Home Viaggi nel MondoEuropaCittà Europee Cosa Vedere a Praga in 2 Giorni

Cosa Vedere a Praga in 2 Giorni

by Marco Adriani
cosa vedere a praga in 2 giorni

Partiamo per Praga, capitale della Repubblica Ceca sviluppatasi lungo il fiume Moldava, che non può mancare nella top list delle città da visitare.

Praga è diventata una destinazione turistica molto apprezzata che meriterebbe di essere visitata con calma ma che spesso viene scelta per un weekend o per pochi giorni.

Per questo ho deciso di scrivere questa guida dove vi spiego cosa vedere a Praga in 2 giorni, un semplice itinerario con le migliori attrazioni della città. Il bello di Praga è che il suo centro non è molto esteso e si riesce a girare per lo più a piedi.

Praga conquista per la suggestione di altri tempi che sa trasmettere fra le sue strade in ciottolato in cui spiccano edifici medievali e barocchi.

Scopriremo quindi la splendida Praga in 2 giorni. Non è un percorso che dovrete seguire per filo e per segno, si tratta di un itinerario indicativo per aiutarvi ad organizzare il vostro soggiorno. Potrete sempre modificarlo secondo le vostre preferenze.

Se avete qualche giorno più potrete godervi i principali punti di interesse con più calma.

Non perdiamo altro tempo, e vediamo cosa fare a Praga in 2 Giorni!

Itinerario Praga: Giorno 1

L’itinerario comprende due dei quartieri più amati di Praga, la città vecchia e quella nuova. Da non perdere la crociera serale sul fiume Moldava che consente la visione del centro abitato da un’altra prospettiva.

1. Stare Mesto: La Città Vecchia

Stare Mesto praga

Questo quartiere, molto caratteristico e dal fascino storico, si trova sulla sponda est del fiume Moldava. È sicuramente una delle zone più frequentate della città, sempre animata sia di notte sia di giorno.

Per quanto riguarda i punti d’interesse qui c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Il cuore del quartiere è Old Town Square con la torre del municipio, l’orologio astronomico, la chiesa barocca di San Nicola e quella di Santa Maria di Tyn caratterizzata da due torri di 80 metri denominate Adamo ed Eva.

A Pasqua e a Natale i caratteristici mercatini danno ancor più vita a questa piazza.

Per scoprire la Città vecchia, la cosa migliore è quella inoltrarsi nelle vie serpeggianti in ciottolato e perdersi tra hotel, negozi, bar, ristoranti e artisti di strada.

TOUR CITTÀ VECCHIA

Consiglio il tour a piedi della città vecchia, dei sotterranei medievali e delle prigioni

2. Orologio Astronomico e Torre del Municipio

Orologio Astronomico praga

Situata nel cuore della Città Veccha, la Torre del Municipio e il suo Orologio Astronomico costituiscono probabilmente una delle attrazioni più famose della città, imperdibile in 2 giorni a Praga.

L’Orologio Astronomico è qualcosa di unico, tra i più antichi al mondo. Allo scoccare dell’ora, esattamente dalle 9 alle 23, lo spettacolare orologio astronomico mette in mostra i dodici apostoli.

Ma non è tutto, la sfera superiore evidenzia i corpi celesti, le fasi lunari e il sole in relazione alle costellazioni dello zodiaco. Il quadrante sottostante indica i giorni dell’anno e i mesi nonché i segni zodiacali.

Una volta ammirato l’Orologio Astronomico, raggiungete la vetta della torre per ammirare la città dall’alto.

Consiglio di acquistare i biglietti on-line, che includono l’ingresso alla torre e la visita alle sale interne del municipio e ai sotterranei con guida:

3. Quartiere ebraico – Josefov

Tra le varie attrazioni di Praga non potete perdervi il quartiere ebraico, conosciuto come Josefov e situato a breve distanza dalla piazza della Città Vecchia. Si tratta di uno dei quartieri più belli della città.

