Quando si organizza un viaggio a Maiorca è molto importante scegliere la zona giusta dove alloggiare. L’isola infatti offre diverse opzioni per ogni esigenza: per giovani in cerca di divertimento, per famiglie con bambini o per un soggiorno in coppia.
In questa guida definitiva vedremo nel dettaglio quali sono le località migliori dove dormire a Maiorca in base proprio a quello che cercate, se per esempio preferite un’area ricca di locali o se desiderate soggiornare vicino alle spiagge migliori.
Indice dell'Articolo
- Dove Dormire a Maiorca: Le migliori Zone dell’Isola
- 1. Magaluf: Zona per Giovani e per la Movida Serale
- 2. Palma di Maiorca: Alloggiare nel Centro Storico
- 3. El Arenal: Dove Alloggiare a Maiorca Spendendo Poco
- 4. Can Pastilla: Base strategica per Visitare l’Isola
- 5. Colonia Sant Jordi: Dove Dormire se Cercate Mare e Relax
- 6. Dove Alloggiare a Maiorca Vicino alle Calette più Belle: Cala D’Or
- 7. Cala Millor: Alloggiare a Maiorca in Famiglia con Bambini
- 8. Dove Dormire per Vita Serale e Spiagge Stupende: Cala Ratjada
- 9. Porto Cristo: Zona Tranquilla per Visitare l’Isola
- 10. Alloggiare a Maiorca in Agosto: Alcudia
Dove Dormire a Maiorca: Le migliori Zone dell’Isola
Per prima cosa dovete scegliere se alloggiare in una zona con movida oppure optare per una località con mare splendido ma meno caotica.
Fortunatamente ci sono anche delle vie di mezzo, ossia alcune cittadine perfette per chi cerca bel mare ma allo stesso tempo una vita serale discreta o un posto dove passeggiare la sera tra negozietti, ristoranti e qualche pub.
Per quanto riguarda il divertimento serale le aree più famose di Maiorca si trovano nella zona conosciuta come Baia di Palma e in particolare nelle località di Magaluf, Palma di Maiorca e El Arenal, tutte perfette per i giovani in cerca di movida e divertimento. Di contro nella Baia di Palma il mare non è dei migliori e le spiagge non sono così belle.
Chi invece sceglie una vacanza a Maiorca unicamente per apprezzarne il suo mare limpido dai colori caraibici, deve dimenticarsi della zona di Baia di Palma e spostarsi verso Est.
In questo caso le zone più adatte dove alloggiare a Maiorca sono: Alcùdia, Porto Cristo, Cala Millor, Cala Ratjada e Cala d’Or.
Consiglio: nei periodi di altissima stagione sarebbe meglio evitare le calette più piccole e scegliere le località con spiagge ampie come Cala Millor, la Baia di Alcudia o Colonia de San Jordì.
Scopriamo adesso ogni zona nel dettaglio analizzandone le caratteristiche e le peculiarità.
1. Magaluf: Zona per Giovani e per la Movida Serale
Magaluf è la località più nota per la vita notturna, dove ci sono la maggior parte di discoteche frequentate da ragazzi e ragazze giovanissimi (intorno ai vent’anni) alla ricerca di pazze serate e folle divertimento. Questa parte dell’isola è particolarmente apprezzata dai teenager inglesi.
La comodità di Magaluf è quella di avere una spiaggia attrezzata con tutti i servizi, sempre molto animata e con un mare pulito anche se non ai livelli delle spiagge della costa orientale. Ovviamente per chi cerca la pace e la tranquillità non è il posto giusto.
I Migliori Hotel Dove Dormire a Magaluf
Hotel Samos: Hotel situato nel cuore di Magaluf in posizione strategica a due passi dalla spiaggia e dai locali. Comoda anche la vicina fermata del bus che porta direttamente a Palma. Bella struttura, ben organizzata e pulita, offre 2 piscine e una Spa.
Apartamentos Sol y Vera: Posizione ottima a soli 500 metri dalla via della movida serale e a 5 minuti a piedi dal mare. Appartamenti moderni, puliti e dotati di tutti i confort. La struttura dispone anche di piscina e bar. Consiglio gli appartamenti vista mare. Hotel indicato per un soggiorno in coppia o tra amici.
2. Palma di Maiorca: Alloggiare nel Centro Storico
Vicinissima a Magaluf ma completamente diversa, Palma di Maiorca, capoluogo dell’isola, è prevalentemente frequentata da spagnoli e italiani.
Alloggiare a Palma di Maiorca è la soluzione migliore per chi cerca il divertimento per la sera e durante il giorno vuole visitare le splendide spiagge della costa orientale.
Palma è ricca di ristorantini, locali, pub, bar e discoteche, sicuramente se avete più di 25 anni e cercate una piacevole vita serale è preferibile scegliere Palma rispetto a Magaluf.
Un grande vantaggio di Palma di Maiorca è la possibilità di spostarsi anche con i mezzi pubblici, perché è da qui che partono tutti i bus interurbani; per cui se non volete noleggiare un’auto e decidete di girare l’isola con i mezzi, Palma di Maiorca è quello che fa per voi.
I Migliori Hotel a Palma di Maiorca
Fil Suites: Struttura di design realizzata in un edificio storico recentemente ristrutturato. Appartamenti e camere molto curati, accoglienti, puliti e attrezzati con tutto il necessario. La posizione poi è eccezionale, in centro a due passi dalla Cattedrale e vicino a negozi e ristoranti. La zona è perfetta anche per chi decide di spostarsi durante il giorno con i mezzi pubblici, vicino alla stazione intermodale.
Bordoy Continental Palma: hotel situato in una bella zona della città, a pochi passi dal Barrio Santa Catalina, un quartiere vivace e alla moda non distante dal centro storico. L’area è ricca di localini e ristoranti. Camere comode, spaziose e pulite. L’hotel dispone di parcheggio privato a pagamento.
Sercotel Hotel Zurbarán: l’hotel si trova in una tranquilla zona residenziale a 20 minuti a piedi da Santa Catalina e circa 30 minuti dal centro di Palma. Personale disponibile, camere accoglienti e pulite, ottimo rapporto qualità prezzo.
