Home Viaggi nel MondoEuropaIsole Canarie Dove Alloggiare a Gran Canaria

Dove Alloggiare a Gran Canaria

by Marco Adriani

Volete sapere dove alloggiare a Gran Canaria? Ottima notizia, in questo articolo troverete tutte le informazioni necessarie per scegliere la base perfetta per voi.

Gran Canaria è la terza isola per estensione dell’arcipelago Canario. Una destinazione imperdibile, ricca di belle spiagge, ma anche di attrazioni storico culturali e di percorsi immersi nella natura.

L’isola è una meta ideale per ogni esigenza, adatta a giovani, famiglie o coppie, l’importante però è scegliere la zona giusta dove dormire.

In questa guida vedremo proprio come scegliere la località migliore per il vostro soggiorno a Gran Canaria.

Ovviamente dipende molto da quali sono le vostre preferenze. Se cercate un soggiorno prettamente balneare, se desiderate girare l’isola e visitare i luoghi più autentici, se preferite una vacanza all’insegna del divertimento.

Vediamo quindi tutte le opportunità che offre Gran Canaria in base a diversi fattoti: periodo scelto, migliori spiagge, zone meno ventose, vita serale o relax.

Dove Dormire a Gran Canaria: La Zona Migliore per ogni Esigenza

Come abbiamo visto per Tenerife anche per Gran Canaria bisogna fare una prima distinzione tra il nord e il sud.

La zona sud dell’isola è solitamente più calda anche nei mesi invernali, mentre al nord il clima è più variabile specialmente in inverno, quando un giorno puoi trovare 23 gradi ma il giorno dopo la temperatura si può abbassare notevolmente e può piovere.

Per cui possiamo fare una prima considerazione: se desiderate un vacanza principalmente di mare la zona migliore dove dormire a Gran Canaria è verso la costa sud ovest, tra Arguineguín e Puerto de Mogan, dove troverete le spiagge più belle e più riparate dai venti e il clima più caldo. Una buona base può essere anche Maspalomas ma considerate che è solitamente monto ventosa.

Tenete sempre presente che il clima è imprevedibile ed è impossibile sapere come sarà il tempo in un determinato periodo, quello che è certo è che il sud è più caldo rispetto al nord.

Se invece siete interessati alla movida la zona con più locali è quella di Playa del Ingles, non paragonabile a Ibiza, ma troverete comunque parecchio movimento. Anche la capitale Las Palmas è molto movimentata di sera, con una movida meno turistica e più giovane, soprattutto il giovedì sera nelle vie del centro.

La scelta della giusta località dipende anche da quanti giorni avete a disposizione, per esempio in 2 settimane potreste dividere il viaggio in 2 tappe; Las Palmas per girare il Nord dell’isola e una località del Sud dove fare base per esplorare la costa meridionale.

Ma vediamo nel dettaglio le migliori località dove dormire a Gran Canaria.

1. Las Palmas: Dove Alloggiare a Gran Canaria se cercate una Zona Autentica

Las Palmas è la soluzione migliore per chi cerca un’atmosfera più autentica e meno turistica. E’ perfetta per chi ama fare lunghe passeggiate sia di giorno che di sera.

Da qui potrete spostarvi per esplorare l’isola e raggiungere le spiagge del sud noleggiando un’auto o con i mezzi pubblici. La capitale è infatti ben collegata con le altre località, tramite le due stazioni: Santa Catalina e San Telmo.

Se trovate bel tempo e non avete voglia di spostarvi potrete godervi la bellissima spiaggia cittadina di Las Canteras, con lungomare pedonale in stile californiano.

Consiglio di cercare l’alloggio nel quartiere di Santa Catalina, vicino alla spiaggia e alla stazione degli autobus. La zona è ricca di ristoranti e locali, sul lungomare sono più turistici mentre all’interno si trovano taverne più caratteristiche e locali molto carini ed economici.

Da non perdere una passeggiata per il centro storico della città, Vegueta, dove si trovano le principali attrazioni come la Cattedrale e Casa Colon.

Alloggiare a Las Palmas è l’ideale per famiglie con bambini ma anche per chi cerca un po’ di vita serale, ci sono tanti locali frequentati da giovani canari e da studenti Erasmus.

Se la vostra idea di vacanza è prettamente mare e relax eviterei Las Palmas tra fine gennaio e febbraio quando il tempo è più instabile. Ricordatevi però che in questo periodo c’è il Carnevale, evento assolutamente da non perdere!

Attenzione: tenete presente che se non conoscete bene la città non è facile trovare parcheggi gratuiti. Ci sono diversi parcheggi privati a pagamento, intorno ai 10/15 € al giorno. L’ideale se avete l’auto è trovare un hotel con parcheggio gratuito o convenzionato.