Una tappa obbligatoria ed emotivamente toccante, un modo per conoscere meglio la sofferente storia del popolo ebraico.

Il quartiere è formato da 5 principali Sinagoghe che insieme all’Antico Cimitero, alla Galleria Robert Guttmann e alla Sala delle Cerimonie formano il Museo Ebraico.

Potete acquistare il biglietto per accedere al Museo online.

Ci sono due diversi circuiti, il percorso 2 include l’ingresso a tutto tranne alla Sinagoga Vecchia Nuova. Il percorso 1 invece permette l’accesso a tutte e 5 le sinagoghe.

Potete anche partecipare ad un Tour guidato a piedi per conoscere ancora meglio la cultura ebraica e la storia della comunità ebraica a Praga. Il tour comprende anche il biglietto d’ingresso al Museo ad esclusione della Sinagoga Vecchia Nuova.

4. Vojanovy Sady

Se cercate un luogo nel quartiere di Mala Strana dove rilassarsi lontano dal caos cittadino, questo parco urbano, un tempo appartenente a un convento, fa al caso vostro.

Si può fare una passeggiata o sedersi all’ombra su panchine fra piante, alberi, fiori, laghetti ed eleganti pavoni, vera attrazione del parco.

In tarda primavera è ancora più bello quando i colori e i profumi mettono maggiormente in risalto il parco e in autunno spiccano colori dorati.

Un’ampia scalinata all’estremità del giardino conduce a una terrazza panoramica. Non molti turisti conoscono questa meritevole area verde frequentata e apprezzata principalmente da locali.

5. Nove Mesto: Piazza San Venceslao e Museo Nazionale

Nove Mesto Cosa vedere a praga

Non troppo distante dalla città vecchia e dal piccolo quartiere si trova la città nuova, Nove Mesto. Non fatevi ingannare dal nome perché il quartiere è stato fondato nel 14° secolo da Carlo IV.

Fra i vari edifici sono presenti negozi, hotel, ristoranti, caffetterie e locali notturni. Tra una visita e l’altra potete decidere di assistere a uno spettacolo al Teatro Nazionale, all’Opera House oppure al caratteristico e originale Teatro Nero.

Una visita a Nove Mesto non può prescindere da una passeggiata al cuore del quartiere, la piazza San Venceslao, dalla inconsueta forma lunga e rettangolare.

Al capolinea meridionale troneggia il museo nazionale situato in un edificio neo rinascimentale. Il suo fiore all’occhiello è l’affascinante ingresso, denominato Pantheon, in cui si apprezzano splendide decorazioni, dipinti e statue.

Proseguendo si incontrano sale in cui sono esposti minerali, resti di dinosauri e riproduzioni di fauna. Suggerisco di raggiungere la cupola e di ammirare la città dall’alto grazie alle vetrate.

Un punto d’interesse da non perdere è la cattedrale barocca dei santi Cirillo e Metodio, principale chiesa ortodossa della Repubblica Ceca, con un bellissimo altare decorato. Occasionalmente si tengono concerti, consiglio di verificare prima della vostra visita.

6. Casa Danzante

Casa Danzante praga

Nota anche come Fred & Ginger House, la Casa Danzante è un particolare edificio moderno dalla sagoma flessuosa che consiglio di visitare non solo per il colpo d’occhio ma anche per osservare la città dall’alto. È possibile infatti ammirare Praga dalla terrazza panoramica del ristorante con bar situata al 7° piano.

La struttura, che si trova a Nove Mestre, comprende anche un hotel con camere di lusso ed anche una galleria d’arte con opere contemporanee ed esposizioni temporanee di artisti sia della Repubblica Ceca che di altre nazioni. La galleria d’arte cerca di promuovere anche giovani artisti di talento.

7. Crociera Serale

Crociera Serale praga

Concedersi la suggestione di una panoramica della città dall’acqua è possibile con una crociera sulla Moldava, il fiume più lungo della Repubblica Ceca. Indipendentemente dal prezzo, tipologia ed orario, sarà una bellissima esperienza.

