Le Isole Baleari sono sicuramente tra le mete più gettonate per le vacanze estive in Europa. Un arcipelago spagnolo di quattro meravigliose isole che ogni anno attirano sempre più turisti.
Ma quale isola delle Baleari scegliere?
È impossibile dire quale sia la migliore, anche perché non esiste un’isola più bella di un’altra.
Per questo non è facile scegliere la meta giusta tra Ibiza, Formentera, Maiorca e Minorca.
Fortunatamente però le Baleari sono abbastanza diverse fra loro, ognuna ha le proprie caratteristiche e peculiarità che le rende più adatte ad una determinata tipologia di vacanza piuttosto che ad un’altra.
La scelta dipende quindi dalle vostre esigenze, da quello che cercate e da cosa offre ogni isola.
Di certo quello che accumuna le quattro isole sono le favolose spiagge e il mare cristallino.
In questa guida scoprirete meglio le Baleari e vi spiegherò quale isola scegliere in base alle vostre preferenze.
Conoscerete qual è la migliore per il relax, quale per una vacanza in famiglia o di coppia e qual è più indicata per i giovani in cerca di divertimento serale.
Insomma le Isole Baleari hanno veramente tutto ciò che si può desiderare in una vacanza.
Non ci resta che vedere una ad una le quattro isole e scegliere quale sarà la vostra meta ideale dove trascorrere la vacanza perfetta.
Indice dell'Articolo
- Isole Baleari Dove Si Trovano
- Come Raggiungere le isole Baleari
- Quando Andare alle Isole Baleari
- Vacanze alle Baleari: Quale Isola Scegliere
- Maiorca: Un’isola per ogni esigenza
- Minorca: Vacanza in Famiglia alle Baleari
- Ibiza: Vita Notturna e un Mare Meraviglioso
- Formentera: Le Spiagge più Belle delle Baleari
Isole Baleari Dove Si Trovano
Le isole Baleari appartengono alla Spagna e si trovano nel Mar Mediterraneo occidentale, tra la Spagna e la costa nord dell’Africa. Il capoluogo dell’arcipelago è Palma di Maiorca.
Come Raggiungere le isole Baleari
Le Baleari sono collegate tramite voli low cost con diversi aeroporti italiani e europei.
L’unica isola che non ha l’aeroporto è l’incantevole Formentera, ma basterà raggiungere Ibiza e prendere un traghetto che impiega circa 20 minuti.
Consiglio: spesso mi chiedono se è possibile fare un giro delle varie isole. In realtà le uniche che possono essere visitate insieme sono Ibiza e Formentera, essendo molto vicine e collegate da un rapido traghetto.
Maiorca e Minorca invece meritano una vacanza a parte.
Quando Andare alle Isole Baleari
Le Baleari hanno un clima tipico del mediterraneo, gli inverni sono miti e le estati calde. Il periodo migliore per godersi una vacanza di mare alle isole Baleari è tra maggio e fine settembre.
La temperatura dell’acqua è sempre abbastanza calda, ma è preferibile tra luglio e settembre, periodo ottimo per fare il bagno.
Ovviamente tenete in considerazione che luglio e agosto sono i mesi più affollati.
Vacanze alle Baleari: Quale Isola Scegliere
Come detto, le Baleari sono 4: Maiorca, Minorca, Ibiza e Formentera. Sono tutte meravigliose ma ogni isola è consigliata per un tipo di vacanza.
Dovrete quindi fare la scelta in base a quello che cercate.
Maiorca per esempio è un’isola che accontenta un po’ tutte le esigenze, offre splendide calette bagnate da acque cristalline, spiagge più ampie, una bella città storica e zone per il divertimento.
Minorca è un’isola meno turistica, più consigliata per coppie, famiglie e per gli amanti della natura.
Ibiza è la meta per eccellenza per la vita serale, ma offre anche spiagge bellissime, come tutte le Baleari.
Infine Formentera è famosa per il mare tra i più belli d’Europa e del mondo, ma offre anche una vita serale più raffinata ed elegante, particolarmente frequentata dai VIP.
Vediamo adesso nel dettaglio ogni isola e perché dovreste sceglierne una invece che un’altra.
Maiorca: Un’isola per ogni esigenza
Maiorca è l’isola più grande delle Baleari ed è la più turistica, perfetta per qualsiasi esigenza: famiglie con bambini, coppie che sognano spiagge meravigliose e un po’ di vita serale, ma anche giovani in cerca di movida tra locali e discoteche.