3. El Arenal: Dove Alloggiare a Maiorca Spendendo Poco
Sempre nella Baia di Palma un’altra località con una buona movida è El Arenal, ricca di ristoranti, negozi e locali su tutto il lungomare. La zona è frequentata prevalentemente da tedeschi, o meglio è a misura di tedesco. El Arenal come Magaluf è adatta a ragazzi giovanissimi, anche perché molto economica, in molti locali si entra gratis.
Se scegliete di alloggiare a El Arenal , consiglio comunque durante il giorno di visitare le tante e splendide spiagge dell’isola raggiungibili anche con i mezzi pubblici. Ma se qualche giorno volete rimanere in zona avete a disposizione una spiaggia lunghissima e spaziosa, con buoni servizi, sabbia bianca e un mare pulito.
In generale El Arenal è l’ideale per tutti coloro che cercano un’animata vita serale ma non esagerata come Magaluf, consigliata anche per coppie di giovani che oltre alla movida desiderano scoprire l’isola e le sue attrazioni.
I Migliori Hotel a El Arenal
HSM Son Veri: posizione ottima nella zona di El Arenal, vicino alla spiaggia e alla fermata dell’autobus per Palma di Maiorca e per l’aeroporto. Colazione e cena al buffet, vario e abbondante. Camere moderne e personale gentile e disponibile. L’hotel dispone di 2 piscine, di cui una panoramica sulla terrazza. Rapporto qualità prezzo davvero ottimo.
Hotel Gracia: Hotel pulitissimo e tenuto molto bene, personale attento e disponibile. Posizione a pochi metri dalla spiaggia, dai locali e vicino alla fermata bus che collega la zona a Palma città. Colazione al buffet, ottima e varia. Struttura perfetta per un soggiorno di coppia.
Hotel Fenix: Hotel vicino al mare e ai locali e ristoranti. Struttura da poco ristrutturata, camere nuove, pulite e spaziose. Il personale è molto cortese sempre disponibile per qualsiasi richiesta. Ottimo il rapporto qualità prezzo.
4. Can Pastilla: Base strategica per Visitare l’Isola
Vicino a El Arenal, c’è Can Pastilla che è un’ottima base per girare l’isola, molto più tranquilla, con un bel lungomare ricco di ristorantini, bar e pub. Palma si raggiunge comodamente anche con l’autobus. Can Pastilla è una buona scelta per chi non vuole fare baldoria tutte le sere.
5. Colonia Sant Jordi: Dove Dormire se Cercate Mare e Relax
Per chi invece vuole alloggiare vicino a una delle più belle spiagge dell’isola di Maiorca, ovvero Playa Es Trenc, una buona soluzione è Colonia Sant Jordi, un paesino piccolo e tranquillo con qualche ristorante e locale dove mangiare o bere un drink.
Il vantaggio è appunto quello di raggiungere a piedi la spiaggia di Es Trenc.
Per una vacanza rilassante (molto rilassante, per alcuni anche troppo) e a stretto contatto con la natura Colonia San Jordi è l’ideale.
I Migliori Hotel a Colonia Sant Jordi
Universal Hotel Romantica: Hotel perfetto per una vacanza rilassante, particolarmete adatto a famiglie con bambini. Affaccia sul mare e si trova a circa 20 minuti a piedi dalla stupenda spiaggia di Es Trenc. La zona del porto, dove ci sono bar, pub e ristoranti dista circa 15 minuti a piedi. Consiglio le camere vista mare.
Boutique Hostal Colonial: Hotel situtato in pieno centro di Colonia Sant Jordi, vicino alla spiaggia e ai ristoranti. Da provare l’ottima gelateria collegata all’hotel. Posizione comoda per le spiagge Es Trenc e Carbó, famose per il mare cristallino dai colori caraibici.
6. Dove Alloggiare a Maiorca Vicino alle Calette più Belle: Cala D’Or
Cala D’Or, situata a circa 60 km da Palma, è una bellissima località ricca di splendide calette con un mare dai colori incredibili.
Se desiderate una vacanza all’insegna del mare bellissimo allora dovete alloggiare a Cala D’Or, a due passi dalla splendida Cala Esmeralda e dal Parco Naturale di Mondragò, dove troverete un mare cristallino che non ha niente da invidiare ai lontani Caraibi. Anche la famosa spiaggia di Es Trenc è abbastanza vicina, dista poco più di 25 Km da Cala D’Or.
Considerate, come ho già detto, che nel periodo di alta stagione Cala D’Or può essere molto affollata ed essendo una piccola caletta sarà sempre piena di turisti. La cosa positiva però è che nei dintorni ci sono tantissime spiaggette dove potrete trovare meno gente.
La sera a Cala D’Or troverete ristorantini, pub e negozietti di souvenir, nel complesso consiglio Cala D’Or per una vacanza di coppia o in famiglia all’insegna del bel mare e del relax.
I Migliori Hotel a Cala D’Or
Inturotel Esmeralda Park: struttura ideale per un soggiorno in famiglia con bambini. La posizione è incredibile, a due passi dalla meravigliosa Cala Esmeralda e a 15 minuti di camminata dal centro di Cala D’Or. Gli alloggi sono puliti, accoglienti, spaziosi e dotati di angolo cottura e zona salotto.
Casa Ceiba Maria: B&B situato a pochi minuti dal centro di Cala d’Or e vicino alle calette più belle della zona. Stanze ampie e luminose con pulizia giornaliera. Prezzo ottimo, considerando la posizione, la struttura e i servizi offerti.
INNER Hotel Rupit “Adults Only: Ottima posizione a pochi minuti a piedi dalle spiagge di Cala Gran e Cala Esmeralda. La struttura è nel centro di Cala D’Or dove ci sono ristoranti, negozi e bar, ideale per una passeggiata serale. Camere spaziose e recentemente ristrutturate, pulite e luminose.
7. Cala Millor: Alloggiare a Maiorca in Famiglia con Bambini
Circa 35 km a nord di Cala D’Or sorge Cala Millor, una località perfetta per una vacanza in famiglia con i bambini, ci sono infatti diversi parchi e attività per i più piccoli oltre a un bel lungomare dove andare in bicicletta o passeggiare fra negozi e ristoranti.
La spiaggia è di sabbia, molto ampia e con un mare bello e pulito anche se non sempre trasparente e cristallino. Da qui però potete tranquillamente raggiungere altre bellissime spiagge o visitare alcuni dei principali punti d’interesse dell’isola, come le Grotte del Drago.