I Migliori Hotel a Las Palmas

Lemon & Soul Las Palmas: Hotel moderno situato in posizione ottima, a pochi passi dalla spiaggia di Las Canteras e vicino alla stazione dei bus Santa Catalina, comodo se vi volete spostare con i mezzi. L’hotel non ha posti auto, ci sono però alcuni parcheggi privati a pagamento nelle vicinanze. Molto apprezzata dagli ospiti la Jaguzzi sulla terrazza. Buona la connessione wi-fi.

Royal Flats: una delle migliori soluzioni dove alloggiare a Las Palmas. Appartamenti spaziosi e dotati di tutti i confort: lavatrice, lavastoviglie, microonde, piastra a induzione, stoviglie, frigorifero, connessione wifi. Posizione perfetta, vicino alla spiaggia, ai ristoranti e alla via dello shopping. Il vero punto di forza è il posto auto gratuito in garage privato, comodissimo se siete in auto.

Maresía Canteras Urban Hotel: bella struttura recentemente rinnovata situata nel cuore di Las Canteras a due passi dalla spiaggia. Camere pulite e confortevoli. Comodo e ben gestito tecnicamente il self check in. Ottimo il rapporto qualità prezzo.

TC Hotel Doña Luisa: posizione strategica per muoversi a piedi, 1 minuto a piedi dalla spiaggia, 10 minuti dalla stazione degli autous, zona molto piacevole ricca di ristoranti. Camere spaziose, pulite, confortevoli dotate di climatizzatore, cassaforte e tv a schermo piatto.

Zona Gran Canaria Sud

2. Playa Del Ingles: Dove dormire a Gran Canaria per la Movida

Playa del Ingles insieme alla vicina Maspalomas (praticamente attaccate) sono le località più turistiche in assoluto di Gran Canaria.

Playa del Ingles è la zona dell’isola con più vita serale con tanti ristoranti, locali, pub e il famoso Yumbo Center, il centro commerciale che la sera si trasforma in discoteca e dove solitamente organizzano il gay pride.

Ovviamente non si parla di una movida in stile Ibiza o Mykonos né di localini tipici spagnoli; vi ricordo sempre che Gran Canaria è un’isola molto frequentata da turisti non più giovanissimi, specialmente nord europei alla ricerca di un po’ di caldo. Il clima a Playa del Ingles infatti è ottimo, quasi sempre soleggiato e piove pochissimo, considerate però che la zona è abbastanza ventosa e il mare spesso è mosso.

La posizione è buona anche per girare l’isola e per visitare le spiagge più belle, come Anfi del Mar o Amadores . Se alloggiate qui consiglio comunque di non perdervi la capitale Las Palmas che si raggiunge in circa 40 minuti.

I Migliori Hotel a Playa del Inglés

Tagoror Beach Apartments: una delle migliori strutture di Playa del Inglés, posizione perfetta a 100 metri dalla spiaggia, in una zona ricca di ristoranti e negozi. C’è anche un supermercato proprio di fronte all’hotel. Appartamenti dotati di tutto il necessario con pulizia giornaliera. C’è anche un balconcino con tavolo, sedie e stendino. Carina la piscina all’ultimo piano. La posizione è molto centrale, vicino anche ai locali, consiglio le camere più in alto perché sono più silenziose.

Playa Del Sol – Adults Only: posizione ideale per chi cerca la movida, l’hotel si trova infatti a due passi dal Yumbo Center. Struttura confortevole, accogliente e pulita. Personale gentile e disponibile. Consiglio le camere che si trovano dall’altro lato rispetto al Yumbo, più silenziose di notte.

Hotel Nayra – Adults Only: struttura tranquilla ideale per un soggiorno rilassante. Pulizia impeccabile, personale disponibile e accogliente. Posizione buona, lontana dal caos ma a soli 10/15 minuti a piedi dalla spiaggia. Molto bella la piscina, buona la colazione.

Apartamentos El Paseo: appartamenti che affacciano sull’oceano, posizione incredibile direttamente sulla passeggiata lungomare.  Appartamento spazioso, pulito e dotato di tutti i confort. C’è anche una piscina attrezzata con i lettini.

3. Maspalomas: Giusto compromesso tra relax e Vita Serale

Praticamente attaccata a Playa del Ingles, Maspalomas è una valida alternativa, un importante centro turistico ricco di cose da vedere e di attrazioni naturali.

Una fra tutte è sicuramente il parco delle Dune di Maspalomas, uno spettacolo unico al mondo.

Maspalomas offre veramente tutto, dal divertimento al relax, perfetta quindi per una vacanza in famiglia, di coppia o per giovani. L’importante è che amate il sole, le spiagge e il mare.