Ovviamente il tutto dipende da quale zona sceglierete, per esempio Magaluf è nota come il regno del divertimento, adatta quindi ai giovanissimi.
Maiorca è particolarmente consigliata per una vacanza in famiglia con bambini anche piccoli, grazie alle sue spiagge di sabbia e alle diverse strutture che affacciano direttamente sul mare, ideali per un soggiorno all-inclusive.
L’isola è perfetta anche per chi oltre al relax in spiaggia desidera una vacanza itinerante e vuole visitare le sue città e scoprirne gli aspetti culturali.
In particolare Palma di Maiorca è ricca di musei, chiese, monumenti e un bellissimo centro storico con ottimi ristoranti, locali e negozietti. Proprio per questo tra le varie isole dell’arcipelago, Maiorca è quella che più consiglio anche per un viaggio fuori stagione.
Il modo migliore per girare l’isola e le sue splendide spiagge è noleggiando un’auto. Tra le spiagge imperdibili ci sono: Es Trenc, Cala Mesquida, Playa de Muro, Cala Formentor, Cala Esmeralda, Cala Agulla, Cala Mandia solo per citarne alcune.
Maiorca però non è solo mare e belle spiagge, è un’isola indicata anche per gli amanti del trekking e della natura. In particolare La Serra de Tramuntana è un qualcosa di spettacolare, oltre ai panorami unici, potrete visitare i paesini caratteristici della zona, diversi dalle classiche zone turistiche e balneari.
Maiorca per chi: coppie, famiglie con bambini, giovani, amanti del mare, del divertimento e delle attrazioni culturali.
Minorca: Vacanza in Famiglia alle Baleari
Minorca rispetto a Maiorca è più selvaggia, meno caotica e nettamente meno costruita. L’isola è l’ideale per chi vuole scoprire ogni giorno una spiaggia nuova.
Il mare è stupendo e l’isola è ricca di calette nascoste, di cui molte rocciose e raggiungibili solo via mare o tramite lunghi sentieri.
Tra le spiagge imperdibili ci sono: Cala Macarella, Cala Mitijana, Cala Galdana e Son Bou.
Minorca è la meta perfetta per chi cerca una vacanza rilassante in pieno contatto con la natura. Anche nei periodi di alta stagione riuscirete a trovare un angolo nascosto e non invaso dai turisti.
L’isola offre alcuni parchi naturali, come l’Albufera des Grau, una bellissima oasi naturalistica con diversi percorsi dove potrete ammirare splendidi paesaggi e diverse specie di uccelli.
Consiglio anche di visitare le sue città e i caratteristici paesini, partendo dalla capitale Mahon, con il suo centro ricco di edifici storici. Da non perdere anche una visita a Ciutadella e ai borghi Binibeca Vell e El Castell.
La vita serale di Minorca è molto soft, Ciutadella offre comunque diversi pub, locali e ristoranti. Non è di certo l’isola della movida, anche se offre alcuni locali tra i più belli dell’arcipelago.
Come il Cova d’en Xoroi, situato nella zona sud dell’isola. La particolarità è che il locale è scavato nella roccia e offre delle terrazze sulla scogliera con panorama mozzafiato e un’atmosfera suggestiva.
L’unico aspetto negativo è che Minorca è più cara di Maiorca.
Minorca per chi: coppie e famiglie che vogliono una vacanza tranquilla alla scoperta dell’isola.
Ibiza: Vita Notturna e un Mare Meraviglioso
Quando si parla di Ibiza, il pensiero va subito alle sue famose discoteche e alla scatenata vita notturna.
Ibiza è sicuramente conosciuta per i locali, le feste e un turismo giovanile.
Ma non tutti sanno che l’isola offre molto di più, in particolare è ricca di splendide calette, spiagge da sogno e sentieri immersi nella natura.
Per questo Ibiza può essere una meta indicata anche per una vacanza in famiglia o in coppia.
Tra le aree protette dell’isola c’è il Parco Naturale di Ses Salines, il luogo perfetto per i birdwatcher e per gli amanti della natura.
Un angolo di paradiso, tra saline e spiagge bagnate da acque cristalline.