I Migliori Hotel a Cala Millor
Hotel Biniamar: hotel situato in posizione tranquilla, nel centro di Cala Millor, vicino al mare e alla passeggiata pedonale. Buon rapporto qualità prezzo.
Hipotels Hipocampo Palace & Spa: lussuoso hotel immerso in un grande giardino tropicale e situato a pochi minuti a piedi dalla spiaggia. Una vera oasi di pace e relax. Camere spaziose e molto pulite. Ottimo il cibo servito al buffet a colazione e a cena.
8. Dove Dormire per Vita Serale e Spiagge Stupende: Cala Ratjada
Se cercate un posto tranquillo con mare bello, dove la sera passeggiare per il paese e magari bere un drink, la zona di Cala Ratjada fa al caso vostro.
Qui il mare è splendido, il paese è carino, tranquillo ed offre la possibilità di piacevoli passeggiate.
Tra le spiagge più belle della zona ci sono sicuramente: Cala Agulla, Cala Mesquida e Cala Torta.
Cala Ratjada può essere il giusto compromesso per chi cerca spiagge e mare stupendi e un po’ di vita serale, ci sono infatti locali e pub dove passare le serate e ascoltare un po’ di musica.
I Migliori Hotel a Cala Ratjada
THB Guya Playa: Posizione incredibile per questa struttura situata a meno di 10 minuti a piedi da Cala Agulla, una delle spiagge più belle dell’isola. Ottima la colazione e il buffet della cena. La scelta migliore dove alloggiare a Maiorca per chi cerca relax e bel mare, considerando anche l’ottimo prezzo.
Hotel Amoros: L’hotel si trova vicino alle vie centrali con ristoranti e bar e al mare. Hotel ideale per una vacanza rilassante in famiglia.
9. Porto Cristo: Zona Tranquilla per Visitare l’Isola
Anche la zona di Porto Cristo è molto carina, si tratta di un piccolo centro tranquillo e rilassante, con spiagge di sabbia e un mare meraviglioso. La zona è un buon punto di partenza per girare l’isola e in particolare la costa est e le sue incredibili spiaggette, nelle vicinanze troverete: Cala Anguilla, Cala Mandia e Cala Morlanda.
Ma il punto di forza di porto Cristo sono le famose Grotte del Drago, situate a soli 2 km dal paese.
I Migliori Hotel a Porto Cristo
Sol i Vida Hotel – Adults Only: Hotel situato vicinissimo alle grotte del Drago e a pochi minuti di auto dalle spiagge più belle della zona. A circa 10 minuti a piedi c’è invece la piccola spiaggia cittadina. L’hotel offre una bella piscina e una terrazza da dove ammirare il tramonto.
Apartamentos PortoDrach: struttura posizionata nella zona del porto, vicino a bar e ristoranti e a 500 metri dalla spiaggia. Gli appartamenti sono confortevoli, sempre puliti e con cucina attrezzata.
THB Felip – Adults Only: Personale molto disponibile, buona colazione al buffet e posizione centralissima proprio di fronte alla spiaggia. Camere un po’ piccole ma pulite e ben accessoriate.
10. Alloggiare a Maiorca in Agosto: Alcudia
Oltre alla già citata Cala Millor, Alcudia è una delle zone migliori per una vacanza in famiglia. Famosa per le sue lunghe distese di sabbia e con il litorale più esteso dell’isola, la baia di Alcudia è ricca di posti dove passare una piacevole vacanza tra una discreta vita serale e un bellissimo mare.
Port d’Alcudia è sicuramente una delle più note località turistiche della zona, con una vasta offerta di negozi, locali e ristoranti e vicino alla città vecchia di Alcudia.
Se invece cercate una zona più tranquilla e non vi interessa la vita serale potreste considerare anche l’area di Playa Muro.
Alcudia è la scelta perfetta per chi sceglie di soggiornare a Maiorca in Agosto, perché nonostante i tanti turisti si riesce sempre a trovare spazio nelle sue lunghissime spiagge.
I Migliori Hotel a Port d’Alcudia
Olive Beach Apartamentos: ottima posizione a 3 minuti a piedi dalla spiaggia e vicino a ristoranti e supermercati. Appartamenti spaziosi, luminosi, puliti e dotati di tutto il necessario, anche di una cucina ben attrezzata. Bella anche la piscina.
Aparthotel Ona Aucanada: bellissima struttura con appartamenti e villini con terrazza. Ci sono 3 piscine, la palestra e il parcheggio incluso nel prezzo. Posizione tranquilla, vicino al mare e non distante dal porto, circa 15 minuti a piedi.
Sofia Alcudia Beach: hotel moderno, personale molto disponibile e attento. Pulizia delle camere ogni giorno. Colazione eccezionale. La struttura si trova proprio sulla spiaggia e vicino al porto di Alcudia, dove si trovano i ristoranti. Connessione wifi veloce e stabile.
Ricapitolando: Come scegliere dove alloggiare a Maiorca
Magaluf: giovani intorno ai 20 anni in cerca di divertimento sfrenato;
Palma di Maiorca: per chi desidera divertirsi la sera e girare l’isola durante il giorno, anche con i mezzi;
Cala Ratjada, Porto Cristo: buona posizione per girare l’isola e il giusto mix tra vita serale e mare bellissimo;
Cala D’Or: per chi cerca mare bellissimo, vicino ad alcune delle calette più belle dell’isola;
Cala Millor: famiglie con bambini, lungomare pedonale e ciclabile;
Alcudia: spiagge lunghissime perfette per una vacanza in famiglia con bimbi piccoli, discreta vita serale:
Colonia Sant Jordi: Vacanza molto tranquilla con mare bellissimo, spiaggia di Es Trenc.
Articolo revisionato e aggiornato in data 15 Giugno 2022
Parti con la Migliore Guida sull’Isola di Maiorca
Consigli e Informazioni per Visitare Maiorca
Non partire senza Lonely Planet!
60 comments
Ottimo sito di informazioni sulle Baleari.
Che ne pensi a Maiorca della zona di Cala Barca?
Ho trovato un bel villaggio…anche ottimo rapporto qualità prezzo.
Grazie, M.