Se desiderate un soggiorno balneare all’insegna del relax, Maspalomas è il posto giusto, ci sono diverse strutture situate in posizione tranquilla lontano dal caos, ma ottimamente collegate a tutto.

Se amate fare lunghe passeggiate, consiglio il sentiero pedonale che va dal Faro fino alla spiaggia di Melonaras, dove troverete ristoranti e negozi.

I Migliori Hotel a Maspalomas

Palm Oasis Maspalomas: struttura bellissima, una vera e propria oasi perfetta per una vacanza rilassante. Appartamenti grandi, dotati di tutto e puliti. Personale attento e professionale. Belle le piscine. Molto comoda la navetta gratuita che porta alla spiaggia. Posizione perfetta per girare il sud di Gran Canaria. Zona tranquilla e silenziosa, hotel consigliato per un soggiorno in famiglia o di coppia.

Bungalows Cordial Green Golf: struttura situata fuori dal caos di Maspalomas, ma a breve distanza dalla spiaggia delle dune e da Playa del Inglés, entrambe raggiungibili con navetta gratuita. Appartamenti nuovi, con cucina attrezzata. Comodo il minimarket all’interno dell’Hotel. Belle le piscine, di cui una riscaldata, perfetta per una vacanza al mare in inverno!

Kumara Serenoa By Lopesan Hotels: struttura nuova e bellissima, pulizia impeccabile, camere con arredamento moderno e confortevoli. Personale sempre gentile, sorridente e disponibile. Posizione buona, ma è preferibile avere un’auto per raggiungere le spiagge. Il parcheggio è gratuito.

Apartamentos LACY: appartamenti molto belli, puliti e spaziosi. Posizione tranquilla, lontano dal caos ma a giusta distanza da negozi e ristoranti. La spiaggia si raggiunge con una passeggiata di circa 30 minuti. Il vero punto di forza è la gentilezza e l’accoglienza della proprietaria. Bella la piscina e l’idromassaggio. Parcheggio proprio di fronte all’entrata. Se desiderate un soggiorno all’insegna del relax, questo è il posto che fa per voi!

Gran Canaria Sud-Ovest

Questa zona dell’isola (da Arguineguin a Puerto de Mogan) è la migliore per godersi il mare e il relax, anche in inverno, in quanto le spiagge sono piccole cale riparate dal vento e il mare è calmo e perfetto per la balneazione, anche per i più piccoli.

Purtroppo c’è da dire che la zona è molto costruita, con mega resort che dominano la costa e rovinano il paesaggio, in particolare a Puerto Rico, con le colline completamente ricoperte da immense strutture.

4. Puerto De Mogan: Dove dormire a Gran Canarie per Famiglie o Coppie

Puerto Mogan è uno dei posti più caratteristici di Gran Canaria, una buona base per visitare l’isola, perfetto per una vacanza in famiglia all’insegna del relax o per un soggiorno di coppia romantico.

Puerto de Mogan è stata soprannominata la piccola Venezia, appellativo forse esagerato, ma la cittadina è veramente carina, con negozi e ristoranti, canali, ponticelli e vicoli ornati da fiori colorati.

La spiaggia è l’ideale per famiglie con bambini, la baia infatti è protetta e l’acqua è bassa, adatta per fare il bagno in tutta tranquillità.

I Migliori Hotel dove dormire a Puerto De Mogan

Hotel Cordial Mogán Playa: bellissima struttura, molto curata, con un giardino tropicale splendido. Posizione ottima a due passi dalla spiaggia e dal centro della bella cittadina. Camere grandi, pulite e tutte dotate di balconcino. Ci sono 2 piscine riscaldate, sempre molto apprezzate. Ottima la colazione e i pasti al buffet.

Radisson Blu Resort & Spa, Gran Canaria Mogan: buona posizione a circa 10 minuti dalla spiaggia e dal centro di Mogan. Struttura stupenda, una delle più belle dell’isola. Colazione eccezionale, sia dolce sia salata. Personale disponibile e sempre sorridente.  Camere confortevoli, pulite e ben attrezzate.

La Venecia de Canarias: posizione perfetta, cetrale e a pochi passi dalla spiaggia e dai ristoranti, dai locali e dai negozi. Appartamenti puliti e dotati di tutto il necessario. Molto bella la terrazza sul tetto, l’ideale per un po’ di relax.

5. Puerto Rico: Alloggiare vicino alle spiagge più belle

Se cercate una zona adatta a una vacanza in famiglia, una buona soluzione è alloggiare nei pressi di Puerto Rico, nota località turistica della costa Sud.