Da vedere anche la Città Vecchia di Ibiza (Dalt Vila), dove potrete passeggiare tra i suoi vicoli ricchi di locali e negozietti. La città, arroccata su un promontorio, offre splendide viste panoramiche.
Tra le attrazioni di Ibiza ci sono anche i mercatini hippie, i più famosi sono quelli di Es Canar e di Las Dalias.
Tra le spiagge più belle di Ibiza troviamo: Cala Compte, Portinax, Cala Tarida, Cala Bassa, La Gracioneta, Playa de Las Salinas, Cala Salada, Cala d’Hort e tante altre
Ovviamente il punto di forza dell’isola rimane la sua sfrenata vita notturna, per questo è il luogo ideale per i giovani o per tutti gli amanti delle discoteche e delle feste in spiaggia.
Ibiza per chi: giovani, amanti della movida, famiglie o coppie e per tutti gli amanti della natura.
Formentera: Le Spiagge più Belle delle Baleari
Se cercate una vacanza all’insegna del relax, del bel mare e preferite una vita notturna esclusiva, Formentera è l’isola che fa per voi.
Non troverete grandi discoteche ma localini alla moda aperti fino a notte fonda.
Il punto di forza di Formentera è il mare meraviglioso, il migliore in assoluto, con spiagge che non hanno nulla da invidiare ai Caraibi.
Playa de Ses Illetes è la spiaggia più bella e la più famosa dell’isola, sabbia bianchissima e acqua trasparente.
L’isola è anche adatta a famiglie con bambini, visto che le spiagge sono tutte facilmente accessibili, l’unica cosa da considerare se viaggiate con bimbi piccoli è il traghetto da Ibiza. Formentera infatti non ha l’aeroporto.
Il bello di Formentera poi è il suo aspetto selvaggio, l’unica dell’arcipelago dove non c’è ancora stata una forte speculazione edilizia.
Per gli amanti dello shopping consiglio di visitare il paese di San Ferran de Ses Roques, dove troverete il Mercato Artigianale e il Mercato Artistico. Altri mercati da vedere sono: Mercatino di La Mola, Mercatino di Es Pujols, Mercatino di Sant Francesc e il Mercatino di La Savina.
Tenete però presente che in alta stagione l’isola è presa d’assalto dai turisti.
Se cercate il puro relax è preferibile soggiornare a Formentera nei mesi di Giugno, Settembre e i primi giorni di Luglio. Altrimenti meglio considerare Minorca, che come abbiamo visto non è mai troppo affollata.
Formentera per chi: coppie e famiglie alla ricerca del mare più bello dell’arcipelago e di una movida ricercata.
Conclusione: scegliere l’isola migliore delle Baleari in base alle vostre esigenze
Divertimento: Per il divertimento Ibiza è la regina, ma anche Maiorca offre un’animata vita serale in particolare nella zona di Magaluf e El Arenal, frequentate soprattutto da giovanissimi. Per un divertimento più moderato e glamour Formentera è perfetta.
Tranquillità: Se cercate una vacanza rilassante ogni isola offre zone più tranquille e perfette per il relax.
Baleari per le Spiagge: Le spiagge alle Baleari sono meravigliose, il mare è trasparente e cristallino in tutte le isole, ma Formentera è imbattibile. Le spiagge sono in assoluto le migliori, tra le più belle al mondo.
Isola più Economica: Formentera è famosa per essere la più costosa, le altre isole offrono tutte prezzi abbastanza ragionevoli, ma quella più economica con soluzioni per ogni budget è Maiorca.
Baleari per Famiglie: Le Baleari in generale sono una meta perfetta per un soggiorno in famiglia, anche la stessa Ibiza conosciuta quasi esclusivamente per la vita serale e le discoteche, è molto amata dalle famiglie. Stessa cosa per Formentera e Maiorca. Ma l’isola migliore per chi viaggia con i bimbi piccoli è Minorca, grazie alle spiagge tranquille e protette.
Baleari per Coppie: Le isole più indicate per un viaggio di coppia sono Maiorca e Minorca, la prima perché offre un po’ di tutto la seconda per la sua atmosfera tranquilla e romantica. Ovviamente anche Ibiza può essere un’opzione specialmente se amate la vita serale.
Viaggio alle Baleari? Parti con La Guida Giusta
Consigli e Informazioni pratiche per organizzare un viaggio alle isole Baleari
Non partire senza Lonely Planet!