Ciao Monica, Cala Barca si trova nel sud-est dell’isola, vicino a Cala D’Or. Come in tutta la zona anche qui le acque sono trasparenti. Tieni presente che la spiaggia è piccola e in alta stagione può essere abbastanza affollata, ma questo discorso vale anche per Cala D’Or.
Se cerchi un bel mare e relax e hai trovato una buona struttura, la zona può andare bene.
Un saluto
Marco
Ciao ,
Grazie per la guida, mi sono già segnata un paio di posti 😉
Volevo chiederti gentilmente un consiglio, siamo due ragazze di 30 anni e verremo a Maiorca un weekend lungo a giugno. Contiamo di prendere degli autobus per girare un po’ le spiagge dell’isola. Quali zone della città di palma suggeriresti per un alloggio , possibilmente comoda per prendere gli autobus, vicina ad una zona per uscire la sera ma sicura per due ragazze ?
Grazie mille
Ciao Francesca la vita serale di Palma di Maiorca si svolge in particolare nel centro storico e nella zona del porto turistico. Ti consiglio di scegliere una struttura nella zona del centro storico a mio avviso è la posizione migliore dove alloggiare a Palma di Maiorca.
Un saluto
Marco
Ciao e complimenti davvero per la guida. Volevo avere un consiglio da te.
Siamo una coppia di 25enni. Andremo 10 giorni ad agosto. Cerchiamo spiagge belle NON TROPPO DISTANTI DALL’ALBERGO e un po’ di vita movimentata la sera esempio una passeggiata con locali musica ecc.. (no discoteche)
Avevamo pensato di noleggiare una macchina e soggiornare 5 giorni a playa de palma e 5 giorni a Alcudia.
All’inizio avevo pensato di fare solo playa de palma ma ho letto troppe recensioni negative di ubriachi per strada e urla di notte.
Pensi che sia una una buona idea o mi consigli altro?
E poi, visto che gireremo l’isola per le varie spiagge ci conviene fare solo colazione o colazione e cena? I ristoranti per la cena sono cari? Grazie mille
Ciao Stefano, ti ringrazio tanto per i complimenti.
Come scrivo anche nell’articolo a Maiorca non è facile trovare un posto con mare bello e vita serale allo stesso tempo.
Noleggiare l’auto è sicuramente la scelta migliore perché ci sono così tante spiagge da vedere, e vi potrete spostare in autonomia.
Playa di Palma te la sconsiglio, soprattutto perché il mare non è un granché.
Alcudia può essere una buona scelta anche se è abbastanza tranquilla e più per una vacanza in famiglia.
Potresti valutare Cala Ratjada,che è carina sia per la sera e sia per il mare, con tante spiagge belle nelle vicinanze. Secondo me più indicata per quello che stai cercando.
Se poi vuoi proprio dividere il soggiorno in 2 tappe, al posto di Playa de Palma potresti pensare a Palma Città, molto carina per la sera e il giorno avendo la macchina vai in giro per le varie spiagge.
Oppure Can Pastilla, una località tranquilla con lungomare con qualche ristorante e bar e situata in buona posizione per girare l’isola.
Per i ristoranti più meno costano come da noi, valuta anche in base al costo della mezza pensione e in base alle tue esigenze. Io per esempio preferisco provare ogni sera un posto diverso.
Spero di averti chiarito le idee.
Un saluto
Marco
Buongiorno, siti affidabili ed economici per noleggio auto in palma città o aereoporto? grazie
Ciao Dylan, non ho nominativi da consigliare per quanto riguarda gli autonoleggi a Maiorca. Può provare a cercare sui vari comparatori di prezzo, tipo Rentalcars.
Un Saluto
Marco
ciao noi vorremmo raggiungere l’isola con i nostri 2 bimbi piccoli 1 e 3 anni, quindi parola d’ordine, comodità!! spiaggia vicina e anche un centro con negozi e ristoranti per passeggiare, niente macchina solo gambe e passeggino, cosa ne pensi di Sa Coma o cala millor?? oppure cosa mi consigli partiamo a maggio
Ciao Sammy, la zona che hai scelto può andare bene, l’area di Cala Millor è caratterizzata da spiaggia lunga e mare adatto ai bambini. Da Cala Millor puoi arrivare a Sa Coma a piedi o in bicicletta.
Altre zone consigliate per famiglie con bimbi piccoli a Maiorca sono: la baia di Port d’Alcùdia e Colonia Sant Jordi. Dipende anche dalle vostre esigenze, la zona di Alcudia è più turistica, mentre Colonia Sant Jordi è più tranquilla e indicata per il relax.
Anche Cala Ratjada può andare bene e ci sono bellissime cale nei dintorni.
Considerate però anche il periodo, maggio è ancora bassa stagione è non è detto che si possa fare il bagno o stare tanto in spiaggia, dipende anche quando andate se all’inizio o alla fine del mese.
Però è un buon periodo per girare l’isola.
Un saluto
Marco
Marco buongiorno
Complimenti per il sito davvero bello. Mi sapresti consigliare una zona (magari anche un hotel) con mare bellissimo e strutture molto vicino alla spiaggia di sabbia, da raggiungerne almeno una a piedi,(facendo meno passi possibili….) abbiamo un bambino di 10 anni e della vita notturna ci interessa poco,al massimo qualche negozio per fare due passi, ma la comodità della spiaggia si. Il periodo sarebbe Agosto.
Grazie 1000
Ciao
Alessio
Ciao Alessio, grazie infinite per i complimenti.
Allora, per le tue esigenza una buona soluzione dove alloggiare a Maiorca potrebbe essere Cala D’Or. Spiaggia e mare bellissimi e poi in zona ci sono tante altre calette. Ci sono ristoranti, bar e negozi.
Però tiene presente che andando ad Agosto ed essendo spiagge piccole saranno molto affollate, specialmente quelle vicino alle strutture alberghiere. Per cui dovresti andare in spiaggia la mattina presto o cercare calette con meno gente.
Un’alternativa è scegliere delle località con spiagge più ampie come:
• Cala Millor/Sa Coma
• Cala Ratjada
• Porto Cristo
• Alcudia
Ti consiglio comunque di cercare su Booking controllando la posizione della struttura sulla mappa e scegliere quindi quella più vicina alla spiaggia.
Se hai altre domande chiedi pure.