La spiaggia è carina e soprattutto è riparata dai venti, l’acqua è trasparente e adatta alla balneazione. Ci sono diversi ristoranti, locali e negozi. E’ la zona migliore come clima, soleggiata praticamente durante tutto l’anno.

Il grande vantaggio di Puerto Rico è la posizione, tra le 2 note spiagge Amadores o Anfi del Mar, raggiungibili in pochi minuti.

Consiglio: Puerto Rico si sviluppa in altezza per cui valutate bene la posizione, è preferibile non stare troppo in alto, per non dover salire e scendere ogni volta.

Migliori Hotel a Puerto Rico

Aparthotel Maracaibo: posizione ottima, vicinissimo alla spiaggia di Puerto Rico e a circa 25 minuti a piedi dalla splendida Amadores. Comoda anche la stazione di bus, vicino all’hotel. Appartamenti spaziosi e puliti. Ottimo il rapporto qualità prezzo.

Terraza de Amadores: appartamenti belli e spaziosi, tutti dotati di terrazzino. Molto comodo il supermercato proprio sotto la struttura. Ma il vero punto di forza è la vicinanza alla Playa Amadores, raggiungibile in 5 minuti a piedi!

Gloria Palace Amadores Thalasso & Hotel: struttura situata in posizione spettacolare, sulla scogliera a picco sul mare, a pochi minuti dalle spiagge di Puerto Rico e Amadores. L’hotel dispone di un ascensore che porta direttamente sulla passeggiata pedonale panoramica. Ci sono due piscine, una con acquapark per i bambini e una per gli adulti. Camere climatizzate, spaziose e confortevoli con vista sull’oceano.

6. Arguineguín: Località autentica vicino a belle spiagge

Trovare una località poco turistica al sud di Gran Canaria è un’impresa ardua, ma un buon compromesso potrebbe essere Arguineguin. Posizione ottima per esplorare il sud dell’isola, vicino alla spiaggia Anfi del Mar e non lontano dalle dune di Maspalomas.

Migliori Hotel a Arguineguín

Arguineguín Park By Servatur: posizione ottima a breve distanza dal paese dove ci sono ottimi ristoranti di tapas. Comodo anche per visitare le spiagge più belle della zona. Appartamenti molto belli dotati di cucina attrezzata. Molto apprezzata dagli ospiti la piscina per solo adulti situata nella terrazza. Buona la connessione wifi.

San Antonio ViVac Apartamentos: struttura situata in posizione comoda, vicino alla spiaggia e ai ristoranti. Appartamenti confortevoli, puliti e ben attrezzati. C’è anche un terrazzo attrezzato con i lettini e una piscina.

Vista Puerto Arguineguín Deporte y Relax: posizione strategica per visitare il sud di gran Canaria, a soli 10 minuti di auto dalla spiaggia di Amadores. Consiglio gli appartamenti al piano di sopra, con balcolncino. Proprietario molto gentile, mette a disposizione biciclette, canoe e attrezzature per sport acquatici ad uso gratuito.

Viaggio alle Canarie? Parti con La Guida Giusta

Consigli e Informazioni pratiche per organizzare un viaggio alle isole Canarie
Non partire senza Lonely Planet!

Altri Articoli che potrebbero piacerti

39 comments

marika Maggio 27, 2019 - 5:52 pm

Ciao Marco grazie per la descrizione del’isola Gran Canaria molto interessante, volevo però chiederti un consiglio su dove soggiornare. SIamo due adulti ed un bambino di 3 anni, periodo fine settembre inizi ottobre. Vorremmo fare una vacanza tra mare bellissimo spiagge poco (ma non del tutto) turistiche, vorremmo girare un pochino l’isola in macchina(ti chiedo i prezzi degli autonoleggi). La sera ci piacerebbe fare una passeggiata in zone tranquille ma con un pò di gente. Attendo tua risposta e ti ringrazio anticipatamente. Ah ti ho scritto anche per chiederti informazioni su Lanzarote attendo tue risposte. Grazie Marika

Reply
Menevojoanna Maggio 28, 2019 - 8:37 am

Ciao Marika, se cercate una vacanza principalmente balneare e all’insegna delle spiagge più belle vi consiglio di alloggiare nella parte sud ovest dell’isola, tra Puerto Rico e Puerto de Mogan. In particolare consiglio proprio Puerto de Mogan, un paesino molto carino ideale per una vacanza in famiglia con bambini. La zona come ho scritto nell’articolo è la migliore da un punto di vista climatico e le spiagge sono riparate dai venti.
Io ho adorato anche Las Palmas e la sua famosa spiaggia di Las Canteras, dove ho vissuto per un breve periodo. Però il clima a nord è più instabile. L’ideale sarebbe fare 2/3 giorni al nord e gli altri al sud. In ogni caso non perderti Las Palmas.
Se vuoi consigli su cosa vedere a Gran Canaria, ti metto il link dell’articolo con le principali attrazioni dell’isola:

Cosa Fare a Gran Canaria

Per il noleggio auto ti suggerisco le compagnie Payless e Cicar hanno prezzi ottimi e non chiedono cauzione.

