La Spagna è sicuramente una delle migliori destinazioni per una vacanza al mare. Chilometri di coste, un gran numero di spiagge bandiera blu e isole meravigliose; una destinazione per tutti i gusti.
Ogni zona ha infatti le sue caratteristiche ed è adatta ad ogni esigenza: per chi cerca baie selvagge bagnate da acque cristalline, lunghi arenili dove passeggiare, spot per surfisti, vita serale, città culturali. Insomma la Spagna ha proprio tutto ciò che si possa desiderare per una meravigliosa vacanza al mare.
In questo articolo vi guiderò proprio alla scoperta delle migliori località di mare in Spagna.
Indice dell'Articolo
- Località Spagna: Quale Scegliere
- 1. Tossa de Mar: Vacanza in coppia o Famiglia
- 2. Lloret de Mar: La Patria della Movida in Costa Brava
- 3. Alicante: Vacanza divertente ma non Caotica
- 4. Benidorm: Divertimento per Tutti
- 5. Marbella Costa del Sol – Andalusia
- 6. Malaga: Base perfetta per girare la Costa del Sol
- 7. Torremolinos: La Benidorm della Costa del Sol
- 8. Cadice: La perla dell’Andalusia
- 9. Tarifa: Spiagge, Vita Nottura e Surf
- 10. San Sebastián – Paesi Baschi
- 11. Santander: Movida e Belle Spiagge
- 12. Baleari: Il mare più Bello della Spagna
- 13. Isole Canarie: Caldo tutto l’anno
Località Spagna: Quale Scegliere
Con circa 5.000 km di costa, in Spagna c’è l’imbarazzo della scelta in quanto a spiagge, se poi ci mettiamo anche le isole, diventa molto difficile decidere dove andare in vacanza al mare in Spagna.
Vediamo quindi quali sono le principali destinazioni balneari esplorando le destinazioni migliori dalla Costa Brava alla Costa del Sol fino alle isole Canarie e Baleari.
1. Tossa de Mar: Vacanza in coppia o Famiglia
Tossa del Mar, situata nella costa catalana a metà strada fra Barcellona e il confine Francese, è una base perfetta per visitare la Costa Brava e le sue città. Si tratta di una città antica con la zona vecchia ben tenuta e ricca di ristoranti e negozietti.
Non mancano belle spiagge a due passi dal centro storico, come Playa Gran, caratterizzata dalla forma a ferro di cavallo e la bellissima Platja d’es Codolar, una caletta affascinante situata ai piedi delle mura del castello medievale.
Tossa del Mar è la soluzione perfetta per una vacanza al mare tranquilla, ma con tutti i servizi e un’ampia scelta di locali e ristoranti, consigliata per un soggiorno di coppia o in famiglia.
2. Lloret de Mar: La Patria della Movida in Costa Brava
Lloret de Mare è la patria della movida e del divertimento sfrenato, ideale per giovani amanti delle discoteche, dei pub e dei locali. La spiaggia è ampia, pulita e con un bel mare.
3. Alicante: Vacanza divertente ma non Caotica
Alicante è un’altra destinazione ideale per una vacanza al mare in Spagna. La scelta perfetta per un soggiorno divertente ma non eccessivamente caotico come Lloret de Mar. La vita serale si concentra perlopiù nel centro dove trovate la maggior parte di locali, pub e discoteche.
La spiaggia di Alicante è Playa de Postiguet, situata vicino al porto e al centro della città. Ancora meglio la spiaggia Playa de San Juan, situata a circa 10 km da Alicante e raggiungibile in 30 minuti di autobus. La spiaggia è molto ampia, con grandi palme e un mare pulito.
4. Benidorm: Divertimento per Tutti
Benidorm è una vivace località turistica della Costa Blanca, anche conosciuta come la “New York del Mediterraneo” per il suo grande sviluppo urbano con alti grattacieli, hotel e centri commerciali.
Rinomata per la sua vita notturna Benidorm è particolarmente amata dai giovani in cerca di feste e serate in discoteca. Ma la città è consigliata anche per una vacanza in famiglia, non mancano infatti servizi e divertimenti per i più piccoli.
Altra grande attrazione sono le sue 2 famose spiagge: Playa de Levante e Playa de Poniente. Infine un grande vantaggio è l’abbondanza di voli low cost sia per Alicante sia per Valencia.
5. Marbella Costa del Sol – Andalusia
Perché andare a Marbella per una vacanza al mare in Spagna? Clima caldo, vita notturna e belle spiagge fanno di Marbella una delle località turistiche più famosa della Spagna, particolarmente frequentata da un turismo di alto livello e da personaggi famosi.