Un saluto
Marco
Ciao, complimenti davvero per la precisa a attenta descrizione di tutto..molto utile! Io sto pianificando di andare a Maiorca ad agosto..vorrei alloggiare/ vedere il mare più bello in assoluto (no discoteche), piuttosto ristoranti e pub..quale zona mi consigli? Grazie mille
Ciao Malvi, grazie mille per i complimenti.
Le zone che ti consiglierei sono alcune di quelle che trovi nell’articolo, ovvero:
Cala D’Or: qui trovi alcune delle calette più belle dell’isola, qualche ristorante e negozi per la sera. Però tieni presente che agosto sarà molto affollato e le spiagge sono piccole.
Cala Ratjada: spiagge più ampie e mare altrettanto bello.
Cala Millor/Sa Coma: spiagge molto lunghe, mare trasparente e piacevoli passeggiate lungomare, tanti ristoranti e negozi.
Infine potresti valutare la zona di Alcudia, spiagge molto ampie, vita serale tranquilla.
Se cerchi un mare bellissimo, ci sarebbe anche l’opzione Colonia Sant Jordi, vicino alla spiaggia Playa Es Trenc, ma per la sera non offre nulla.
La cosa migliore comunque è quella di noleggiare un’auto e visitare l’isola, le sue attrazioni e le spiagge più belle.
Un saluto e buon viaggio!
Marco
Ciao, stavo valutando quest estate di andare a Maiorca, la mia domanda è “quanto tempo occorre per visitare la parte diciamo storica della città e le varie cale?”
Avevo pensato di dividere 3 giorni a Palma e 5 a cala d’ or per provare a vedere le cale che ci sono… che consigli mi dai ?
Ciao Enzo secondo me non ti conviene dividere il soggiorno in 2 tappe. Ti consiglio di scegliere un’unica zona dove alloggiare, noleggiare un’auto e visitare ciò che desideri.
Palma città offre diverse attrazioni, ma puoi visitarla in un giorno dalla mattina alla sera.
Se vuoi stare vicino al mare e alle calette più belle di Maiorca ti conviene soggiornare nei pressi di Cala d’Or e un almeno giorno visiti Palma.
Un Saluto
Marco
Buongiorno.
Complimenti davvero! Fornite informazioni utili e precise.
Vorrei approfittare anch’io della vs cortesia.
Io, mia moglie (al quinto mese di gravidanza) e mia figlia di 5 anni saremo a Maiorca nell’ultima settimana di Giugno. Potreste consigliarci una zona dove alloggiare con bel mare e con ristorantini e negozietti per la sera. Pensavamo infatti ad un b&b o un appartamento per poi cenare ogni sera in un posticino diverso. Noleggeremo sicuramente un auto ma vorremmo poter avere già un piacevole punto di partenza.
Grazie mille.
Luca
Ciao Luca, grazie davvero per i complimenti.
Per le tue esigenze ci sono molte zone che ti posso consigliare. Intanto devi scegliere se preferisci spiagge ampie o calette.
Per esempio Cala D’Or è molto carina il mare è bellissimo e ci sono altre calette stupende nei dintorni. Pur essendo spiagge piccole a fine giugno non saranno troppo affollate.
Oppure se cercate spiagge più ampie potete valutare la zona di Cala Millor, particolarmente indicata per famiglie con bambini, offre un bellissimo lungomare e ci sono diversi ristoranti e negozi. Il mare è bello anche se non ai livelli delle migliori spiagge di Maiorca.
Altre aree che vanno bene per una vacanza in famiglia con bambini sono: Cala Ratjada e la Baia d’Alcudia.
In generale calcola che la costa est offre paesaggi e mare stupendi.
Un saluto e buon viaggio!
Marco
Ciao Marco, ho letto i vari commenti e le tue risposte.
sarò a settembre per 10 giorni con la mia ragazza (abbiamo 33 e 29 anni), quasi sicuramente alloggerò o zona Cala d’Or o Cala Millor, noleggerò un’auto.
Però vorrei farti una domanda, perchè girando su internet mi sono un pò spaventato: alla sera i locali (ristoranti, bar, ma anche negozi) a che ora chiudono? C’è vita alla sera (per esempio, per tirare le 2 di notte)?
Ciao Luigi, quelle che hai selezionato sono zone che offrono tutti servizi ma con una vita serale molto tranquilla, infatti sono scelte specialmente per una vacanza in famiglia o per chi desidera un soggiorno rilassante vicino a belle spiagge.
In più calcola anche il periodo, settembre è comunque più calmo. Se quindi cerchi una zona con più vita devi cambiare posizione. Potresti valutare direttamente Palma città per la sera e di giorno giri per le varie spiagge. Oppure a nord di Maiorca c’è la zona di Alcudia per trovare mare bello e un po’ di vita serale.
Se invece desideri rimanere vicino alla città di Palma e in una posizione comoda per visitare le spiagge migliori puoi valutare C’an Pastilla, parliamo di vita serale non esagerata, qualche ristorante e locali aperti anche fino a tardi. La spiaggia non è male e comunque noleggiando un’auto potrai girare l’isola e le sue belle calette.
Un saluto e buon viaggio!
Marco
Ciao, bel sito, ben fatto!
Una sola domanda, io e il mio ragazzo vorremmo andare a metà luglio… una spiaggia lunga, per fare passeggiate durante il giorno (non stare fermi sotto l’ombrellone o sempre nello stesso posto), si trova? Sempre a est?
O è più o meno solo con molte calette?
Se posso, stessa domanda anche per Minorca (siamo indecisi tra le due).
Grazie, Michela
Ciao Michela a Maiorca non ci sono solo calette, per le tue esigenze una zona che potresti considerare è quella di Cala Millor, una spiaggia molto lunga e un bel lungomare dove passeggiare o andare in bicicletta.
Tra le spiagge più belle dell’isola c’è Es Trenc, lunga, con sabbia bianca e un mare cristallino, sembra di stare ai Caraibi.
Altrimenti ci sarebbe la zona di Alcudia anche lì ci sono spiagge lunghe ma si trova a nord.
Minorca anche è bellissima, l’ideale è noleggiare un’auto e girare ogni giorno le varie spiagge che sono per lo più calette, ma ci sono anche spiagge più ampie come Son Bou, o Sant Tomas.
Un saluto e buon viaggio.