Non riesco a trovare il commento su Lanzarote, dove mi hai scritto?
Un saluto
Marco

Reply
Valeria Gennaio 30, 2020 - 7:26 am

Buongiorno ho prenotato gran canaria dal 24 febbraio a noi piace il mare ma anche girare isola mi consiglia dove alloggiare x poter girare bene l l’isola

Reply
Marco Adriani Gennaio 30, 2020 - 10:54 am

Ciao Valeria, per girare l’isola puoi tranquillamente noleggiare l’auto, i prezzi non sono alti e ci si sposta facilmente. Trovi maggiori informazioni sul noleggio auto nell’articolo: consigli Gran Canaria.

Come ho scritto in questo articolo la zona sud è quella con il clima generalmente migliore e più indicata per un soggiorno di mare. In particolare nella parte sud ovest ci sono spiagge più riparate dai venti, come Playa de Amadores e Anfi del Mar. Tieni presente però che a Febbraio il clima è più instabile, soprattutto negli ultimi anni non è stato caldissimo.

Una cosa però che non potete perdervi è il carnevale di Las Palmas, un evento unico, specialmente l’ultimo giorno che quest’anno dovrebbe essere sabato 29 Febbraio!

Un saluto e buon viaggio!
Marco

Reply
Antonella Gennaio 31, 2022 - 3:38 pm

Buongiorno, con il compagno stiamo cercando( Gran Canarie/Tenererif ) una base logistica poco commerciale anche un po’ distanti dal mare ma non in montagna, puo darci qualche consiglio??
Grazie
Antonella

Marco Adriani Gennaio 31, 2022 - 7:52 pm

Ciao Antonella, per quanto riguarda Gran Canaria le coste occidentali e settentrionali offrono perlopiù paesi meno turistici dove vivono i Canari. Potreste considerare Puerto de La Nieves, Agaete oppure Arucas, piccole località.

Anche se a mio avviso la scelta migliore sarebbe il capoluogo Las Palmas, dove trovi comunque un’atmosfera autentica e tutti servizi. Se invece volete stare al sud, potreste valutare Puerto de Mogan, anche se si tratta di un posto turistico è molto carino.
Un saluto
Marco

marika Maggio 28, 2019 - 2:52 pm

Ciao Marco grazie mille per la tua risposta esaustiva e, per il link su: “cosa fare a Gran Canaria” devo riflettere bene su quale isola scegliere. Ho pianificato alcuni viaggi “studiandomi” il posto in cui stavo andando per cui credo farò lo stesso per questo viaggio. Però ora ho una cosa in più: i tuoi preziosi articoli. Per quanto riguarda il commento che ti ho lasciato su Lanzarote sinceramente non lo trovo nemmeno io ma non è un problema leggerò più attentamente i tuoi articoli su di essa…Grazie ancora. Marika

Reply
Menevojoanna Maggio 28, 2019 - 5:24 pm

Ciao Marika, sono proprio contento che il mio blog ti sia utile. Ti lascio anche un link con tutti gli articoli sulle Canarie.

Isole Canarie

Ti consiglio di valutare bene Lanzarote, un’isola meravigliosa con spiagge bellissime e paesaggi unici.

Per qualsiasi cosa scrivimi pure.
Un saluto
Marco

Reply
Silvia Agosto 24, 2019 - 7:10 am

Salve, devo andare a Gran Canaria a Dicembre nel periodo di natale. Sono indecisa se alloggiare a Maspalomas/Playa de Ingles o Las Palmas.. preferirei la prima opzione ma mi chiedevo se i prezzi tra le due cambiano molto. Se quindi Maspalomas, essendo un agglomerato più turistico ha dei prezzi più elevati rispetto invece alla capitale.
La ringrazio

Reply
Marco Adriani Agosto 24, 2019 - 9:14 pm

Ciao Silvia, sicuramente le zone più turistiche hanno costi più elevati rispetto a Las Palmas. Più che altro dipende dalle tue esigenze, se desideri più una vacanza rilassante e balneare allora è meglio la zona di Maspalomas/Playa del Ingles, anche se spendi un po’ di più.

Se invece cerchi una base per un soggiorno itinerante per visitare l’isola allora Las Palmas può andare bene. Però ti consiglio di valutare soprattutto pensando alle tue esigenze, altrimenti potresti risparmiare sull’alloggio ma rischi di spendere più soldi per il noleggio dell’auto e per gli spostamenti.

