State cercando di capire qual è la zona migliore dove alloggiare a Formentera? Non vi preoccupate, vi spiegherò in modo molto semplice come è fatta l’isola e come trovare la base perfetta per ogni esigenza e per ogni budget.
Formentera è la più piccola delle Baleari, famosa per le sue spiagge meravigliose bagnate da acque trasparenti e cristalline, tra le più belle d’Europa. La sua posizione geografica la rende perfetta per una vacanza all’insegna del relax e del divertimento.
Saprete sicuramente che l’isola è abbastanza cara, ma ci sono comunque soluzioni per tutti i budget. L’importante è prenotare con molto anticipo, soprattutto in alta stagione, visto che l’offerta alberghiera non è così ampia.
In questa guida vi spiegherò come scegliere la località migliore dove dormire a Formentera per le vostre preferenze: se cercate un’area tranquilla vicino alle spiagge più belle, se desiderate una zona più animata, se viaggiate in coppia, amici o in famiglia.
Indice dell'Articolo
- Dove Dormire a Formentera: Le Migliori Zone
- 1. Es Pujols: Dove Alloggiare per la Prima Volta a Formentera
- 2. Sant Francesc: Posizione Strategica
- 3. San Ferran: Dove Alloggiare a Formentera Spendendo poco
- 4. La Savina: Posizione Strategica Vicino al Porto
- 5. Es Calò: Alloggiare Vicino a Splendide Calette
- 6. Migjorn: Alloggiare a Formentera per il Relax
- Dove alloggiare a Formentera Economico
Dove Dormire a Formentera: Le Migliori Zone
Come ho già detto Formentera è piuttosto piccola, è lunga circa 25 km e si gira facilmente in scooter. Non c’è quindi un posto migliore di un altro dove dormire, dipende soprattutto da quello che cercate.
La località più animata e consigliata per una prima volta a Formentera è Es Pujols. Potrete girare l’isola durante il giorno per vedere le spiagge più belle e la sera evitare di spostarvi.
In alternativa potreste valutare Sant Francesc o Sant Ferran, molto vicine a Es Pujols, ma meno care.
Un’altra soluzione più economica sempre in posizione strategica è La Savina, dove c’è il porto che collega l’isola ad Ibiza. Si trova a pochi km da Es Pujols e vicinissima alla spiaggia più bella di Formentera, Platja de Illetes.
Infine andando verso sud ci sono altre 2 zone particolarmente consigliate: il caratteristico paesino di Es Calo, zona tranquilla famosa per lue spiagge e calette ed ideale per il relax e Migjorn dove si trova la spiaggia più ampia di Formentera e dove troverete alcuni dei migliori resort all inclusive.
In ogni caso suggerisco di scegliere la zona dove alloggiare a Formentera anche in base all’offerte e al tipo di struttura, tenendo però presente che se cercate la vita notturna, anche solo una passeggiata per negozi, vi dovrete spostare sempre a Es Pujol.
Vediamo adesso nel dettaglio le varie ozioni.
1. Es Pujols: Dove Alloggiare per la Prima Volta a Formentera
Es Pujols si trova sulla costa nord orientale di Formentera, in posizione ottima per girare l’isola, a pochi minuti dal porto e vicino ad alcune delle spiagge più belle.
La spiaggia di Es Pujols è molto carina, sabbia chiara ed acque trasparenti, ed è comodamente raggiungibile a piedi dal paese. Da non perdere Ses Illetes situata a soli 5 km da Es Pujols e considerata come la più bella spiaggia di Formentera.
È la principale località turistica di Formentera e la scelta migliore per chi visita l’isola per la prima volta, particolarmente consigliata se la sera non volete spostarvi.
Infatti la vita serale di Formentera si concentra tutta a Es Pujols dove si trovano ristoranti, bar, locali per l’aperitivo e negozi.
Non aspettatevi però una movida in stile Ibiza, Es Pujols nonostante il grande afflusso turistico è riuscita a mantenere la sua atmosfera autentica e rilassata. A mio avviso è il giusto compromesso tra mare e vita notturna.
Es Pujols è adatto a chi cerca un po’ di vita sera ma è una buona opzione anche per un soggiorno in famiglia, è infatti la località con maggiori servizi.
Tenete presente che è anche il luogo più costoso e in alta stagione quello più affollato. Consiglio quindi di prenotare con diversi mesi di anticipo.
2. Sant Francesc: Posizione Strategica
Sant Francesc Xavier è il capoluogo di Formentera e si trova a soli 4 km da Es Pujol. La posizione è quindi comoda per spostarsi sia verso il cuore della movia sia verso le località della costa occidentale e del sud.