Marco
buongiorno vorrei avere informazioni su maiorca dove andare ad agosto per stare bene con la mia compagna senza essere in mezzo al casino totale ma dove si puo apprezzare la bellezza dell isola e del mare grazie
dove mi consiglieresti di andare??
Ciao Antonio, se vuoi stare lontano dal casino evita la zona di Magaluf, molto caotica con discoteche e locali.
Per apprezzare la bellezza dell’isola la cosa migliore è noleggiare un’auto e girare durante il giorno. Calcola che la parte migliore per il mare è la costa est, dove ci sono diverse località con un mare meraviglioso.
Ti consiglio però di evitare le località con spiagge piccole o calette che ad agosto saranno piene di gente, ad esempio Cala D’Or. Meglio scegliere come base alcune aree dove trovi spiagge più ampie e spaziose, come Cala Millor o Cala Ratjada.
Se invece cerchi una zona per il completo relax senza troppe pretese per la sera valuta anche Colonia Sant Jordi, vicino alla spiaggia di Es Trenc.
Un saluto e buon viaggio!
Marco
Ciao Marco, complimento per il sito, fornisci indicazioni per tutte le esigenze. Vorrei un consiglio siamo una coppia con una bimba di 1 anno, andremo a palma a fine agosto, sto valutando come zona o cala d’or o playa muro quale mi consigli? La mia esigenza è mare bello con lido (ombrellone e lettini) fare qualche escursione e la sera tranquille passeggiate tra i negozietti di souvenir . Grazie in anticipo
Ciao Pasquina, grazie mille per i complimenti.
Entrambe le zone sono adatte per una vacanza in famiglia con bimbi piccoli. La differenza è che nella zona di Cala D’Or ci sono tutte calette mentre la parte di Playa Muro/Alcudia sono spiagge più ampie.
Considerando che andate a fine agosto dovreste trovare meno affollamento e quindi anche Cala D’Or può andare bene, secondo me è migliore come posizione per girare l’isola e più carina per la sera.
Un’alternativa fra le due può essere Cala Ratjada.
Un saluto e buon viaggio.
Marco
Ciao Marco,
grazie mille degli utilissimi consigli.
Ho trovato una sistemazione con un ottimo rapporto qualità prezzo presso cala murada.
Sai dirmi qualche cosa di questa zona di Palma.
Ti premetto che andremo a fine settembre e che è un viaggio di coppia per amanti del mare e del relax.
Grazie mille
Roberta
Ciao Roberta, Cala Murada si trova sulla bellissima costa est nella zona conosciuta come Cales de Mallorca, una buona zona con calette molte belle. Calcola che Cala D’Or è abbastanza vicina, circa 16 km.
Se siete amanti del bel mare e del relax come posizione va bene, sperando ovviamente che il tempo sia buono, visto che andate a fine settembre.
Un saluto
Marco
Grazie mille alla fine abbiamo optato per Cala Figuera, raccomandi anche questa?
Grazie
Cala Figuera nella zona di Santannyí può andare bene. Da non confondere però con Cala Figuera nella zona di cap de Formentor, che si trova da un’altra parte.
Un saluto
Marco
ciao marco ! ne approfitto anche io della tua grande conoscenza dell isola di majorca!!!! ,
andiamo a fine settembre , 2 bimbe sotto i 3 anni e i nonni .
pensavo di alloggiare vicino alla marina di cala d or ( calo’ des pou x l esattezza ) x poter esplorare le varie calette di cala d or (mi dicono che cala esmeralda e’ bellissima!!), DOMANDA; si trova bene da parcheggiare se ci vogliamo spostare da una cala all altra? inoltre le varie “cale/spiagge” sono attrezzate con lettini e ombrelloni ? o ci sono le pinete x ripararsi dal sole?
grazie mille !!!
Ciao Sabina, esatto Cala Esmeralda è stupenda. Per il parcheggio si trova abbastanza facilmente, solamente per Cala Mondragò è a pagamento. Alcune spiagge sono anche attrezzate mentre altre completamente libere (ad esempio Cala Esmeralda). La cosa migliore è portarsi l’ombrellone (lo potete comprare lì) o cercare dei posti sugli scogli sotto la pineta, anche se possono essere un po’ scomodi. Comunque andando a fine settembre non troverete l’affollamento di agosto e sarà più facile trovare un posto sulla spiaggia.
Un saluto
Marco
Ciao, grazie mille per questa guida dettagliatissima.
Io ed il mio ragazzo stavamo prendendo in considerazione questa destinazione come meta per le vacanze che però abbiamo solo a metà ottobre a grandi linee dall’11 ottobre e pertanto volevamo sapere come è il tempo lá ? Perché noi volevamo farci un’anima vacanza da spiaggia e mare. C’è qualche posto dell’isola in cui fa più caldo ?
Ciao Martina, ottobre è un mese di transizione stagionale, iniziano le piogge ma ci sono anche giornate soleggiate e calde con temperature che possono superare i 20°. Quindi se trovi bel tempo riesci a fare anche mare, ma non è sempre certo. Proprio per questo la cosa migliore sarebbe alloggiare in prossimità di Palma città.
Se invece cercate una destinazione per una vacanza prettamente balneare allora vi conviene cambiare meta, ad esempio Canarie, ma anche isole come Cipro o Creta.
Un saluto
Marco
Buon Pomeriggio Marco,
sarò nell’isola di Majorca tra una decina di giorni per una settimana.La mia sarà una vacanza in solitaria per fruire del mare, tra le varie spiagge dell’isola unita alla degustazione della cucina locale e,perchè no, alla conoscenza di qualche bella ragazza 🙂 .La mia intenzione era quella di noleggiare un’auto e vorrei gentilmente un consiglio sulla zona in cui prendere l’alloggio,indeciso tra Colonia Sant Jordi,Porto Cristo o Cala Ratjada.
Ti ringrazio.
Ciao Bobo32, allora Colonia Sant Jordi è vicina ad una delle spiagge più belle dell’isola, Es Trenc, però non offre molto per la sera. Quindi secondo le tue esigenze la scarterei, calcolando anche il periodo non di alta stagione e il fatto che hai l’auto per visitare le varie spiagge durante il giorno.