Poter ammirare dall’imbarcazione Il Castello di Praga, il ponte Carlo e altri monumenti illuminati di notte è qualcosa da non perdere.

Fra le varie proposte suggerisco: una crociera serale di 50 minuti ed altre due opzioni con cena. La prima crociera consiste in un piacevolissimo ed esauriente tour con audio guida in diverse lingue, fra cui l’italiano. Le altre due proposte, della durata di 3 ore, comprendono anche un pasto a buffet con piatti della cucina ceca ed internazionale nonché intrattenimento con musica dal vivo. È possibile optare per un’imbarcazione con tetto in vetro.

Crociera serale di 50 muniti

Crociera e Cena

Crociera con tetto in vetro e Cena

Itinerario Praga: Giorno 2

Visita alla piccola città, un altro quartiere di Praga molto apprezzato. Ma il vero fiore all’occhiello della giornata è il Castello. Ai più temerari consiglio un tour serale che vede protagonisti anche i fantasmi.   

1. Ponte Carlo

Ponte Carlo praga

Siamo nel quartiere di Stare Mesto e questo ponte pedonale in pietra che abbraccia la Moldava è lungo 516 metri e largo 9.5. Il ponte prende il nome da Carlo IV, re di Boemia.

È uno dei siti più iconici e rappresentativi di Praga e collega la Old Town alla Lesser Town. Ad ogni lato del ponte svetta una torre da cui si gode una vista panoramica della città.

Lungo il ponte c’è un susseguirsi di statue barocche che raffigurano santi cattolici, ce ne sono ben 30. Tra le varie statue la più importante è sicuramente quella di San Giovanni Nepomuceno, sacerdote della Repubblica Ceca. Come noterete di fronte alla statua di San Giovanni c’è infatti sempre molta gente, anche perché si dice che accarezzarla porti fortuna.

Sul ponte si esibiscono artisti di strada e musicisti ma sono presenti anche ritrattisti e venditori di souvenir.

Di buon mattino è meno affollato ed apprezzare l’alba è sicuramente un momento carico di emozione. Di sera la suggestione cresce con il tramonto e le luci della città che si accendono rendendo Praga ancor più magica.

Questa location è molto apprezzata anche come set fotografico per matrimoni.

2. Old Town Bridge Tower

È una delle torri presenti sul ponte Carlo, quella sul versante della Città Vecchia. Dalla forma stretta e slanciata, fu fatta costruire dall’imperatore Carlo IV come porta di accesso alla Old Town e concepita come simbolico arco di trionfo.

L’accesso alla Torre ha un costo di 4 €. Si salgono 138 gradini e il panorama che si gode dall’alto è qualcosa di unico, la vista sul Ponte Carlo è impressionante, un modo diverso per ammirare questo luogo magico.

Considerate che in cima lo spazio è limitato, è preferibile scegliere orari non di punta.

3. Lesser Town Bridge Tower

In realtà si tratta dell’unione di due torri erette sul ponte Carlo, una diversa dall’altra e per questo motivo la costruzione risulta interessante e insolita. La torre più bassa è in stile rinascimentale e la più alta è in stile gotico; entrambe portano all’entrata di Mala Strana, la città piccola e la porta d’accesso ai loro piedi fa da collegamento fra le due strutture.

Dentro la torre più alta è presente una mostra permanente dedicata alla storia del ponte Carlo, ma soprattutto si può salire fino all’osservatorio da dove si può apprezzare la vista di Praga. La torre più bassa non è visitabile.

4. Mala Strana

Un altro quartiere caratteristico assolutamente da non perdere è Mala Strana, o Lesser Town, che significa piccola città. Il cuore di questa zona è Mostecka Street con negozi, bar e ristoranti situati in edifici dai colori vivaci e con un’architettura molto piacevole. È considerata una delle strade più belle di Praga. Ma c’è molto altro da apprezzare.

