Home Viaggi nel MondoNord-AmericaStati Uniti Dove Alloggiare a New York

Dove Alloggiare a New York

by Marco Adriani
Dove Alloggiare a New York

Decidere dove alloggiare a New York non è facile, soprattutto per chi si appresta a visitare la “grande mela” per la prima volta.

La città infatti è grandissima e ci sono tanti quartieri, ognuno con le proprie caratteristiche, inoltre i prezzi degli hotel sono piuttosto alti.

È impossibile quindi dire quale sia la zona migliore dove dormire a New York, dipende dalle vostre esigenze, da quello che cercate e dal budget a disposizione.

Fortunatamente ci sono tantissime opzioni ed è possibile vivere un soggiorno meraviglioso senza per forza dover spendere una fortuna.

Per prima cosa è molto importante conoscere come è fatta la città e capire quali sono i quartieri più centrali e strategici e quali quelli più periferici (e più economici) ma comunque ben collegati al cuore della città.

In questa guida, in base alla mia esperienza, cercherò di aiutarvi a scegliere il luogo perfetto dove soggiornare a New York, così da godervi il viaggio in modo comodo e tranquillo.

Vedremo nel dettaglio i vantaggi e gli svantaggi dei vari distretti e quartieri che formano la città in modo che potrete scegliere facilmente quello che più si addice alle vostre esigenze.

Dove Dormire a New York: I Quartieri Migliori

dove-alloggiare-a-New-York-la-mappa

Per prima cosa bisogna comprendere com’è strutturata New York, amministrativamente è divisa in 5 distretti:

  • Manhattan
  • Bronx
  • Brooklyn
  • Queens
  • Staten Island

Il primo consiglio fondamentale, a prescindere da quale zona di New York sceglierete, è quello di prenotare un Hotel vicino ad una stazione metro.

Manhattan è il distretto più centrale ed è l’area dove si concentrano le maggiori attrazioni della città.

Proprio per questo Manhattan è la scelta migliore dove dormire a New York, specialmente per chi visita la città per la prima volta, infatti è il vero fulcro della città, l’area più famosa dove probabilmente passerete la maggior parte della vacanza.

Si tratta però di un vasto distretto e bisogna quindi conoscere i vari quartieri per scegliere quello perfetto per le vostre esigenze.

Vediamo quindi nel dettaglio le principali zone di Manhattan e altre aree consigliate per una vacanza a New York.

1. Midtown Manhattan: Dove Alloggiare A New York per la Prima Volta

Alloggiare Midtown Manhattan New-York

Midtown è la zona più turistica, il vero centro di Manhattan che si estende fra la 23esima e la 59esima strada.

Alloggiando qui avrete il vantaggio di poter raggiungere a piedi molte delle principali attrazioni della città, tra cui Times Square, l’Empire State Building, il Rockefeller Center, il Chrysler Building, Grand Central Station, Central Park e tanto altro.

Particolarmente consigliata è l’area di Times Square e dei teatri di Broadway, il vero cuore del Midtown.

La posizione è molto comoda per spostarsi verso altri quartieri di Manhattan, sia a piedi sia con i mezzi pubblici.

Chi invece la sera preferisce rimanere a Midtown e passeggiare tra gli spettacolari grattacieli, qui troverà molti locali e ristoranti.

Il Midtown è perfetto per chi vuole stare a due passi dai principali giri turistici. È vero che New York è ben servita dai mezzi pubblici, ma poter visitare gran parte delle attrazioni comodamente a piedi è un gran privilegio.

Ovviamente questo comporta una spesa maggiore, ma eventualmente potete cercare l’hotel in un punto meno centrale e più defilato del Midtown, magari andando verso la 10th Avenue nel quartiere di Hell’s Kitchen, un buon compromesso per chi vuole rimanere in zona centrale senza spendere cifre esorbitanti.

Se proprio dobbiamo trovare un difetto, il Midtown è un quartiere molto caotico, trafficato e si tratta di un’area particolarmente turistica e commerciale.

Migliori Hotel a Midtown Manhattan

Pod 39: bella struttura situata nel cuore di Manhattan in posizione comoda per spostarsi sia a piedi sia con i mezzi pubblici. Le camere sono molto piccole ma pulite, carine, ben arredate e dotate di tutto il necessario per passare un piacevole soggiorno. L’hotel dispone anche di una terrazza dove bere qualche cosa e ammirare la città dall’alto.

