State in procinto di partire per la splendia isola di Creta, o state organizzando la vostra vacanza?
Bene, ho raccolto per voi le spiagge più belle che proprio non potete perdere.
Creta offre una varietà di spiagge che possono tranquillamente competere con le più belle dei Caraibi.
Le spiagge della costa settentrionale sono le più affollate e attrezzate con bar e ristoranti, la costa meridionale offre invece spiagge meno frequentate con mare cristallino.
Le migliori Spiagge di Creta:
La Spiaggia di Balos
La Laguna di Balos è una delle più belle spiagge di Creta, considerata un vero paradiso con spiaggia di sabbia fina e mare caraibico, acque trasparenti e di color turchese.
Per raggiungere la laguna di Balos ci sono due opzioni, o in auto o con una gita in barca.
La prima opzione è la più affascinante anche se non comodissima, bisogna percorrere un tratto di strada sterrata a strapiombo sul mare (circa 7 km) il percorso non è dei più semplici ma basta andare piano e in circa 30/40 miniti si raggiunge la spiaggia senza problemi. Una volta arrivati al parcheggio, si gode di una vista mozzafiato, ma si devono percorrere altri 20/30 minuti a piedi per raggiungere la splendida Laguna di Balos.
Se andate in macchina, consiglio di partire presto e di munirvi di acqua anche per il ritorno che può risultare più faticoso e soprattutto evitate ciabattine o infradito. Ricordatevi che si paga un pedaggio simbolico di 1 €.
Per andare con la barca alla laguna di Balos, si parte da Kissamos, ma si arriva tardi circa alle 11 e la sosta dura poco, circa 2 ore.
Distanze dai principali luoghi (calcolate circa un’ora in più per il tratto di strada dissestato):
- Chania – 45 km (50 minuti);
- Rethimno – 100km (90 minuti);
- Heraklion – 180km (150 minuti);
- Gole di Samaria – 70 km (80 minuti);
- Elafonissi- 50km (70 minuti);
La Spiaggia di Elafonissi
Elafonisi è forse la spiaggia più bella di Creta, dal fascino tropicale con mare trasparente e sabbia che tende al rosa.
Di fronte alla spiaggia di Elafonisi si trova una piccola isola collegata alla terraferma da una lingua di sabbia.
La spiaggia è attrezzata con una serie di ombrelloni che noleggiano a buon prezzo, 7€ per un ombrellone e due lettini. Ovviamente c’è anche una parte di spiaggia libera.
La Laguna è famosa perché vi depongono le uova le tartarughe caretta caretta.
Essendo la più bella è sempre affollata, anche a Giugno, meglio andarci presto per potersi godere il più possibile questo paradiso naturale.
Distanze dai principali luoghi:
- Chania – 72 km (80 minuti);
- Paleochora (porto per Koyfonisi) – 30km (60 minuti);
- Kissamos – 40km (60 minuti);
- Heraklion – 200km (180 minuti);
- Gole di Samaria – 80 km (120 minuti);
La Spiaggia di Falassarna
Falassarna è un’altra meraviglia della natura, sabbia fina e un mare limpidissimo. Si trova sulla costa occidentale 59 chilometri ad est di Chania.
La sabbia bianca e le spettacolari acque cristalline richiamano un gran numero di turisti, tra cui molti serfisti, visto che quando c’è vento si formano delle grandi onde.
La spiaggia è ben organizzata con ombrelloni e lettini da noleggiare, c’è anche un bar e una taverna. A differenza di Balos e Elafonisi la strada per raggiungere Falassarna è molto più agevole
Un consiglio: non lasciate la spiaggia prima del Tramonto a Falassarna è un vero spettacolo!