Ecco quindi alcuni punti d’interesse del quartiere cominciando dalla chiesa barocca di Santa Maria Vittoriosa dove i pellegrini si recano per venerare la statua di Gesù bambino e i turisti si affollano per ammirare le decorazioni.

Restando in tema religioso consiglio di visitare la splendida chiesa di San Nicola (da non confondere con quella della Città Vecchia) e salire sul campanile per apprezzare le campane e la vista panoramica di Praga.

Consiglio anche il Museo della Musica Ceca che vanta numerosi strumenti musicali ed un piano suonato da Mozart durante un soggiorno a Praga; piacevole è il sottofondo musicale che accompagna la visita.

5. Castello di Praga

Castello di praga

Assolutamente da non perdere nel vostro itinerario di 2 giorni a Praga la visita al Castello, vero gioiello di Praga.

In realtà si tratta di un grande complesso di circa 70.000 metri quadrati, patrimonio dell’umanità e sede del capo di stato, che comprende imponenti palazzi storici con oggetti di immenso valore, fortificazioni e meravigliosi giardini.

Fra gli edifici spicca la cattedrale di San Vito, il più grande santuario gotico di Praga, con splendide finestre decorate e la cappella di San Venceslao con dipinti spettacolari. In questa cattedrale avvenivano le incoronazioni dei re e delle regine.

Un’altra importante chiesa, che funge anche da sala concerti, è quella dedicata a San Giorgio, in stile romanico, con un mausoleo in cui sono sepolti membri della famiglia reale e santi. Il vecchio Palazzo Reale ospita alcune sale dove sono presenti dei manufatti fra i quali il modello del Castello di Praga.

Nella visita al Castello non dovrebbe mancare una passeggiata lungo il sorprendente Vicolo d’Oro, una stradina in ciottolato in cui si respira un’atmosfera da fiaba, con minuscole case variopinte, un tempo abitate da orafi, artisti ma anche da servitori e guardie. A completamento della visita segnalo i giardini, estremamente curati.

Se si opta per un tour guidato suggerisco uno dei seguenti tenendo presente che solitamente la visita impegna dalle due alle tre ore.

Consiglio:

Considerate che si può accedere al castello gratuitamente e girare per i giardini, ma per visitare i vari edifici bisogna avere il biglietto d’ingresso, meglio acquistarlo in anticipo online.

Biglietto ingresso al Castello di Praga

Potete anche optare per tour guidati, tenete presente che la visita impegna dalle due alle tre ore.

6. Monastero Strahov

Si tratta di un grande complesso monastico composto da vari ambienti, tra cui l’antica biblioteca e la Chiesa.

La biblioteca è qualcosa di meraviglioso, un patrimonio culturale unico al mondo. La grande sala ospita manoscritti medievali, mappe e mappamondi. In alto fra gli scaffali dei libri c’è un particolare armadietto dorato in cui sono custoditi libri che nel passato erano stati proibiti. Bellissimo il soffitto riccamente decorato. Considerate che non si può accedere alle sale della biblioteca, è possibile vederle solo dalla soglia.

La chiesa è quella dell’Assunzione della Vergine Maria, una basilica barocca con all’interno affreschi, dipinti e sculture nell’altare maggiore.

Inoltre all’interno del complesso troviamo splendidi giardini con vista sulla città, le birrerie del monastero e un particolare museo delle miniature.

7. Torre Petrin

Torre Petrin praga

È una torre panoramica di circa 63 metri, in acciaio, realizzata in occasione dell’Esposizione Giubilare del 1891 come copia della Torre Eiffel in scala 1:5.

Si trova presso il Petrin Park, la più grande area verde del centro di Praga.

Per raggiungere la torre, situata su una collina, si può scegliere un sentiero ripido o prendere la funicolare da Mala Strana. Per arrivare in vetta e liberare lo sguardo a 360 gradi si affrontano circa 300 gradini. C’è un ascensore ma è riservato solo ad invalidi e anziani e porta all’osservatorio panoramico intermedio.

Mentre siete al parco suggerisco di fare un romantico pic-nic o un divertente pranzo in famiglia all’aria aperta.