Carnegie Hotel: hotel situato in ottima posizione, a 5 minuti a piedi da Central Park, 10 da Times Square e vicino alla fermata della Metropolitana. Camere pulite e confortevoli. Personale gentile e disponibile. Particolarmente apprezzata dagli ospiti l’area snack e bevande aperta 24 ore al giorno. Ogni sera c’è la degustazione vini nell’area lounge.

Merrion Row Hotel and Public House: hotel boutique dotato di camere accoglienti, pulite e arredate in stile moderno. Personale attento e disponibile. Posizione incredibile a breve distanza dalle principali attrazioni del Midtown.

La mia Scelta a Times Square: Hotel St. James 

Il St. James è l’hotel che ho scelto per il mio soggiorno a New York. Il grande punto di forza è la posizione, a 2 minuti a piedi da Times Square. Le stanze sono pulite, non sono grandissime ma in linea con gli standard di New York.  Se devo trovare un difetto, l’impianto dell’aria condizionato è un po’ rumoroso, ma purtroppo è così per molti hotel. Per il prezzo pagato e la posizione è difficile trovare di meglio a New York.

 

2. Upper West Side: Dove Alloggiare a New York in Famiglia

Alloggiare a New York Upper West Side

L’Upper West Side, è una delle zone più belle di Manhattan, si trova alla sinistra dell’immenso Central Park, tra la 58esima e la 110th strada.

Rispetto al Midtown è una zona più tranquilla, residenziale e meno trafficata, con le tipiche case newyorkesi in mattoni rossi.

L’Upper West Side dista 10 minuti a piedi da Times Square, è adiacente a Central Park, una delle attrazioni imperdibili di New York, ed è comodo per visitare i famosi musei come il Lincoln Center e il museo di Storia Naturale.

In generale è un’ottima zona dove dormire a New York, ideale per famiglie con bambini e per chi cerca una vacanza meno turistica e più residenziale.

Migliori Hotel a Upper West Side

Belnord Hotel: struttura recentemente ristrutturata, pulita e accogliete, posizionata a pochi metri dalla stazione della metropolitana e da Central Park. Le camere sono veramente piccole ma pulite e confortevoli. Molto carino il terrazzo all’ultimo piano dove gustare bevande calde gratuite. Per gli standard di New York direi ottimo rapporto qualità prezzo.

Hotel Beacon: la struttura propone monolocali e suite tutti dotati di angolo cottura. Posizione comoda, zona tranquilla lontana dal caos ma vicino alla metropolitana e comoda per visitare la città. Prezzo ragionevole considerando la posizione e le dimensione delle camere.

The Wallace Hotel: hotel da poco ristrutturato, camere belle e spaziose dotate di tutti confort, con letti comodissimi e un’ottima connessione wifi.  Pulizia impeccabile delle camere e dell’hotel in generale. Il punto di forza poi è il personale, davvero disponibile e gentile.  Perfetta la posizione, a 5 minuti a piedi da Central Park e vicino a ristoranti, bar e caffetterie.

3. Upper East Side: Dove alloggiare a New York per i Musei

dormire a New York Upper East Side

Tra Central Park e l’East River sorge l’elegante quartiere di Upper East Side.

Si tratta di una zona residenziale dall’atmosfera chic con bei palazzi e appartamenti di lusso dove risiedono celebrità e personaggi dell’alta società newyorkese.

Upper East Side è una zona ben servita dai mezzi, sicura e tranquilla.

Inoltre è il posto perfetto per gli amanti della cultura, si trovano qui infatti i più importanti musei della città, come il Guggenheim ed il Metropolitan Museum of Art. Non a caso un tratto della Fifth Avenue è conosciuto come “Museum Mile”, circa 1 km di strada dove si susseguono almeno una decina di musei.

Upper East Side è l’ideale per passeggiare tra negozi, caffetterie e vie eleganti, ovviamente trattandosi di una delle zone più ricche di New York, aspettatevi prezzi alti.

Migliori Hotel a Upper East Side

voco The Franklin New York, an IHG Hotel: struttura situata a due passi dalla stazione della metropolitana e da Central park. Offre camere un po’ piccole ma confortevoli, pulite e luminose, dotate di buona connessione wifi.

The Gardens ES Suites New York: hotel di design situato nel cuore dell’Upper east Side. Suite splendide, moderne e spaziose, dotate di cucina attrezzata e tutti i confort. Posizione tranquilla, zona tranquilla, comoda per spostarsi a piedi o con la metropolitana. L’hotel dispone anche di una palestra.