Tra le altre due potresti optare per Porto Cristo che è situata in posizione più centrale e ti puoi muovere agevolmente verso nord o verso sud per vedere le varie calette della zona. Calcola però che queste località sono comunque abbastanza tranquille, infatti generalmente sono frequentate da coppie o famiglie.
Altrimenti se cerchi più vita serale dovresti spostarti verso Palma città.
Dipende, se hai come priorità il mare, allora scegliere una località della costa est.
Un saluto
Marco
buonasera, arriverò a giugno sull’isola, portocolm, è consigliata come cittadina? siamo una coppia trentenne, vorremmo girare le spiagge di giorno e la sera ristornati e passeggiate…
Ciao Roberto, Porto Colom come posizione è molto buona, si trova sulla bellissima costa orientale ed è comoda sia per andare verso sud che verso nord, inoltre è vicina alle bellissime calette della zona. Si tratta però di un’area meno turistica e piuttosto tranquilla.
Per quello che cerchi ti consiglierei di vedere qualcosa a Cala D’Or.
Un saluto
Marco
Ciao Marco, come sempre il tuo blog è assolutamente fantastico!
Questo giovedi partiamo con la mia ragazza (io 30, lei 27) per Mallorca, e vorremo una vacanza all’insegna di spiagge sabbiose e mare cristallino, ristorantini e pochissimi spostamenti (non intendiamo guidare piu di 10/15 minuti) perchè andiamo solo per 3 giorni. In base a questo, quale località consiglieresti? Grazie in anticipo!! Marco DM
Ciao Marco, grazie mille per i complimenti, sono felice che il blog ti piaccia! Allora, ti consiglio sicuramente una località della costa orientale. In particolare per tre giorni una buona soluzione è Cala D’Or, si trova a circa 50 km dall’aeroporto e ci sono tante calette nella zona, tutte con mare cristallino. Quindi non dovrai guidare tanto. L’unica cosa è che le spiagge sono piccole e potrebbero essere un po’ affollate, ma bisogna considerare il particolare periodo.
In alternativa potresti valutare la zona di Cala Ratjada, anche qui belle spiagge e paese carino.
Un saluto e buon Viaggio.
Marco
ciao marco complimenti per il tuo blog , vorrei chiederti un consiglio riguardo la zona dove poter alloggiare per una settimana a inizio settembre con la mia ragazza , vogliamo divertirci e fare serata ma anche visitare i posti piu belli mi potresti consigliare la zona migliore per noi ? grazie .
Ciao Raffaella, per il divertimento serale come ho scritto nell’articolo la zona migliore è quella della Baia di Palma. Qui puoi scegliere tra Magaluf, Palma di Maiorca o El Arenal. Sono tutte località che offrono un’animata vita notturna. Magaluf e El Arenal sono frequentate da ragazzi giovanissimi mentre Palma è più indicata per giovani sopra i 25 anni. Durante il giorno ovviamente potete visitare l’isola e i posti più belli coma le splendida spiaggia di Es Trenc. La cosa migliore è noleggiare un’auto per muoversi in libertà. Se invece vi spostate con i mezzi allora Palma di Maiorca è una buona soluzione, visto che da qui partono tutti i bus.
Un saluto e Buon Viaggio!
Marco
Ciao!! Guida davvero ben fatta!! Ti chiedo un consiglio… abbiamo un weekend ad aprile e vorremmo fare qualche ora di mare (bello!) e dare un’occhiata alle attrazioni principali dell’isola. Siamo una coppia di 40 anni, sportiva e dinamica, ma non ci interessa la vita notturna, non noleggeremo un’auto. Dove ci consigli di alloggiare?
Ciao Nicoletta, tieni presente che ad aprile il clima è ancora abbastanza variabile e non è detto che riuscirai a fare un po’ di mare. Per questo motivo ti consiglio di alloggiare in zona Palma di Maiorca, a mio avviso la zona migliore per godervi un soggiorno fuori stagione, ci sono infatti diverse attrazioni culturali. Inoltre è comoda anche se volete spostarvi con i mezzi pubblici.
Un saluto e buon Viaggio.
Marco
Prima di tutto ci tengo a farti i complimenti per la guida super dettagliata, detto ciò, con mio figlio di due anni e mio marito saremo a palma dal 30 al 3 maggio, essendo Sardi vorremo visitare più che altro la città per poi concentrare un po’ di tempo al acquario, alla gita in treno soller e ad una gita in bici, non abbiamo mezzo per cui ci affideremo ai mezzi pubblici, dove ci consigli di alloggiare? Secondo te è fattibile come itinerario?
Ciao Sara, per quello che stai cercando, ti consiglio di alloggiare a Palma di Majorca, anche perché è il posto migliore se pensate di spostarvi con i mezzi pubblici. L’itinerario mi sembra fattibile, se vuoi ottimizzare i tempi e vedere più cose possibile puoi valutare un tour organizzato. Puoi vedere su Get Your Guide, ce ne sono vari compreso il treno da Palma a Soller.
Un saluto e buon viaggio.
Marco
Ciao Marco,
complimenti per la guida molto dettagliata, proprio per questo non so proprio cosa scegliere, nel senso che siamo 3 donne che vorrebbero andare a Maiorca per una settimana dal 20 agosto al 27 agosto premesso che noleggeremo un’auto quale zona ci consiglieresti?
Allora non vorremmo stare nel pieno casino dove ci sono tutte discoteche tipo Malaguf ma neanche nel pieno isolamento ecco … una via di mezzo.
Nel senso che la sera si possa uscire a bere / mangiare passeggiare … fare una giusta vita sociale ecco !!! con un po’ di movimento….
Grazie
Ciao Gilda, escluderei assolutamente Magaluf e Playa de Palma. Io ti consiglio di alloggiare nella parte est dell’isola dove ci sono alcune delle cale migliori. Potresti valutare Cala Ratjada abbastanza viva anche la sera. Se però la priorità è la vita serale allora meglio la zona di Palma di Maiorca, però poi ti devi spostare per il mare bello.
Un saluto
Marco
Ciao
grazie per le info, un’altra cosa zona tra Arenal e Cala D’or potrebbe andar bene oppure è una zona isolata, nel senso che è solo mare e spiaggia per intenderci.
Ripeto cerchiamo anche un posto dove la sera si possa fare una passeggiata, bere qualcosa, girare x negozietti…roba così ecco.