Il piccolo centro urbano di Sant Francesc offre una buona scelta di ristoranti, bar e negozi.
Sant Francesc può essere una buona scelta per chi cerca un’alloggio senza spendere cifre esagerate, rimanendo però a pochi passi da tutto. Tenete presnte però che le strutture ricettive non sono molte, qualche hotel e alcuni appartamenti.
3. San Ferran: Dove Alloggiare a Formentera Spendendo poco
Una valida alternativa dove alloggiare a Formentera se avete un budget limitato è il paese di san Ferran de Ses Roques. La posizione è strategica, nel cuore dell’isola e a 5 minuti di scooter da Es Pujols.
Il paesino è molto carino, una volta il villaggio era un ritrovo hippy e ancora oggi ha mantenuto quell’atmosfera rilassata e bohémien. Si dice addiruttura che i Pink Floyd e Bob Dylan abbiano trascorso qui lunghi periodi.
L’arte è ancora un punto di forza di San Ferran che ospita infatti il Mercato Artigianale e il Mercato Artistico.
San Feran offre tutti i servizi: ristoranti, bar, bancomat, supermercati ecc. L’offerta alberghiera non è così vasta, ma ci sono diversi ostelli a prezzi ragionevoli per gli standard di Formentera.
4. La Savina: Posizione Strategica Vicino al Porto
La Savina è una piccola città situata a nord dell’isola dove si trova l’unico porto di Formentera, da dove partono e arrivano i traghetti per Ibiza. Posizione ottima a 5 minuti da Ses Illetes e 8 da es Pujols.
Nella zona del porto troverete diversi ristoranti e bar per l’aperitivo. L’area offre tutti i servizi necessari: supermercati, autonoleggi, farmacia ecc. Anche qui rispetto a Es Pujols si trovano alloggi a prezzi più economici, soprattutto appartamenti.
5. Es Calò: Alloggiare Vicino a Splendide Calette
Es Calò, situato nella parte sud orientale di Formentera, è un piccolo villaggio caratteristico, dotato di tutti i servizi: Noleggio auto e moto, supermercati, negozi, bar e ristoranti.
Ma il punto di forza di Es Calò sono le sue splendide spiagge e il mare dai colori unici. Se cercate un posto tranquillo, in posizione comoda per visitare l’isola, con calette bellissime e perfetto per un soggiorno rilassante Es Calò è quello che fa per voi.
Al contrario non è la località giusta per la movida notturna, per quella dovete comunque spostarvi a Es Pujols.
L’offerta alberghiera è limitata, per lo più ci sono appartamenti oltre a qualche hotel.
6. Migjorn: Alloggiare a Formentera per il Relax
Playa Migjorn situata nel sud di Formentera è la spiaggia più estesa dell’isola, più di 6 km di lunghezza.
Una spiaggia di sabbia bianca selvaggia e incontaminata, mai troppo affollata anche in alta stagione. Perfetta per chi cerca pace e tranquillità e desidera stare lontano dal caos.
Il lungo litorale di Migjon è diviso in vari punti ognuno con le sue caratteristiche, un alternanza di tratti sabbiosi e calette con scogli. Ogni zona è raggiungibile attraverso delle passarelle in legno.
La spiaggia è perlopiù libera, ci sono comunque diversi bar e ristorantini che affacciano sulla spiaggia.
Oltre a qualche appartamento qui ci sono alcuni resort all inclusive, ideali per chi cerca una vacanza all’insegna del puro relax.
Tra questi c’è il Riu la Mola. Posizione ottima di fronte ad una spiaggia bellissima con un mare cristallino.
Dove alloggiare a Formentera Economico
Come ho detto, Formentera è un’isola non economica. Non è semplice trovare un alloggio a Formentera spendendo poco, soprattutto nei periodi di alta stagione. Ci sono però dei consigli che posso darvi per limitare la spesa:
- Prenotare l’alloggio con molti mesi di anticipo, minimo 6;
- Es Pujols è sicuramente l’area più costosa, cercate qualcosa nei dintorni;
- Evitate luglio e agosto;
- Alloggiate in appartamenti, a volte sono più economici, ma soprattutto potrete cucinarvi e risparmiare sui pasti.
Ibiza e Formentera? Parti con la Guida Giusta!
Consigli, Informazioni e tanti spunti per Viaggiare tra Ibiza e Formentera
Non partire senza Lonely Planet!