Un saluto e buon viaggio!
Marco

Reply
Michele Bisceglia Dicembre 7, 2019 - 4:29 pm

Gentilissimo Marco,
Abbiamo prenotato (io e la mia ragazza) un volo per Capodanno, destinazione Gran Canaria ed alloggeremo presso playa del Ingles proprio per godere della spiaggia e possibilmente fare anche un bagno.
Vorrei avere qualche informazione sui localini serali da frequentare o comunque qualche tuo consiglio per rimanere in zona.
Inoltre chiedo se nei dintorni c’è da visitare qualcosa d’interessante e se necessita noleggiare un mezzo. (bici-macchina).
Soggiorno dal 30 al 4/01
Grazie in anticipo

Reply
Marco Adriani Dicembre 11, 2019 - 2:34 am

Ciao Michele, a Playa del Ingles ci sono tanti locali, bar e discoteche dove passare le sarete. In particolare ci sono dei centri commerciali che la sera si riempiono di gente che desiderano bere qualcosa nei vari pub, discoteche o ristoranti. Io in realtà preferivo le serate a Las Palmas, più autentiche.

Però giustamente per una vacanza anche balneare a Capodanno la zona sud è la scelta migliore. In realtà è ancora meglio la parte sud ovest, dove ci sono delle spiagge più riparate dai venti, la zona di Playa del Ingles è generalmente molto ventilata.

Proprio per questo ti consiglio di noleggiare un’auto, i costi sono bassi, così puoi spostarti dove vuoi e raggiungere le bellissime spiagge Anfi del Mar e Playa de Amadores. Da non perdere le dune di Maspalomas veramente spettacolari.
Per altre cose da vedere a Gran Canaria puoi leggere l’articolo con le migliori attrazioni.
Un saluto e Buon Viaggio
Marco

Reply
Michele Dicembre 11, 2019 - 6:52 pm

Grazie Marco, sei stato esaustivo e gentilissimo! Grazie ancora

In caso dovessi passare dal Gargano ti consiglio di fermarti a Vignanotica. Una località immersa nella natura e incontaminata con falesie bianche di 40 mt.
Grazie ancora e buona serata.

Reply
Marco Adriani Dicembre 12, 2019 - 4:22 am

Ciao Michele, ottimo! Grazie dei consigli, adoro il Gargano!
A presto e goditi Gran Canaria
Marco

Reply
Enza miglietta Gennaio 7, 2020 - 3:34 pm

Ciao Marco è troppo se ti chiedo dove cercare e come un posto x dormire per nn spendere troppo(anche da privati) a sud ovest dell isola? Grazie mille
Enza

Reply
Marco Adriani Gennaio 10, 2020 - 9:10 am

Ciao Enza, io ti consiglio di cercare direttamente su Booking trovi sempre ottime offerte per ogni tipo di struttura. Prima però dovresti scegliere in quale località vuoi alloggiare, in base ovviamente a quello che cerchi, e poi basta che clicchi sui pulsanti che rimandano alle varie zone che trovi nell’articolo.
Se hai dubbi chiedi pure.
Un saluto
Marco

Reply
Maurizio Gennaio 23, 2020 - 9:55 pm

Sto cercando il posto ideale per un periodo ottobre febbraio per ordine del medico .
Cerco il posto ideale poco vento e molto caldo. Cerco la disponibilità di un appartamento arredato.

Reply
Marco Adriani Gennaio 25, 2020 - 10:07 am

Ciao Maurizio, le Canarie sono sicuramente una buona scelta per chi cerca un posto caldo in inverno. In generale sono isole abbastanza ventose, poi puoi trovare posti più o meno ventilati, magari eviterei Fuerteventura e Lanzarote che sono quelle con più vento. Gran Canaria potrebbe andare bene, calcola solamente che tra gennaio e febbraio il tempo specialmente a nord è più imprevedibile e le temperature possono scendere.

Per quanto riguarda l’appartamento puoi cercare sui vari portali come booking o Airbnb. La cosa migliore sarebbe andare sul posto per un periodo più breve per capire anche se l’isola fa al caso tuo.
Un saluto
Marco

Reply
Maurizio Febbraio 19, 2020 - 10:17 pm

ciao Marco grazie per quest’articolo.. volevo chiederti un suggerimento: l’anno scorso sono stato a tenerife e come vacanza balneare mi è piaciuta di piu Los Cristianos piuttosto che la piu famosa Las teresitas e questa volta volevo visitare Gran canaria…leggendo il tuo articolo sembra che dovrei organizzarmi per maspalomas giusto ? oppure è piu variabile e ventoso e mi conviene tornare a tenerife ?

