Home Viaggi nel MondoEuropaIsole Baleari Dove Alloggiare a Ibiza: per Ogni Esigenza

Dove Alloggiare a Ibiza: per Ogni Esigenza

by Marco Adriani
Dove alloggiare Ibiza

Dove Alloggiare a Ibiza? È la domanda che si chiedono tutti coloro che decidono di visitare l’isola per la prima volta.

Un luogo conosciuto soprattutto per la sua intensa vita serale e per le discoteche alla moda, meta preferita dai giovani e dagli amanti della movida.

Ma Ibiza non è solo feste e vita notturna, le spiagge bagnate da acque cristalline e i meravigliosi paesaggi dell’entroterra la rendono perfetta anche per una vacanza all’insegna del relax.

L’isola di Ibiza è quindi consigliata sia se cercate vita notturna e discoteche sia se desiderate un soggiorno all’insegna del relax e delle spiagge e del mare cristallino. Non è quindi un luogo solo per giovani in cerca di serate vivaci, ma è adatto anche per una vacanza in famiglia o di coppia.

L’importante è scegliere con attenzione la base ideale dove dormire a Ibiza, a seconda delle vostre preferenze e del tipo di vacanza che desiderate fare.

Ci sono diverse zone ognuna con le proprie caratteristiche: la bellissima Città di Ibiza con il suo centro storico patrimonio dell’Umanità, le vivaci Playa d’en Bossa o San Antonio perfette per chi ama la movida serale, o le località del nord consigliate per un soggiorno rilassante in coppia o in famiglia.

E voi cosa cercate a Ibiza? Mare e relax, paesaggi mozzafiato, localini alternativi o pazze serate in discoteca. In base alle vostre preferenze potrete scegliere la zona più adatta dove alloggiare a Ibiza.

Mappa Isola Ibiza

Mappa-Isola-di-Ibiza

Dove Dormire A Ibiza: Le Migliori Zone

Per prima cosa è importante capire come è fatta l’isola e quali sono le principali località turistiche.

Ibiza, che fa parte dell’arcipelago delle Baleari, occupa una superficie di 572 km quadrati, è lunga circa 50 km e larga 25 km, diciamo che in circa 50 minuti di auto ci si sposta da nord a sud.

Le tre località principali sono: Ibiza Town, San Antonio e Santa Eulalia, situate nel centro sud dell’isola a circa 20 km l’una dall’altra.

La zona meridionale è appunto l’area più sviluppata turisticamente e più vivace, dove ci sono i locali e le discoteche più famose dell’isola. La parte sud è particolarmente consigliata per i più giovani in cerca di divertimento, ma può essere una buona base anche per chi cerca un mix fra vita serale, ottimi ristoranti e belle spiagge.

Ad esempio la città di Ibiza è la scelta migliore per chi cerca una zona abbastanza tranquilla ma con bei locali, ristorantini e una buona posizione per girare l’isola. Se invece siete interessati soprattutto alla movida serale le località migliori dove alloggiare a Ibiza sono Playa D’en Bossa e San Antoni.

Tenete presente che le spiagge più belle si trovano nella parte sud ovest, alloggiando quindi nei pressi di Sant Antoni sarete anche vicini alle bellissime spiagge dell’isola, come: Cala Compte, Cala Vedella, Cala Tarida, Cala Bassa, Cala Gracioneta o Cala Salada.

Il Nord è invece molto più traquillo e meno turistico, consigliato se non siete interessati alla vita serale, ma preferite il relax e il bel mare.

Ma vediamo nello specifico ogni zona, così da orientarvi più facilmente nella scelta.

1. Ibiza Città: Dova alloggiare a Ibiza per Vita serale di livello

Alloggiare Ibiza Città prima volta

Se volete stare lontano dal caos e dalla movida sfrenata, ma comunque in una zona ricca di locali, bar e ristoranti, la scelta migliore è quella di alloggiare a Ibiza Città (Eivissa in catalano).