6. Malaga: Base perfetta per girare la Costa del Sol
Malaga è forse la scelta migliore per chi cerca una base per visitare la Costa del Sol, la città infatti è ben collegata con le località più belle della zona. Le spiagge cittadine sono carine e ideali per un po’ di relax, tra le più famose c’è sicuramente Malagueta, vicinissima al centro storico e ricca di bar e ristoranti.
Oltre alle belle spiagge il centro storico di malaga offre tante attrazioni storico culturali. Malaga è la soluzione perfetta per chi desidera un mix tra spiagge, vita notturna e visite culturali.
7. Torremolinos: La Benidorm della Costa del Sol
Torremolinos è la patria della movida nella Costa del Sol, qui il divertimento è assicurato, viene infatti paragonota a Benidorm.
L’estate si popola di giovani provenienti da tutta Europa pronti a scatenarsi tra pub, bar e chiringuitos. Ci sono 6 spiagge principali: Los Alamos, Playamar, Bajondillo, La Carihuela, Montemar e El Saltillo. Le spiagge sono di sabbia, hanno sia zone attrezzate sia zone libere.
8. Cadice: La perla dell’Andalusia
Cadice è la vera perla dell’Andalusia, situata in posizione strategica tra la meravigliosa Costa de La Luz e il Parco Nazionale di Doñana.
Cadice è una piacevole cittadina, con belle spiagge, la giusta movida ed è ben collegata all’Italia con l’aeroporto di Jerez de la Frontera. Bella la spiaggia cittadina La Caleta a due passi dal centro storico.
9. Tarifa: Spiagge, Vita Nottura e Surf
Altra località imperdibile della Costa de la Luz è Tarifa, lunghe spiagge di sabbia bianca e un bel mare. Tarifa è situata sulla punta meridionale della Spagna vicino allo stretto di Gibilterra dove si uniscono mar Mediterraneo e Oceano Atlantico.
Tra le spiagge più belle ci sono Playa Chica, Playa de Los Lances e Punta Paloma, quest’ultima in particolare è meravigliosa, per raggiungerla si attraversano le dune in macchina e il panorama è incredibile.
Non manca la vita notturna, l’atmosfera è vivace e festaiola e la sera la città si riempie di gente pronta a fera festa. La zona è particolarmente ventosa, per questo è l’ideale per chi pratica Kitesurf e windsurf.
10. San Sebastián (Paesi Baschi)
San Sebastian affacciata sul Mar Cantabrico è una città unica conosciuta per le sue bellissime spiagge, in particolare per La Concha, una delle spiagge urbane più belle al mondo, vero simbolo della città.
San Sebastian è la scelta ideale per ogni tipo di viaggiatore: per chi cerca un soggiorno rilassante, per un soggiorno in famiglia, per chi cerca divertimento e vita serale e per gli amanti degli sport acquatici. Inoltre la città è ricca di musei e di storia, grazie anche al suo caratteristico centro storico.
11. Santander: Movida e Belle Spiagge
Santander è una famosa località turistica del nord della Spagna situata nella Costa della Cantabria. La città è conosciuta per le sue spiagge e per la sua animata vita notturna, con tantissimi giovani che la sera riempiono i tanti locali e disco pub.
Da non perdere assolutamente la Peninsula de la Magdalena un meraviglioso parco naturale tra i più belli della Spagna, ideale per rilassarsi e ammirare i panorami spettacolari. Un’altra bellissima spiaggia è La Virgen del Mar situata a pochi km dal centro.
Santander è una località perfetta per una vacanza al mare in Spagna, specialmente per chi desidera esplorare la parte Nord del paese.
12. Baleari: Il mare più Bello della Spagna
Passiamo ora alle splendide isole spagnole, iniziando dalle Baleari, uno degli arcipelaghi più belli al mondo. Per chi cerca un mare spettacolare le isole Baleari sono la scelta giusta, sono sicuro che non vi deluderanno.
Spiagge bianche e un mare cristallino per un soggiorno all’insegna del mare e del relax. Oltre alle spiagge spettacolari non mancano le notti folli e il divertimento. Insomma ce n’è per tutti i gusti, l’importante è scegliere l’isola giusta.
13. Isole Canarie: Caldo tutto l’anno
Last but not least, parliamo delle spettacolari isole Canarie, il loro punto di forza è sicuramente il clima caldo durante gran parte dell’anno.
Si trovano infatti davanti la costa occidentale dell’Africa e sono conosciute da tutti come le isole dell’eterna primavera. Perfette quindi per una vacanza al mare in inverno, ma apprezzate in qualsiasi periodo, anche durante l’estate. Sette principali isole, ognuna con le sue caratteristiche, per scegliere l’isola giusta vi consiglio di leggere l’articolo Canarie: Quale Isola Scegliere.