4. Chelsea: Dove Dormire a New York per l’Arte

Quartiere Chelsea New York

A sud di Midtown sorge il vivace e alternativo quartiere di Chelsea, famoso per i tipici Loft Newyorkesi, ricco di negozi alla moda e di gallerie d’arte ricavate all’interno di ex magazzini.

Rispetto al Midtown lo scenario di Chelsea cambia completamente, dagli imponenti grattacieli si passa a piccoli edifici, botteghe, negozi di antiquariato e ristorantini, che costituiscono uno dei quartieri più affascinanti di New York.

Da non perdere il Chelsea Market, una vecchia fabbrica di biscotti riconvertita in un enorme mercato al coperto, con ristoranti e negozietti.

Altra famosa attrazione della zona è la High Line, un parco pubblico realizzato su quella che era una vecchia ferrovia rialzata.

Chelsea è il miglior posto dove alloggiare a New York se siete appassionati di arte moderna e se cercate una zona sicura e tranquilla ma allo stesso tempo vivace e con una sua spiccata personalità. Ottima anche la posizione per raggiungere le migliori attrazioni.

Migliori Hotel a Chelsea

Cambria Hotel & Suites New York Chelsea: Hotel situato a 15 minuti a piedi da Times Square e dalle principali attrazioni. La vicinanza a ben 3 fermate Metro, permette di girare facilmente  e vedere le migliori zone di Manhattan. Il personale è gentile e disponibile, le camere sono spaziose e pulitissime, in generale il rapporto qualità-prezzo è ottimo.

The Hotel Chelsea: hotel ospitato in un bellissimo ed elegante edificio ristrutturato, situato in ottima posizione vicino a ristoranti e locali. Camere grandi considerando gli standard di New York. Letti comodi e ottima pulizia.

Moxy NYC Chelsea: uno dei migliori hotel della zona, struttura moderna. Stanze pulite e confortevoli, consiglio le camere King con vista panoramiche, veramente incredibili. C’è un rooftop al 35° piano dove bere un drink in serata. Posizione strategica per raggiungere a piedi la maggior parte delle attrazioni.

5. Greenwich Village: Dormire a New York per la Vita Serale

Il Greenwich Village si trova a sud del Chelsea e come quest’ultimo è caratterizzato da edifici bassi e dalle tipiche case americane che si vedono nei film e nelle serie televisive. È qui infatti che si trova il Friends Building l’edificio dell’omonima serie, mentre in Perry Strett c’e la casa di Carrie, la protagonista di Sex and the City.

Oltre a questo si tratta di una base strategica per girare New York, ricca di ristoranti e locali alla moda, il posto perfetto per vivere le vivaci e alternative serate newyorkesi.

Migliori Hotel a Greenwich Village

Washington Square Hotel: punto di forza dell’hotel è sicuramente la posizione, vicino a varie stazioni della metropolitana, zona piacevole per passeggiare, ricca di ristoranti. Camere pulite e ben arredate. Personale gentile e accogliente. Buona la colazione, sia alla carta sia self service.

Walker Hotel Greenwich Village: elegante struttura situata nel cuore del Greenwich Village. Bella posizione vicino a ottimi ristoranti. Camere arredate con gusto in stile Art Déco, cambio asciugamani e pulizia giornaliera.

6. SoHo & Tribeca: Dove Vivere la vera Manhattan

Zona Tribeca New York

L’area di SoHo e Tribeca è vivace, ricca di negozi, gallerie d’arte e ristoranti, qui si vive un’atmosfera suggestiva e meno turistica rispetto alla Manhattan dei grattacieli.

Alloggiando in questi quartieri avrete molte attrazioni vicine e raggiungibili a piedi, come il Ground Zero, Wall Street, la statua della libertà e il ponte di Brooklyn

I quartieri di SoHo e Tribeca, sono tra i più belli di Manhattan, consigliati soprattutto per gli appassionati di shopping e per chi cerca una vivace vita notturna.

Migliori Hotel a SoHo & Tribeca

Roxy Hotel New York: bellissimo hotel situato nel quartiere Tribeca, vicino alla fermata della metropolitana, a negozi, bar, caffetterie e ristoranti. Molto carino il bar di sera con musica dal vivo. Belle le camere, arredate con gusto, spaziose e pulite. Pulizia delle stanze giornaliera, ma ricordatevi di chiederla.

Sohotel: posizione buona in zona tranquilla e comoda per gli spostamenti. Hotel moderno e di design. Camere arredate con cura, pulite e delle giuste dimensioni per New York.

