tutto;
Elia Beach: spiaggia bellissima, soggiorno rilassante, ma un po’ defilato dai vari punti d’interesee;
Tourlos: ideale per un breve soggiorno, vicino al porto e alla città di Mykonos.
Parti con la Migliore Guida sulle Isole Greche
Consigli e Informazioni per Viaggiare tra le Isole Greche
Non partire senza Lonely Planet!