Capire dove alloggiare a Bangkok non è semplice, soprattutto se la visitate per la prima volta.
Parliamo infatti di una città enorme con oltre 8 milioni di abitanti, una metropoli caotica composta da vari quartieri e aree differenti fra loro.
C’è chi preferisce la stravagante Khao San Road, chi invece la sconsiglia e predilige i quartieri della città nuova come: Siam Square, Silom o Sukhumvit.
È però impossibile dire qual è il posto migliore dove dormire a Bangkok, perché non esiste una zona migliore rispetto ad un’altra.
Dipende principalmente da quello che cercate: se preferite stare in una zona elegante o meglio un’area più autentica vicino alle principali attrazioni; se cercate un quartiere animato o un luogo tranquillo e ideale per famiglie.
Inoltre la scelta dipende anche dal budget e dai giorni a disposizione.
L’ultima volta che ho alloggiato a Bangkok, mi sono fermato per 2 settimane, ho avuto molto tempo per girare la città e farmi un’idea delle varie aree.
Per questo ho deciso di scrivere questo articolo, così da aiutare chi non conosce la capitale Thailandese a trovare il luogo perfetto e godersi il soggiorno al massimo.
Non voglio farvi perdere altro tempo, vediamo dove soggiornare a Bangkok!
Indice dell'Articolo
- Dove Dormire a Bangkok: Le migliori Zone
- Bangkok Riverside: Posizione strategica per Templi e Città Nuova
- Khaosan Road: Dove Alloggiare a Bangkok Economico
- Rattanakosin: Alloggiare nel Centro Storico di Bangkok
- Chinatown: Alloggiare tra il Centro Storico e la Città Nuova
- Siam: Cuore della Città Moderna
- Sukhumvit: Dove Alloggiare nella Città Nuova
- Silom: Ristoranti di Lusso e Skybar
Dove Dormire a Bangkok: Le migliori Zone
Per semplificarvi la scelta, inizio dicendo che fondamentalmente dovete decidere tra due principli aree dove alloggiare a Bangkok: la città vecchia a ridosso del fiume e vicino ai templi e alla vivace Khaosan Road o la zona nuova, con i grandi centri commerciali e meglio collegata dai mezzi pubblici.
Ovviamente parliamo di 2 aree completamente diverse fra loro.
Una più caratteristica e autentica ed una più commerciale, con grattacieli ovunque.
Se scegliete il cetro storico avrete il vantaggio di stare a due passi dai principali punti di interesse che potrete raggiungere a piedi, in tuk tuk o con il battello. Potrebbe essere quindi una buona opzione se avete pochi giorni. Inoltre qui si trovano molte guesthouse e hotel economici, perfetto se il budget è limitato.
Tenete solo in considerazione che l’area intorno ai templi non è ben collegata dai mezzi pubblici, sarà quindi più scomodo raggiungere la città nuova.
La zona business di Bangkok comprende quartieri come Siam Square, Silom Road, Sukhumvit o Sathorn.
Naturalmente qui si sale un po’ con i prezzi, ci sono i migliori hotel della città, ristoranti di lusso e skybar.
Il vantaggio di stare qui è quello di avere a disposizione tutti i mezzi pubblici, come battelli, metro e skytrain, così da muoversi più agevolmente.
In definitiva, dipende molto dal tipo di viaggio che preferite, per un’esperienza tradizionale thailandese e più utentica scegliete la città vecchia dove troverete luoghi iconici come il Palazzo Reale e il Wat Pho.
Per chi ama la modernità e il lusso la Città Nuova e l’ideale.
Ora vediamo una ad una i vari quartierie che formano la Città Nuova e la Città Vecchia.
Bangkok Riverside: Posizione strategica per Templi e Città Nuova
L’area lungo il fiume Chao Phraya è sicuramnete la più affascinanate e spettacolare di Bangkok. Nonostante sia ricca di hotel eleganti e di lusso tra i più belli della città, rimane un luogo autentico.
Parliamo però di una zona molto ampia, generalmente si intende la parte che va dal ponte Sathorn Bridge fino all’inizio di Chinatown.