8. Tour Fantasmi di Praga

Per gli amanti del mistero non c’è niente di meglio che un tour a piedi nella suggestiva cornice serale delle buie vie della città vecchia. Scoprire i segreti più sinistri e reconditi di Praga in un’atmosfera carica di mistero che parla di spettri, vampiri, spiriti e crimini è sicuramente un’esperienza da ricordare.

Solitamente i tour hanno una durata di 1 o 2 ore durante i quali le guide esperte in costume fanno vivere momenti coinvolgenti ai partecipanti narrando, talvolta in modo divertente, leggende e storie inquietanti camminando fra chiese, conventi e palazzi. Ecco i miei suggerimenti.

Hai un giorno in più? Cosa fare a Praga in 3 giorni

Potete decidere di conoscere la storia della birra, ammirare la città da una torre panoramica, visitare un museo d’arte moderna ed assistere ad uno spettacolo in un singolare teatro.

1. Beer Museum

Nel quartiere di Stare Mesto ha sede il museo della birra in cui si apprendono con piacere la storia e alcune tecniche legate alla sua pregevole produzione nella Repubblica Ceca.

Una gradita esperienza è data dalla possibilità di imbottigliare la propria birra e creare anche il proprio marchio in modo tale da portare a casa un insolito e gradito ricordo.

Alla fine del tour è possibile degustare i vari tipi di birra ceca all’interno delle storiche cantine, dove è stata ricavata una splendida taverna divisa in sale a tema.

Potete acquistare il biglietto d’ingresso online

Se invece siete veri bevitori di birra, allora potreste anche optare per un tour guidato di degustazione di birra nei migliori bar della città.

2. Torre delle Polveri

Torre delle Polveri praga

Presso il quartiere di Stare Mesto si incontra una torre in stile tardo gotico, in realtà più che una torre, una porta d’accesso. Infatti proprio da qui passava la trionfale processione dell’incoronazione dei rei della Repubblica Ceca. Da questa porta si raggiunge la Old Town, separandola dalla New Town.

Per ammirare il panorama a 44 metri d’altezza si percorre una scalinata a spirale di circa 200 gradini. La torre è stata denominata così perché un tempo al suo interno veniva conservata la polvere da sparo. La facciata del monumento è decorata con statue che riproducono angeli alati e governanti.

Acquista il Biglietto Ingresso Online

3. DOX Museo Arte Contemporanea

In un edificio moderno, fuori dalla zona centrale, ha sede la più grande istituzione indipendente della Repubblica Ceca che si occupa di arte contemporanea anche con l’organizzazione di significative esposizioni temporanee.

Lo scopo di questo museo è di creare un ambiente in cui l’esplorazione, la conservazione e la discussione di temi sociali come la letteratura, le arti visuali e le arti dello spettacolo facilitino un approccio critico del mondo d’oggi.

Molto particolare è il dirigibile del ventesimo secolo a grandezza naturale posto sul tetto dell’edificio e accessibile tramite una scala d’acciaio.

4. Teatro Nero Praga

È una forma teatrale molto particolare, nata a Praga, caratterizzata da una scenografia particolare dove gli attori sono completamente vestiti di nero e si esibiscono in un palco anch’esso nero. Ciò che dà luce alla scena sono oggetti e costumi fluorescenti che danno vita ad effetti spettacolari. Gli artisti si esibiscono mimando, ballando e compiendo acrobazie.

Se volete vedere uno spettacolo suggerisco di recarvi al Teatro Nero Jiri Srnec, nel quartiere di Nove Mesto, il primo teatro al mondo a rappresentare questa inconsueta forma d’arte. Il nome del tetro è quello del fondatore della compagnia che ha dato origine al cosiddetto teatro nero.

Acquista i Biglietti online

Altri Articoli che potrebbero piacerti

LASCIA UN COMMENTO

Usiamo i cookies per farti vivere il sito internet al meglio Accetto Cookie Policy