Ciao Gilda, El Arenal è frequentata soprattutto da giovanissimi in cerca di divertimento sfrenato. Per quello che cerchi direi che Cala D’Or può andare così come Cala Ratjada, che ti avevo consigliato. In ogni caso ti suggerisco di dare un’occhiata su youtube le due zone, così ti fai un’idea.
Un saluto
Marco
Ciao grazie per le info preziose. Vorrei andare per fine settembre una settimana per il nostro 25° anniversario (siamo cinquantenni) cerchiamo un mare bellissimo attrezzato con lettini e ombrelloni, e un posto dove poter fare una passeggiatina la sera tra negozi e locali. Per l’hotel è meglio scegliere un trattamento completo o optare per i vari ristorantini in zona? Vorremmo proprio riposarci senza spostarci in altre zone. magari una giornata si può dedicare a visitare qualcosa ma non di più. quale zona mi consigli?
Ciao, per quello che cerchi a mio avviso una buona zona è Playa d’Alcudia, spiaggia ampia e attrezzata, mare bello e passeggiate serali. In alternativa potresti valutare la zona di Cala Millor, comoda la posizione se un giorno vuoi visitare le spiagge più belle della costa orientale.
Infine c’è la zona intorno a Playa Es Trenc, la spiaggia più bella, sembra di stare ai Caraibi. Però la sera, considerando anche che vai a fine settembre, non offre molto, indicata per un soggiorno di puro e totale relax. Ad esempio prova a vedere l’Universal Hotel Romantica.
Per l’hotel, io di solito preferisco solo pernottamento e provare i vari ristoranti, ma dipende dalle esigenze.
Un saluto
Marco
Ciao, grazie per le dritte e le info preziose!
Con mio marito stiamo valutando una breve vacanzina a Maiorca nella prima settimana di luglio.
Abbiamo 30 anni, stiamo cercando mare cristallino e di spendere il meno possibile.
Ci muoveremo con i mezzi, perciò cerchiamo un posto dove alloggiare che sia o vicino al mare o comunque ben collegato e non affollatissimo. Sì ristorantini/pub, no discoteche. Siamo confusi, cosa ci consigli?
Grazieeee
Ciao Ary, la parte che mi piace di più a livello di mare è quella della costa orientale. In particolare molto bella è la spiaggia di Cala Agulla, il mare è caraibico. Potresti quindi valutare la zona di Cala Ratjada o dintorni. Ovviamente il modo migliore per girare l’isola è con mezzo a noleggio, con i mezzi pubblici è un po’ più complicato. In quel caso l’alternativa è Palma di Maiorca che è ben collegata al resto dell’isola, però vi dovrete spostare tutti i giorni per il bel mare.
Un caro saluto e buon viaggio.
Marco
Ciao, complimenti per la pagina….davvero ben fatta.
Ti chiedo un consiglio: io e la mia compagna (40 anni io, 35 lei…senza figli) stiamo organizzando vacanza a Maiorca per l’ultima settimana di Agosto 2023.
Dopo giorni di ricerche e preventivi siamo giunti ad un bivio….alloggiare in zona Santa Ponça o Porto di Alcudia??
Siamo una coppia a cui non interessano più le discoteche ma la sera ci piace mangiare fuori, fare 2 drink in posti carini e vedere un po’ di movimento.
Per il giorno ci servirebbe una spiaggia grande ed attrezzata come punto di partenza, considerando che la mia compagna è in dolce attesa e a fine Agosto sarà di 6 mesi, quindi non potremmo fare grosse arrampicate o lunghi tragitti a piedi per le calette più sperdute.
Grazie, Mirko
Ciao Mirko, secondo me la zona di Alcudia va benissimo. Al massimo potresti considerare la zona di Cala Ratjada, vicino c’è la spiaggia di Cala Agulla, che è più ampia rispetto alle varie calette della costa orientale e con accesso più facile.
Un saluto e buon viaggio
Marco
Ciao Marco. Complimenti per i consigli ,sei stato cosi chirurgico. che mi hai fatto avere un dubbio … sto organizzando di andare a Maiorca con il mio figlio di 14 anni ,prossima estate. Prenderò una macchina a noleggio,pensavo di fare 2 tape per non dover girare anche più di 1 ora guidando in cerca di nuovi posti. Che ne pensi se scelgo Rajada e Colonia Sain Jord?
A noi piace visitare belle spiaggia ma anche le piccole città . Avevo visto anche la parte di Sierra de Tramontana ,ma non so se ci conviene fare una tapa di quella parte.
Ti ringrazio in anticipo.
Ciao Daniela, non so quanti giorni hai a disposizione, in ogni caso le due tappe vanne bene, ti permettono di muoverti comodamente verso vari punti dell’isola.
Un caro saluto e buon viaggio!
Marco
Ciao Marco,
Avrei bisogno di un tuo consiglio.
Andremo a Maiorca dal 28 di agosto al 05 di Settembre io,mio marito e nostra figlia di due anni.
Pensavo di stare un giorno a Palma per visitare la cattedrale e il centro e poi spostarmi per andare verso le spiagge. Avevo optato per Colonia Saint Jordi così sarei più vicina alle spiagge più belle ma leggo su internet che alla sera non c’è nulla. Altrimenti potrei optare per Cala D’Or,non che dobbiamo fare chissà cosa ma magari alla sera usciamo a mangiare qualcosa e a farci una passeggiata.
Soggiornando a Saint Jordi però magari nell’arco di una giornata posso fare piu spostamenti..Non so alla mattina Es Trenc e pomeriggio Cala LLombards per esempio se invece soggiorno a Cala D’Or ho visto che le distanze sono più ampie.
Sono molto indecisa,cosa mi consigli? Grazie
Ciao Vanessa, scusa per il ritardo. Allora, calcolando che vai a fine agosto potresti optare per Cala D’Or che dovrebbe essere meno affollata. Per la sera è carina per passeggiare, ci sono ristoranti e locali. In realtà come posizione per me è meglio Cala D’Or, è centrale sulla costa orientale, quindi comoda per spostarsi tra le varie calette e per visitare altre zone. Sei solo più distante rispetto a Palma, però ci vai un giorno e va bene. Anche Colonia Sant Jordi puoi andare da Cala D’Or.Spero di averti aiutato.
Un saluto e buon Viaggio
Marco