Ma anche la parte più a nord, ovvero verso la città vecchia è un’ottima scelta come base dove alloggiare a Bangkok, consigliata se volete stare a due passi dai templi.
La posizione è strategica sia per visitare la parte vecchia che la città nuova.
In ogni caso il consiglio è quello di scegliere una struttura vicino all’attracco delle imbarcazioni, per spostarsi più agevolmente anche via fiume. Oltre che molto comodo, il battello è anche un’esperienza piacevole.
La zona del riverside è particolarmente consigliata per un soggiorno in famiglia o di coppia, è tranquilla e offre tutti i servizi necessari.
Khaosan Road: Dove Alloggiare a Bangkok Economico
Il quartiere di Khaosan Road è una delle aree più famose di Bangkok, la preferita da giovani viaggiatori zaino in spalla e da chi visita la città per la prima volta.
Khaosan Road è il principale viale turistico del quartiere, ricco di locali, centri massaggi, pub, ristoranti, mercatini e banchetti dove provare lo street food thailandese.
Un viale frenetico e caotico, vera e propria attrazione di Bangkok, il cuore della vita notturna.
L’area è piena di ostelli e guesthouse a prezzi stracciati, l’ideale se volete risparmiare.
La posizione è strategica per raggiungere (anche a piedi) le attrazioni imperdibili: come il Palazzo Reale, il Wat Pho e il Wat Arun.
Se è la prima volta che venite a Bangkok e volete vivere l’atmosfera autentica e frenetica della metropoli thailandese, allora Khaosan Road è la scelta giusta, consiglio però di trovare un hotel nelle vie limitrofe al viale principale.
In ogni caso non potete visitare Bangkok senza vedere la mitica Khaosan Road!
Migliori Hotel zona Khaosan Road
Tara Place: situato in ottima posizione, vicinissimo a Khaosan Road, circa 10 minuti a piedi, non lontano dal Palazzo Reale, che potrete raggiungere grazie al servizio gratuito di tuc tuc. Hotel pulito, personale gentile e disponibile, rapporto qualità prezzo molto buono.
Rattanakosin (Phra Nakhon): Alloggiare nel Centro Storico di Bangkok
L’area conosciuta come Rattanakosin corrisponde al centro storico di Bankok, alla Old Town, dove troverete il Palazzo Reale e i principali templi.
Una zona tranquilla consigliata per spostarsi a piedi, specialmente lungo il fiume. Ideale se volete godervi uno spaccato più autentico e tradizionale della città.
La posizione è comoda, sia perché avete le principali attrazioni tutte a due passi e sia perché sarete vicino ai moli che vi permeteranno di muovervi verso altre zone via fiume.
Inoltre se cercate un po’ di divertimento e vita serale, potrete raggiungere rapidamente la famosa Khaosan Road.
L’unico svantaggio logistico della Old Town è che non è servita da BTS (Bangkok Skytrain) e MRT (Metropolitana). La stazione più vicina è Hua Lamphong, si trova nei pressi di Chinatown ad almeno 35 minuti a piedi.
Migliori Hotel Cetro Storico
Feung Nakorn Balcony: La posizione è ottima, vicino al Palazzo Reale e ai principali templi di Bangkok. La vivace Khaosan Road si raggiunge in 15 minuti a piedi. Le stanze sono pulite e spaziose dotate di connessione wifi e aria condizionata.
Chinatown: Alloggiare tra il Centro Storico e la Città Nuova
Chinatown è una buona soluzione per chi cerca una zona in posizione strategica tra il centro storico e la Città Nuova.
Inoltre, come già detto, il quartiere ospita la principale stazione ferroviaria di Bangkok: Hua Lampong, comoda per gli spostamenti, sia in città, sia fuori.
Sicuramente rispetto ad altre aree del centro, come Khaosan Road, è servita meglio dai mezzi pubblici. Anche il molo dei battelli è abbastanza vicino.
I principlai luoghi di interesse si raggiungono facilmente, a piedi o con i tuk tuk.
Chinatown offre sitemazioni dall’ottimo rapporto qualità prezzo: da guesthouse più economiche a boutique hotel, nuovi, moderni e molto carini.
Inoltre l’area di Chinatown è ricca di ottimi ristoranti, mercatini e potrete gustare lo street food.