Il suo centro storico fortificato, conosciuto come Dalt Vila è bellissimo, non a caso è stato dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. Potrete ammirare meravigliosi panorami e passeggiare tra i vicoli della città vecchia.

Ibiza Town è il perfetto mix tra antico e moderno, un luogo divertente ma allo stesso tempo storico e autentico.

Se poi proprio non volete rinunciare alle serate in discoteca, poco distante dal centro troverete uno dei locali più famosi dell’isola: il Pacha, club storico aperto nel 1973.

Vicino al centro storico c’è la zona del porto, sempre molto animata sia di giorno sia di notte, ci sono tanti ristoranti, pub e negozi. Da qui partono i traghetti per Formentera.

A breve distanza dalla città di Ibiza ci sono le spiagge di Talamanca o Figueretas, raggiungibili anche a piedi. Sono spiagge carine con mare limpido, consigliate se non volete spostarvi in auto o se state in cittò solo per poco tempo. Chiariamente per le spiagge più belle dell’isola vi dovrete però spostare verso la costa occidentale.

La posizione è comunque comoda per raggiungere i vari punti dell’isola con i mezzi pubblici o ancora meglio con un mezzo a noleggio.

Ibiza città e la soluzione migliore anche se viaggiate in bassa stagione, troverete sempre locali aperti e movimento serale.

Hotel Dove Alloggiare a Ibiza

Suncoast Ibiza Hotel – Adults Only: Ottima posizione vicino a fermate bus, città vecchia, porto e spiaggia (20 metri da Les Figueretes). Camere pulite e confortevoli, staff gentile. Buon rapporto qualità/prezzo.

Hostal Pitiusa: Pulizia impeccabile e posizione ideale, a solo 20 minuti a piedi dal centro.

Hotel Vibra Lei Ibiza – Adults Only: Posizione strategica, struttura pulita e accogliente. Camere confortevoli, colazione ottima e staff molto cordiale.

BG Nautico Ebeso: Hotel fronte mare con piscina panoramica. Camere spaziose, staff gentile e posizione centrale, a 10 minuti a piedi dal centro. Ottimo rapporto qualità/prezzo.

2. Figueretas: Dove Alloggiare a Ibiza al mare, vicino a Eivissa

Figueretas è la spiaggia cittadina di Ibiza Città, la più vicina al centro storico, meno caotica rispetto a Playa D’en Bossa e più economica.

Sicuramente non è tra le migliori dell’isola, ma può essere una valida opzione dove dormire a Ibiza se volte stare vicino al mare e ai locali dove passare le serate. Il mare è pulito e trasparente, molto bello anche il lungomare dove passeggiare tra bar e ristoranti.

La zona è comunque tranquilla e comoda per muoversi a piedi, il centro si raggiunge in circa 10 minuti a piedi. Se poi volete visitare le spiagge migliori potrete spostarvi facilmente.

Hotel dove dormire a Figueretas

Hotel Vibra Marítimo: Posizione fronte mare, accoglienza eccellente e staff disponibile. Colazione abbondante e variegata.

Apartamentos Llobet Ibiza: Accanto a Platja de ses Figueretes, offre una piscina all’aperto, palestra e un ristorante rinomato. Struttura moderna con camere spaziose e vista mare mozzafiato.

Apartamentos Mar y Playa: Direttamente sul lungomare, a 15 minuti a piedi dal centro e dalla città vecchia. Pulizia impeccabile, staff gentile e posizione stupenda. Ottimo rapporto qualità prezzo.

Apartamentos Vibra Jabeque Soul – 3SUP: Tra Playa de Figueretas e Playa d’en Bossa. Pulizia impeccabile, piscina fronte mare e staff gentile. Zona vivace con ottimi ristoranti e bar.