Reply
Marco Adriani Febbraio 22, 2020 - 4:47 am

Ciao Maurizio, Maspalomas è particolarmente ventilata, infatti è famosa per le sue dune che cambiano forma ogni giorno proprio a seconda del vento. Anche la zona di Playa del Ingles è molto soggetta ai venti. Però, non distanti ci sono delle spiagge molto belle e protette come Anfi del Mar e Amadores, in generale tutta la parte sud occidentale è più protetta.

Se desideri un’area con più vita serale potresti stare a Playa des Ingles (o Maspalomas) e poi alcuni giorni ti sposti nelle spiagge meno ventilate.

Un saluto
Marco

Reply
lucy Dicembre 15, 2020 - 12:16 pm

io invece vorrei visitare gran canaria per poi successivamente alla mia pensione, riuscire a passare almeno 6 mesi l’anno sull’isola e aprire un’attività di scuola di ballo Pensi sia possibile?
grazie

Reply
Marco Adriani Dicembre 21, 2020 - 11:21 am

Ciao Lucy, io lavoro on line, per cui non saprei consigliarti in merito alla tua attività, soprattutto in questo momento. Ti consiglio in ogni caso di visitare l’isola e capire tu stessa quali sono le possibilità che offre. In ogni caso penso che passare un periodo sull’isola dopo il pensionamento sia un’ottima idea.
Un saluto
Marco

Reply
Claudio Agosto 26, 2021 - 8:58 pm

vorrei ulteriori informazioni su Alberghi e appartamenti x il costo a gran canarie

Reply
Marco Adriani Agosto 27, 2021 - 10:31 am

Ciao Claudio, puoi vedere direttamente su Booking per i prezzi. Ti consiglio prima di scegliere la zona migliore per le tue esigenze in base a quello che ho scritto nell’articolo, poi basta che clicchi sul pulsante blu e trovi tutte le offerte di quella zona.
Un saluto
Marco

Reply
Marco Marcondi Ottobre 18, 2021 - 11:20 am

Ciao Marco , vorrei venire per circa una settimana per metà novembre e sarò solo, mi chiedo se i mezzi pubblici funzionano?! Ed Ho capito che a las palmas funziona bene, mentre al sud funzionano ? Grazie

Reply
Marco Adriani Ottobre 23, 2021 - 9:03 am

Ciao Marco, scusa per il ritardo.Ovviamente Las Palmas essendo la capitale è collegata meglio, se soggiorni al sud potresti scegliere Maspalomas, che comunque rimane ben collegata con il resto dell’isola. Ti consiglio però di controllare sul sito dei trasporti così ti fai un’idea dei vari collegamenti.
Un saluto
Marco

Reply
Alessandra Dicembre 5, 2021 - 10:47 am

Ciao, siamo 2 amiche che vorrebbero una una settimana di mare. Siamo sarde quindi vorremo trovare un buon compromesso fra belle spiagge e un po’ di vitalità. Non amiamo il vento… cosa ci consigli?
Grazie mille

Reply
Marco Adriani Dicembre 6, 2021 - 10:15 pm

Ciao Alessandra, come spiego nell’articolo le spiagge più riparate dal vento si trovano nella zona sud occidentale tra Arguineguín e Puerto de Mogan. Però sono zone più residenziali e tranquille, consigliate per una vacanza prettamente balneare. Tieni anche presente che molte spiagge qui sono artificiali, con sabbia importata.

Per la vita serale a mio avviso la scelta migliore è la capitale Las Palmas, dove c’è anche una bella spiaggia (Las Canteras).

Potreste scegliere Las Palmas come alloggio, noleggiare un mezzo e alcuni giorni visitare le spiagge del sud raggiungibili in circa 40/50 minuti di auto.
In alternativa hai le aree di Maspalomas o Playa del Ingles, ma sono più turistiche e meno giovanili.
Il vento è un po’ una costante delle isole Canarie, ma dipende anche dal periodo e da eventuali perturbazioni.
Un saluto
Marco

Reply
nunzia lombardi Marzo 27, 2022 - 5:38 am

Salve, abbiamo due bambini di 8 e 10 anni e vorremmo soggiornare ad agosto. Dove ci consigli di alloggiare per fare una vacanza prettamente di mare e serate in posti movimentati senza doverci spostare con mezzi?