7. Financial District: Alloggiare a New York per Lavoro

dormire New York Financial District

Il Financial District si trova a Lower Manhattan, una zona elegante dove si concentrano alcuni dei principali punti di interesse di New York: Wall Street, Ground Zero,  Battery Park e il City Hall, solo per citarne alcuni.

La posizione è ottima per girare a piedi ogni punto del Lower Manhattan ed è perfettamente collegata al resto della città dalla metropolitana.

Tenete presente però che trattandosi dell’area finanziaria, la sera non offre molto.

Migliori Hotel a Financial District

Hilton Garden Inn NYC Financial Center/Manhattan Downtown: hotel nuovo dall’ottimo rapporto qualità prezzo. Camere abbastanza spaziose, moderne e dotate di ogni confort: cassaforte, TV, mini frigorifero e macchina da caffè. Posizione comoda per visitare la zona di Wall Street e Battery Park. Ci sono diverse linee metro che permettono di raggiungere Times Square facilmente. Pulizia giornaliera delle camere su richiesta. La colazione è a pagamento, ma è disponibile un servizio caffè gratuito nella hall.

World Center Hotel: camere spaziose e pulite dotate di buona connessione wifi. Molto affascinanti le stanze con vista sul Memoriale dell’11 settembre. Buona posizione e rapporto qualità prezzo imbattibile per essere a Manhattan.

8. Brooklyn

Distretto Brooklyn New York

Come vi ho detto all’inizio di questa guida, oltre a Manhattan ci sono altri 4 distretti che costituiscono la città. Tra questi non possiamo non parlare di Brooklyn. Una valida alternativa per chi cerca un posto più tranquillo, lontano dal caos di Manhattan e dalle zone più turistiche, ma soprattutto per chi cerca una struttura dove dormire dal rapporto qualità prezzo migliore. Allo stesso tempo il cuore di Manhattan è raggiungibile con la metropolitana.

Tra i principali quartieri di Brooklyn troviamo Brooklyn Heights, Dumbo e Williamsburg. I primi due sono praticamente adiacenti e si trovano di fronte all’iconico ponte.

Williamsburg era una zona industriale, oggi riqualificata, che mantiene però un’anima autentica. È il quartiere hipster, ricco di locali alternativi, ristoranti e negozi vintage.

Consiglio di scegliere un hotel vicino ad una stazione della metropolitana per raggiungere Manhattan e i principali punti di interesse di New York.

9. Long Island City, Queens: Alloggiare a New York Spendendo Poco

Un’alternativa più economica rispetto a Manhattan è la zona di Long Islands City (da non confondere con Long Island) nel Queens, qui anche con un budget limitato è possibile trovare camere confortevoli, spaziose e pulite.

Anche se situato in posizione decentrata, Long Island City è ben collegata con la metropolitana e in circa 20 minuti si raggiunge il cuore di Manhattan.

Non mancano interessanti attrazioni come il MoMA PS1, un distaccamento del MoMA, esclusivamente dedicato all’arte contemporanea.

Long Island City è la scelta perfetta dove dormire a New York, per chi cerca un’area tranquilla non distante dal centro e a prezzi ragionevoli.

Conclusioni

Abbiamo visto quali sono le principali scelte dove pernottare a New York per ogni esigenza. Come potete notare, ci sono diverse alternative e anche se New York è decisamente costosa, si possono trovare zone più economiche.

Detto questo, il mio consiglio, specialmente se è il vostro primo viaggio a New York è quello di alloggiare a Manhattan, anche se significa spendere di più. A mio avviso la comodità di poter girare perlopiù a piedi e godersi i punti migliori della città anche di sera senza dover prendere mezzi pubblici è impagabile!

In particolare anche se molto turistica la zona del Midtown è quella che preferisco, avere l’hotel a pochi passi dai teatri di Broadway non ha prezzo.

Comunque se volete optare per aree più autentiche vi basterà spostarvi verso gli altri quartieri di cui vi ho parlato.

Per qualsiasi cosa non esitate a contattarmi o a commentare l’articolo…non vi resta che gustarvi la Grande Mela!

Parti con la Migliore Guida Per Visitare New York

Consigli, Informazioni, itinerari suggeriti e mappe per Visitare la città di New York
Non partire senza Lonely Planet!

Altri Articoli che potrebbero piacerti

LASCIA UN COMMENTO

Usiamo i cookies per farti vivere il sito internet al meglio Accetto Cookie Policy