3. Playa d’en Bossa: Dove Alloggiare a Ibiza per la Vita Notturna

alloggiare Ibiza giovani movida

Per chi cerca la movida e le discoteche il posto giusto dove soggiornare è Playa d’en Bossa, situata a circa 2 km da Eivissa.

Il mare non è limpido come in altri punti di Ibiza, ma ci sono sempre feste sulla spiaggia e si balla fino a tarda notte! La spiaggia è la più estesa dell’isola, di giorno si possono praticare attività acquatiche, frequentare i locali o rilassarsi sui lettini.

La zona è un susseguirsi di bar, pub e le discoteche più famose si trovano qui, come lo Space e l’Ushuaia, solo per citarne alcuni.

Per raggiungere le altre discoteche come l’Amnesia ci sono navette gratuite che partono ogni mezz’ora.

Playa d’en Bossa è la soluzione migliore per giovani e gruppi di amici che cercano unicamente il divertimento e la vita serale.

Se desiderate alloggiare vicino alle belle spiagge e godervi il mare cristallino, ci sono zone migliori. Zona meno adatta per un soggiorno tranquillo di coppia o in famiglia, anche se ci sono hotel e resort di alto livello che offrono tutti i servizi e confort.

Migliori Hotel Zona Playa d’en Bossa

Hotel Vibra Isola – Adults Only: Posizione perfetta vicino all’Ushuaïa, struttura pulita e accogliente. Cambio asciugamani giornaliero e staff disponibile.

Apartamentos Green Line Bon Sol – AB Group: A 150 m dalla spiaggia e 3 km da Ibiza città. Monolocali e appartamenti con ampi balconi, piscina all’aperto e posizione centrale vicino a bar, locali e ristoranti.

Club Can Bossa: Struttura pulita e accogliente con staff gentile. Posizione comoda, vicina alla spiaggia e ben collegata alle calette e ai principali punti d’interesse.

Apartamentos Jet – Adults Only: Complesso sul mare con il famoso Bora Bora Beach Club. Perfetto per chi ama la vita notturna, a pochi passi dalle migliori discoteche di Ibiza

4. Sant Antonio: Vita Serale e Belle Spiagge

Sant Antoni de Portmany (Sant’Antonio) si trova sulla costa sud occidentale dell’isola a circa 16 km dalla città di Ibiza.

È un’altra zona ricca di locali e divertimenti notturni, tra i club più noti ci sono il Caffé Mambo e il Cafe de Mar da dove godrete del tramonto più bello dell’isola.

Molti sconsigliano Sant Antoni per la presenza fino a tarda notte di giovani inglesi con una forte passione per l’alcol e che troverete perennemente ubriachi. In realtà sono concentrati sempre nella stessa zona, dove si trovano i pub.

I vantaggi di San Antonio sono i prezzi nettamente più bassi rispetto a Playa d’en Bossa e soprattutto la vicinanza alle più belle spiagge, come Cala Tarida, Cala Comte o Cala Salada, raggiungibili comodamente con gli autobus o con i traghetti.

Se scegliete San Antonio come zona dove alloggiare a Ibizia, vi consiglio di cercare una sistemazione non in pieno centro. Se però preferite un posto tranquillo e poco caotico, specialmente in Luglio e Agosto meglio cercare qualcosa in altre zone, come Cala Tarida.

Migliori Hotel a San Antonio

NYX Hotel Ibiza by Leonardo Hotels – Adults Only: Posizione perfetta fronte spiaggia, struttura moderna e colazione ottima. Cena a buffet di qualità.

Hotel Vibra San Remo: In zona tranquilla ma vicino al lungomare. Staff gentile e accogliente, ideale per chi non vuole rinunciare alla comodità delle spiagge.

Apartamentos La Kiki: Struttura fronte spiaggia con colazione varia e abbondante. Posizione comoda, fuori dal caos ma ben collegata per spostarsi facilmente.