Siam: Cuore della Città Moderna
Siam rappresenta la zona commerciale per eccellenza di Bangkok, il vero epicentro della città moderna.
Il fulcro di questa area è Siam Square, che ospita centri commerciali come l’MBK, il Siam Paragon e il Central World, che si rivelano essere le principali attrazioni del quartiere.
Siam è indicato per famiglie e per tutti gli amanti dello shopping. La zona è abbastanza tranquilla, ci sono diversi ristoranti ma una volta chiusi i centri commerciali non c’è grande vita serale.
L’offerta di alloggi in questa zona è molto variegata, spaziando da piccoli hotel fino a strutture di lusso e alle grandi catene alberghiere.
Siam è ben collegata con il resto della città grazie alla presenza dello Skytrain.
Come per gran parte dell’area della Città Nuova, suggerirei di considerare un soggiorno a Siam se avete a disposizione più giorni per la vostra visita, idealmente almeno 3 o 4.”
Migliori Hotel Zona Siam
Courtyard by Marriott: Hotel eccellente, per posizione, pulizia, professionalità del personale e rapporto qualità/prezzo. è situato in pieno Centro Nuovo, vicino alla stazione Ratchadamri dello Skytrain, con Siam Square raggiungibile a piedi.
Sukhumvit: Dove Alloggiare nella Città Nuova
Sukhumvit è a mio avviso l’area migliore dove alloggiare nella città nuova, è proprio qui che ho alloggiato durante le mie 2 settimane a Bangkok.
Si tratta di un quartiere dall’atmsfera internazionale, la maggior parte degli expat vive infatti nell’area di Sukhumvit. Ci sono soprattutto pub, locali e ristoranti in stile più occidentale, ma non mancano anche opzioni tipiche thailandesi.
La zona è vivace, centrale e comoda per spostarsi grazie allo skytrain. Dalla strada principale partono delle traverse laterali, chiamate Soi.
Sukhumvit è consigliato a chi è alla ricerca della movida notturna di Bangkok, soprattutto nel Soi 11, dove c’è la più alta concentrazione di pub, ristoranti e locali.
Tenete in considerazione che parliamo di un viale che solamente in città percorre circa 12 km, quindi molto ampio. A mio avviso la parte migliore dove dormire è tra la stazione Nana e Phra Khanong.
La zona è anche famosa per due noti quartieri a luci rosse: Nana Plaza (Soi 4) e Soi Cowboy (al largo di Soi 23).
Silom: Ristoranti di Lusso e Skybar
Silom è il quartiere dove si trova il Lumpini Park, perfetto quindi se amate le aree verdi, si tratta infatti di un grande parco cittadino, dove passeggiare e godersi il relax.
L’area è ricca di ristoranti di alto livello, centri commerciali e splendidi skybar dove gustare un cocktail con vista sulla metropoli thailandese! Tra i più famosi c’è lo Sky Bar Lebua dove è stato girato il film “Una notte da Leoni”.
Qui è presente anche la più famosa zona a luci rosse di Bangkok: Patpong.
Silom è ottimamente collegata dallo Skytrain, con diverse stazioni, e dalla metropolitana con la fermata principale Silom MRT Station.
Migliori Hotel Zona Silom
Bandara Suites Silom: ottima la posizione, vicino alla fermata dalla metro e dello skytrain, camere pulite e spaziose, personale gentile e disponibile. Fantastica la zona relax con piscina e idromassaggio.
Parti con la Migliore Guida per Esplorare la Thailandia
Consigli, Informazioni pratiche, itinerari, idee e mappe per organizzare un viaggio in Thailandia
Non partire senza Lonely Planet!
3 comments
Ciao mi complimento con te ! Un’aiuto eccezionale per organizzare il mio viaggio “ fai da te” in Thailandia.
Ciao Matilde, grazie per i complimenti. Se hai dubbi per qualsiasi cosa chiedi pure.
Io torno in Thai a Gennaio!
Un caro saluto e buon Viaggio
Marco
Ciao Marco, complimenti per il tuo essere. Avrei bisogno di alcune informazioni su Bangkok, ci sarebbe un modo per scriverti in privato, grazie a prescindere ?