Skiathos è l’isola più famosa dell’arcipelago delle Sporadi, pur essendo piccola offre oltre 60 spiagge e un mare incantevole.
Un’isola che accontenta tutti i gusti, perfetta per una vacanza in famiglia con bambini, per un piacevole soggiorno di coppia, ma anche per i più giovani in cerca di divertimento.
L’importante però è scegliere la zona giusta dove alloggiare a Skiathos, per godersi al meglio la vacanza.
In questo articolo vedremo quindi come è fatta l’isola, quali sono le migliori località, dove si trovano le spiagge più belle e vi darò tutte le indicazioni per scegliere l’area più adatta alle vostre esigenze.
Indice dell'Articolo
Dove Dormire a Skiathos
Per prima cosa va detto che Skiathos è un’isola dove ci si sposta facilmente, visto che c’è un’unica strada principale. Vi potete muovere tranquillamente in auto, scooter o con i mezzi pubblici.
Tenete in considerazione che gli autobus coprono tutte le spiagge del sud, da Skiatos Town a Koukounaries ci sono 26 fermate (numerate da 0 a 26), praticamente una per ogni spiaggia.
Per visitare le spiagge del nord-ovest (Mandraki beach, Elia Beach, Agistros, Aselinos beach), che sono tra le più belle, selvagge e incontaminate, dovete però avere un vostro mezzo di trasporto.
L’unica vera città è Skiathos Town, la zona più animata dell’isola, con un’ampia scelta di taverne, ristoranti e localini. Per questo, la città è la soluzione migliore dove alloggiare a Skiathos se volete girare l’isola durante il giorno e la sera preferite spostarvi a piedi.
Una valida alternativa per chi desidera soggiornare direttamente sul mare è Megali Ammos, la spiaggia più vicina a Skiathos Town. Da qui potete raggiungere il centro con una passeggiata di circa 15 minuti.
Infine se cercate soprattutto pace e tranquillità, ci sono tantissime strutturre situate a sud del capoluogo, vicino alle spiagge imperdibili. Ovviamente se la sera cercate un po’ di vita sarete obbligati a spostarvi con un mezzo a noleggio.
Ma vediamo nel dettaglio tutte le soluzioni possibili dove dormire a Skiathos.
1. Skiathos Town: La zona più animata dell’isola
Come vi dicevo l’unica vera cittadina presente sull’isola è Skiathos Town, è qui che troviamo ristoranti, bar, taverne e negozietti ed è qui che dovete alloggiare se cercate un posto dove passare le serate.
La vita notturna si svolge proprio a Skiathos Town, la sera non avete bisogno dell’auto e potete raggiungere il centro a piedi. La movida si concentra infatti nel centro della città a Papadiamanti street e nel porto vecchio, dove si balla fino al mattino.
Se preferite una zona più tranquilla meglio trovare un alloggio leggermente distante da queste aree, ci sono infatti molte zone della città dove la notte si dorme senza problemi.
La comodità di dormire a Skiathos Town sta nel fatto che è ben collegata con le spiagge del sud da un ottimo servizio di bus, perfetto per chi non vuole noleggiare un mezzo. Inoltre dal porto partono le escursioni in barca e i traghetti verso le isole vicine, come l’imperdibile Skopelos.
2. Megali Ammos: sul Mare a pochi passi dal Centro di Skiathos
Se preferite alloggiare vicino alla spiaggia ma allo stesso tempo volete rimanere a pochi passi dall’area più movimentata, Megali Ammos è la scelta migliore dove soggiornare a Skiathos.
La maggior parte delle strutture si trovano direttamente sul mare e il centro di Skiathos Town è raggiungibile a piedi con una breve camminata.
Anche se non è tra le spiagge migliori di Skiathos, Megali Ammos è comunque una bella spiaggia, perfetta nei giorni in cui non ci si vuole spostare.
Inoltre può essere una buonissima soluzione per una vacanza con bimbi piccoli, soprattutto se preferite un soggiorno meno itinerante. Ci sono una serie di taverne sulla spiaggia e tutti i servizi necessari a pochi passi.
C’è anche una fermata dell’autobus, comoda per andare in città o per visitare le altre spiagge dell’isola.
Insomma, alloggiare a Megali Ammos ha il vantaggio di stare sul mare, vicino alla città, ma in una zona molto tranquilla e silenziosa.
3. Agia Paraskevi: Zona Tranquilla e Rilassante
Situata in posizione strategica a metà strada fra Koukonaries e Skiathos Town, Agia Paraskevi è una lunga spiaggia di sabbia, tra le più belle e famose dell’isola. Ci sono alcuni bar, ristoranti e taverne ma si tratta di un luogo molto tranquillo.
La fermata dell’autobus è la numero 16, da qui in circa 20 minuti si raggiunge la città di Skiathos. C’è una discreta scelta di hotel e resort, alcuni direttamente sul mare con spiaggia privata o immersi nel verde con vista sulla baia.
Per chi non vuole alloggiare direttamente in città, ma cerca un posto rilassante con bel mare e vicino alle migliori spiagge, Agia Paraskevi è la scelta consigliata. Ideale anche per famiglie con bambini grazie alle acque calme e alla presenza di splendidi cigni, la vera attrazione della spiaggia.
4. Troulos: Vacanza in Famiglia, Posizione Strategica
A pochi passi da Agia Paraskevi troviamo questo piccolo villaggio con la sua bellissima spiaggia, Troulos Beach. La posizione è strategica per visitare l’isola e dispone di ben tre fermate dell’autobus.
Troulos è un’altra ottima soluzione per una vacanza in famiglia con bambini, la zona è piena di verde, le spiagge sono riparate e ci sono tutti i servizi necessari: spiagge attrezzate, minimarket, ristoranti ecc.
La spiaggia di Troulos è sicuramente una delle più apprezzate dell’isola, sabbia bianca e mare cristallino, una vera oasi pace.
C’è una buona scelta di strutture ricettive, la maggior parte si trovano in aree molto tranquille poco distanti dalla spiaggia, ma comunque raggiungibile con una breve passeggiata. In ogni caso prima di scegliere l’alloggio migliore valutate la sua posizione.
5. Koukounaries: Le Spiagge più Belle
Se volete alloggiare direttamente su una delle spiagge più belle di tutta la Grecia, allora la scelta ideale a Skiathos è Koukounaries. Si tratta della spiaggia più famosa dell’isola, situata 12 km a sud del capoluogo. Non distante si trovano le spiagge migliori tutte raggiungibili a piedi.
La zona è perfetta per una vacanza tranquilla e rilassante in mezzo alla natura, splendida la pineta alle spalle del litorale. Particolarmente consigliata per un soggiorno di coppia o in famiglia.
Per la sera non c’è sicuramente la movida di Skiathos town ma ci sono alcuni ristoranti e taverne. In ogni caso c’è la fermata del autobus numero 26 e in circa 30 minuti si raggiunge il capoluogo.
Insomma, se preferite un soggiorno prettamente balneare e non siete interessati alla movida, dovete alloggiare a Koukounaries.
Parti con la Migliore Guida sulle Isole Greche
Consigli e Informazioni per Viaggiare tra le Isole Greche
Non partire senza Lonely Planet!