Apartamentos Vista al Puerto: Posizione strategica con piscina panoramica, parcheggio privato e appartamenti spaziosi. Ottimo rapporto qualità prezzo.

5. Cala Tarida: Dove Alloggiare a Ibiza per il Relax

Cala Tarida è una delle spiagge più belle di tutta l’isola, sabbia fine e un mare meraviglioso, cristallino e pulito. La spiaggia dispone sia di aree attrezzate sia libere.

Si trova nella costa occidentale vicino ad altre splendide spiagge, a circa 12 km da Sant Antoni e 20 km da Ibiza Town, quest’ultima comoda se volete passare delle serate più vivaci, visto che per la sera Cala Tarida non offre praticamente nulla.

Cala Tarida è la soluzione migliore se cercate una vacanza all’insegna del totale relax, particolarmente consigliata a coppie o famiglie. Ci sono poche strutture, perlopiù villaggi o resort all inclusive situati a due passi dalla spiaggia, accessabile attraverso una scalinata.

Hotel dove dormire a Cala Tarida

Hotel Vibra Cala Tarida – 3SUP: A soli 100 metri dalla spiaggia, offre due piscine con molti lettini. Staff cordiale, cibo vario e abbondante per tutti i pasti.

Insotel Club Tarida Playa: Posizione eccellente, a pochi passi da Cala Tarida e vicino a Cala Escondida. Camere pulite, staff gentile e cucina di qualità.

6. Santa Eulària: Dove alloggiare per Famiglie

Situata sulla costa nord orientale a circa 15 km da Ibiza Città, Santa Eulària des Riu (Santa Eulalia) è la terza città più grande dell’isola, frequentata sia dagli abitanti di Ibiza sia da molti turisti.

Un luogo particolarmente consigliato per un soggiorno in famiglia e per tutti coloro che cercano una zona tranquilla e non caotica ma dove si possono trovare ristorantini tipici e qualche locale per un aperitivo o un drink dopo cena.

Santa Eulalia è una bella località con un piacevole lungomare dove passeggiare.

La spiaggia cittadina non è sicuramente fra le migliori dell’isola, per trovare il vero mare cristallino di Ibiza vi dovrete spostare nei dintorni o ancora meglio verso l’altro versante.

Per quanto riguarda l’alloggio c’è una vasta scelta di strutture per ogni esigenza e per ogni budget: hotel, appartamenti e resort con piscina e aree giochi per i bambini.

Migliori Hotel Zona Santa Eulalia

Atlas Apartments Ibiza: Struttura pulita con piscina impeccabile. Posizione tranquilla ma comoda, a 10 minuti a piedi dal centro. Staff accogliente e disponibile.

Apartamentos Ebusus: A pochi passi dal mare, offre appartamenti spaziosi e puliti. Staff eccellente e ottimo rapporto qualità/prezzo.

Buenavista & Suites: Atmosfera rilassante con giardino e piscina. Struttura accogliente, personale gentile e colazione abbondante.

7. Es Caná: Dove alloggiare a Ibiza Economico e Strategico

Es Caná è una località situata sulla costa nord-orientale di Ibiza, a circa 5 km da Santa Eulalia.

Questa zona è perfetta per chi cerca un soggiorno più economico rispetto alle località più rinomate, senza rinunciare a spiagge spettacolari e un’atmosfera vivace ma rilassata.

Ideale per famiglie, coppie e viaggiatori in cerca di una vacanza tranquilla con prezzi più accessibili, Es Caná offre un’ampia scelta di hotel, appartamenti e resort a costi inferiori rispetto a Ibiza Città o Playa d’en Bossa.

I prezzi variano a seconda della stagione, ma sono generalmente più contenuti, perfetto per chi desidera risparmiare senza rinunciare alla qualità.

La spiaggia di Es Caná è una baia incantevole con sabbia dorata e acque calme e cristalline, ideale per il relax e le famiglie con bambini.

