Il Jardin de Cactus è il classico esempio di unione tra arte e natura, un binomio che si può ammirare nelle tante attrazioni di Lanzarote e in particolare nelle opere architettoniche realizzate dall’artista César Manrique.
Quella che un tempo era una vecchia cava dove si estraevano le ceneri vulcaniche è stata trasformata in un vero e proprio paradiso naturale, un giardino botanico di 5.000 metri quadrati con oltre 1.400 specie differenti di Cactus provenienti da tutto il mondo.
Andiamo alla scoperta di questa meravigliosa opera!
Jardín de Cactus
Il Jardin de Cactus è stato creato nel 1990, quando Manrique riuscì a convincere il Comune di Lanzarote a riqualificare l’area dove si trovava la vecchia cava abbandonata. L’opera architettonica si fonde perfettamente con il paesaggio naturale circostante.
Questo meraviglioso giardino è stato strutturato come un anfiteatro con delle vere e proprie gradinate, rafforzando la tematica di equilibrio tra uomo e natura.
L’opera va oltre il concetto di cactus come pianta decorativa, in questo caso l’incredibile varietà delle specie e l’intervento architettonico creano un senso estetico davvero unico, più che un semplice giardino si tratta di una vera e propria opera d’arte.
Pur non essendo l’attrazione più famosa dell’isola merita assolutamente una visita per la sua particolarità, il fascino e i contrasti cromatici davvero indimenticabili.
Come vi ho detto parliamo di più di 1400 esemplari di Cactus, provenienti da terre lontane, che aumentano anno dopo anno, in quanto vengono piantate nuove specie frequentemente. Ogni esemplare è contrassegnato da una targa dove vi è riportato nome e provenienza.
Su una piccola collina che domina il giardino si trova un antico mulino a vento restaurato e una terrazza panoramica da dove ammirare l’opera dall’alto e scattare splendide foto.
Dove si trova Il Giardino dei Cactus
Il Jardin de Cactus si trova a Guatiza nel nord dell’isola, si raggiunge facilmente e non potete sbagliarvi perché è facilmente riconoscibile grazie alla grande statua a forma di cactus posta davanti all’ingresso.
Altre Attrazioni Vicino Al Giardino dei Cactus
La zona nord di Lanzarote, dove si trova il Giardino dei Cactus, è ricca di importanti punti di interesse da non perdere: fra tutti ci sono sicuramente la Cueva de Los Verdes, Jameos de Agua e il Mirador del Rio. In ogni caso se volete scoprire tutte le meraviglie di quest’isola vi consiglio di leggere l’articolo Cosa fare a Lanzarote.
Informazioni Generali
Orari di apertura: dalle 10:00 alle 17:45.
Orario Estivo: dalle 09:00 alle 17:45
Durata Visita: circa 1 ora e mezza
Orario di apertura: dalle 10:00 alle 17:45.
Orario estivo: dalle 09:00 alle 17:45.
Servizi: Parcheggio gratuito. Punto di ristoro e negozio souvenir
Costo: 5,8 euro adulti – 2,9 euro il ridotto (7-12).
Conclusioni
Se pensate di visitare l’isola di Lanzarote non perdetevi il Jardin de Cactus, anche se non siete particolarmente appassionati di piante e botanica, rimane comunque un’opera unica che vi stupirà. Il posto poi è particolarmente rilassante e gli unici suoni che sentirete saranno i canti degli uccelli. Non vi resta che godervi questo paradiso naturale!