Reply
Marco Adriani Marzo 31, 2022 - 2:43 pm

Ciao Nunzia, per una vacanza prettamente di mare ti consiglio di alloggiare in una delle località del sud, in particolare nella parte sud ovest che generalmente è più riparata dai venti. Una zona molto carina è Puerto de Mogan, ci sono diversi ristoranti e bar per la sera. Tieni presente però che è preferibile avere un’auto per tutta la durata del soggiorno per girare l’isola e visitare le belle spiagge del sud. In caso contrario, il discorso cambia e forse è meglio soggiornare a Las Palmas.
Un saluto e buon viaggio
Marco

Reply
Fabio Maggio 29, 2022 - 9:52 am

Ciao Marco, noi vorremmo andare nel periodo di luglio, siamo una coppia giovane dove le pretese sono le belle spiaggie, relax passeggiate,aperitivi e ristoranti. Cosa ci consiglieresti da premettere che noleggeremo un’auto per girare l’isola. Grazie mille

Reply
Marco Adriani Maggio 31, 2022 - 2:50 pm

Ciao Fabio, per passeggiate, relax e aperitivi secondo me la zona migliore è quella della capitale Las Palmas, più precisamente l’area di Las Canteras, c’è un bel lungomare pedonale dove passeggiare. Da non perdere anche le serate a Vegueta, il centro di Las Palmas. Poi avendo l’auto puoi spostarti durante il giorno per visitare le varie attrazioni dell’isola e le spiagge del sud. Ovviamente Las Palmas è pur sempre una Città, se cerchi qualcosa di più tranquillo ma turistico allora valuta Puerto De Mogan, molto carina.
Un saluto e Buon Viaggio.
Marco

Reply
Fabio Maggio 31, 2022 - 4:23 pm

Grazie mille, sei stato super?

Reply
Andreea Giugno 1, 2022 - 7:01 am

Salve, siamo una coppia di 19 e 24 anni, volevamo andare in vacanza alle isole Canarie, verso fine agosto inizio settembre, cosa ci consiglia? Perché oltre al mare, locali e ristoranti volevamo fare delle attività come: giro in cammello, snorkeling, andare all’acquario molto grande, però non riusciamo a capire tutte queste attività in quale zona si trovino, potrebbe darci una mano per favore

Reply
Marco Adriani Giugno 3, 2022 - 11:55 am

Ciao Andreea, se scegli Gran Canaria potresti alloggiare direttamente a Las Palmas nella zona di Las Canteras. In alternativa valuta anche Fuerteventura, dove vivo attualmente, in particolare Corralejo la cittadina un po’ più animata. Fuerte è un’isola molto naturale e selvaggia dove potete fare escursioni in barca, vedere i delfini e snorkeling. Eviterei il giro in cammello, ci sono tanti bei percorsi di trekking tra i vulcani da fare a piedi, tanto siete giovani!
Un saluto
Marco

Reply
Michela Giugno 2, 2022 - 11:24 am

Ciao Marco, sono Michela.
Volevo farti tantissimi complimenti per la pagina.
Dettagli minimali, essenziali, in tutto ciò che si deve sapere nelle diverse necessità e scelte.
Io sto organizzando con mio marito un viaggio a metà Luglio.Ho compreso che le isole migliori del periodo sono Gran Canaria, Tenerife ma più costituita e Lanzarote, con escursioni alle isole minori.
Che consiglio mi dai per il periodo per Fuerteventura?
Grazie ed ancora complimenti

Reply
Marco Adriani Giugno 2, 2022 - 3:28 pm

Ciao Michela, io da qualche mese vivo proprio a Fuerteventura e ovviamente sono di parte, è un’isola meravigliosa. Non sono stato ancora a Luglio a Fuerte ma qualche anno fa ho passato un periodo a Lanzarote che sono praticamente attaccate. L’unica cosa di Luglio è il vento, una costante dell’isola ma più forte in quel periodo, soprattutto nella zona Costa Calma/Sotavento dove a fine luglio organizzano anche i mondiali di windsurf. Però è comunque fattibile e potresti anche abbinarci Lanzarote.
Un saluto e Buon Viaggio.
Marco

Reply
Alberto Gennaio 23, 2024 - 3:32 pm

Dopo molti bellissimi inverni passati a Tenerife vorrei cambiare isola e venire a gran Canaria da nov 2024 a quasi tutto marzo 2025 in un appartamento, a chi posso rivolgermi ( agenzia o privati ) .per trovare un appartamento come desidero in località poco ventosa , vedi Maspalomas o simili , grazie

Reply
Marco Adriani Gennaio 24, 2024 - 9:47 am

Ciao Alberto, non ho contatti per affitto a larga temporada per Gran Canaria. Ti conviene cercare sui gruppi facebook dedicati a Gran canaria, come digital nomads Gran Canaria o similari.
Comunque Maspalomas è abbastanza ventosa. Meno ventose devi dare più verso la costa sud occidentale.
Un saluto e Buon Viaggio
Marco

Reply

LASCIA UN COMMENTO

Usiamo i cookies per farti vivere il sito internet al meglio Accetto Cookie Policy