Inoltre, la zona è famosa per il suo storico mercato hippy di Punta Arabí, uno dei più grandi e autentici di Ibiza, dove trovare artigianato locale, abbigliamento bohémien e souvenir unici.

Grazie alla sua posizione strategica, Es Caná è ben collegata con il resto dell’isola tramite autobus e taxi, comoa per esplorare facilmente altre spiagge e attrazioni di Ibiza senza spendere una fortuna.

Migliori Hotel a Es Canar

Apartamentos Playa Es Caná: Posizione strategica per esplorare l’isola, parcheggio privato comodo e piscina rilassante. Struttura con piccolo bazar ben fornito. Ottimo prezzo.

Outsite Ibiza: A pochi passi dal mare, camere moderne e accoglienti. Location perfetta per chi cerca comfort e relax vicino a una spiaggia cristallina.

Leonardo Royal Hotel Ibiza Santa Eulalia: Struttura curata sul lungomare di Es Caná, con servizio di pulizia eccellente. Ristorante ben organizzato con menù vario ogni giorno.

8. Cala Llonga: Alloggiare a Ibiza per Famiglie

Cala Llonga è una delle migliori zone di Ibiza per chi cerca una vacanza rilassante in famiglia.

Situata tra Santa Eulalia e Ibiza Città, questa località offre un’atmosfera tranquilla e un’ampia gamma di servizi pensati per viaggiatori con bambini.

Perfetta per famiglie e coppie che desiderano un soggiorno lontano dal caos delle zone più festaiole, senza però rinunciare alla comodità di essere ben collegati con il resto dell’isola.

Cala Llonga è infatti facilmente raggiungibile in auto o con i mezzi pubblici e si trova a breve distanza dalle principali attrazioni di Ibiza.

La spiaggia di Cala Llonga è una delle più ampie e attrezzate dell’isola, con sabbia soffice, acque poco profonde e una vasta offerta di ristoranti, bar e attività per tutte le età.

I bambini possono giocare in sicurezza, mentre i genitori si godono il relax sotto il sole.

I prezzi per alloggiare a Cala Llonga sono variabili, con hotel e appartamenti che spaziano dalle soluzioni economiche a quelle più esclusive, mantenendo sempre un buon rapporto qualità/prezzo.

Inoltre, la zona è ideale per gli amanti della natura, con numerosi sentieri per escursioni panoramiche nei dintorni.

Migliori Hotel a Cala Llonga

Hotel El Pinar: Posizione comoda con parcheggio vicino e splendida vista su Cala Llonga. Struttura tranquilla, ideale per famiglie, a pochi km da Santa Eulària.

Hyde Ibiza: Hotel fronte mare con staff eccezionale e servizi di alto livello. Colazione abbondante e di qualità, perfetto per un soggiorno rilassante.

Typic Oasis Sa Tanca: Appartamenti puliti e ben posizionati, a 3 minuti a piedi dalla spiaggia. Zona piacevole con negozi e ristoranti per ogni esigenza.

9. Portinatx: Dove Alloggiare a Ibiza per Coppie

Alloggiare Ibiza vicino Mare spettacolare

Portinatx, situata all’estremo nord dell’isola, è l’alternativa a Santa Eulalia per una vacanza rilassante in coppia o in famiglia.

Le spiagge di Portinatx sono perlopiù calette di sabbia chiara tutte bagnate da un mare trasparente e cristallino che degrada dolcemente, quindi adatto anche ai più piccoli.

Considerate che sarete un po’ lontani da tutto, sia che volete spostarvi di giorno verso altre spiagge o la sera verso le zone più animate, occorre fare sempre almeno 20 minuti in auto.

La sera l’area di Portinatx oltre a qualche ristorante e qualche bar non offre molto.

Se cercate un luogo con spiaggette bagnate da acque cristalline e non vi interessa il divertimento, Portinatx è la scelta giusta. Ci sono diversi resort all inclusive con accesso diretto alle splendide calette della zona.

Migliori Hotel a Portinatx

Apartamentos Portinatx Sea View: Complesso fronte mare con piscina all’aperto e appartamenti con vista. Zona tranquilla, ben servita da ristoranti, bar e negozi, vicino a una delle cale più belle di Ibiza.

Apartamentos del Rey: A pochi metri dalla spiaggia, appartamenti spaziosi, piscina panoramica con vista spettacolare sulla baia. Ottimo rapporto qualità prezzo.

Barceló Portinatx – Adults Only: Hotel elegante in una posizione incantevole. Struttura ben curata, colazione abbondante e ideale per chi cerca relax lontano dalla movida.

Faq: Dove alloggiare Ibiza

Qual è la zona più bella di Ibiza?

La costa occidentale è considerata la più bella, grazie alle sue spiagge spettacolari come Cala Conta, Cala Bassa, Cala Tarida e Cala Vedella, con acque cristalline e tramonti mozzafiato.

Dove c’è più movida a Ibiza?

Le zone migliori per la vita notturna sono Ibiza Città (Eivissa), Playa d’en Bossa e San Antonio, dove si trovano i locali e le discoteche più famose.

Qual è la spiaggia più bella di Ibiza?

Secondo molti, Cala Conta è considerata la spiaggia più bella di Ibiza. Il motivo principale è il suo mare incredibilmente trasparente con sfumature che vanno dal turchese intenso all’azzurro cristallino, simile a quello dei Caraibi.

Dove alloggiare a Ibiza con bambini?

Le zone migliori per le famiglie sono Santa Eulalia, Cala Llonga e Portinatx, grazie alle spiagge attrezzate, acque poco profonde e un ambiente tranquillo.

Dove alloggiare a Ibiza economico?

Per un soggiorno economico, le zone migliori sono Es Caná, San Antonio (fuori dal centro) e alcune aree di Santa Eulalia, dove si trovano hotel e appartamenti a prezzi più accessibili.

Dove alloggiare a Ibiza in coppia?

Se cerchi una vacanza romantica, le migliori zone sono Portinatx, Cala Llonga, Cala Tarida e alcune strutture di lusso a Ibiza Città, ideali per il relax e panorami suggestivi.

Dove alloggiare a Ibiza senza macchina?

Le migliori zone senza auto sono Ibiza Città, Playa d’en Bossa e San Antonio, ben collegate dai mezzi pubblici e con tutti i servizi a portata di mano.

Dove alloggiare a Ibiza per le spiagge più belle?

Per chi vuole soggiornare vicino alle spiagge più belle, le zone migliori sono San Antonio (vicino a Cala Conta e Cala Bassa), Cala Tarida e la costa occidentale in generale.

Ibiza e Formentera? Parti con la Guida Giusta!

Consigli, Informazioni e tanti spunti per Viaggiare tra Ibiza e Formentera
Non partire senza Lonely Planet!

Altri Articoli che potrebbero piacerti

2 comments

elisa bambini Ottobre 8, 2018 - 4:54 pm

vorrei regalare un fine settimana al mio amico con suo figlio (13 anni) per luglio 2019
cosa mi consigli? loro vogliono andare ad IBIZA

Reply
Menevojoanna Ottobre 11, 2018 - 8:34 am

Ciao Elisa, credo che per le tue esigenze una soluzione potrebbe essere quella di alloggiare direttamente a Ibiza Town (Eivissa), una buona base per scoprire l’isola.

In alternativa potreste considerare di alloggiare in un villaggio vacanze sul mare, soprattutto per il figlio del tuo amico. Però secondo me per un fine settimana non ne vale la pena.

Ovviamente poi la scelta della zona dipende molto dalle vostre esigenze e preferenze.
Un saluto
Marco

Reply

LASCIA UN COMMENTO

Usiamo i cookies per farti vivere il sito internet al meglio Accetto Cookie Policy