Distanze dai principali luoghi:
- Chania – 48 km (50 minuti);
- Rethimno – 110km (90 minuti);
- Falasarna – 50km (50 minuti);
- Heraklion – 190km (150 minuti);
- Gole di Samaria – 75 km (90 minuti);
- Paleochora – 58km (80 minuti);
La Spiaggia di Vai
La Spiaggia di Vai si trova sulla costa orientale dell’isola di Creta, nella provincia di Lassithi, a 6 chilometri dal villaggio di Palekastro e a 24 chilometri dalla cittadina di Sitia.
La Spiaggia di Vai è uno dei luoghi da non perdere, famosa per la sua foresta di palme, la più grande d’Europa. Sabbia dorata e mare trasparente sono il punto di forza di questo paradiso “tropicale”.
La spiaggia di Vai è adatta per praticare sport acquatici e immersioni, è possibile noleggiare ombrelloni e lettini e ci sono bar e ristoranti.
Anche qui cercate di arrivare la mattina presto, verso le 9,30 quando ancora c’è poca gente e la spiaggia è ancora più bella.
La Spiaggia di Preveli
La spiaggia di Preveli si trova sulla costa meridionale di Creta, alla fine della Gola di Kourtaliotikos, nella provincia di Rethimno, a 35 chilometri dalla città e a 10 chilometri a est di Plakias.
La spiaggia di Preveli è unica, affascinante e suggestivo il palmeto con il fiume di acqua dolce. La spiaggia non è attrezzata, non ci sono ambrelloni e lettini, ma c’è il palmeto dove ripararsi dal sole. Ci sono però alcuni bar e taverne dove rifocillarsi.
Per raggiungerla si percorre un tratto di strada sterrata e una volta parcheggiata l’auto, bisogna scendere una lunga scalinata. Per i più pigri ci sono anche delle imbarcazioni che partono da Plakias.
La Spiaggia di Stavros
Altra spiaggia bellissiama, si trova all’estremità settentrionale della penisola a nord di Chania,
Il panorama è unico, visto che la spiaggia è incastonata in una piccola baia, il mare è limpido e ha dei colori incredibili, una splendida laguna blu riparata dal vento e dalle correnti.
Oltre ad essere una splendida spiaggia è anche molto facile raggiungerla, circa 15 minuti da Chania.
Distanze dai principali luoghi:
- Chania – 15 km (15 minuti);
- Rethimno – 70km (60 minuti);
- Monasteri vari – 15km (20 minuti);
- Heraklion – 150km (130 minuti);
- Falasarna – 60 km (60 minuti);
Chrissi Island
Chrissi Island è un’isola deserta con mare spettacolare, spiaggia da sogno ed un paesaggio che ricorda tanto i Caraibi.
Insieme alle famose spiagge di Elafonissa, Falassarna e Balos Chrissi Island è un altro luogo incantevole da non perdere se si viene in vacanza a Creta.
L’isola si raggiunge da Lerapetra, dove partono i traghetti ad orari fissi, la traversata è breve e piacevole. Ci sono anche due bar per la ristorazione e si possono noleggiare lettini ed ombrelloni.
Visitare Creta
Se State pianificando il vostro viaggio a Creta e cercate informazioni, su dove dormire, leggete il post sull’isola di Creta.
5 comments
ciao, blog bellissimo e spiegato benissimo.
volevo pero’ un consiglio, vorrei fare mare e vedere le spiagge piu’ belle,10 gg a disposizione, dove mi consigli di atterrare per ottimizzare la permanenza?
grazie in anticipo, monica
dove atterrare per essere vicina alle spiagge piu belle???
grazie
Ciao Monica, secondo me ti conviene atterrare a Chania, così potrai vedere le spiagge più belle della costa nord ovest. In particolare le più famose di Creta: Balos, Elafonissi e Falasarna, ma anche Stavros ed altre belle spiagge.
Ovviamente 10 giorni non sono sufficienti per vedere tutte le spiagge più belle di Creta.
Potresti però dedicare i primi giorni al nord e la seconda parte della vacanza al sud, ad esempio verso Matala. Ci sarebbe anche Chrissi Island, ma non so se riesci con 10 giorni.
In questo caso ti converrebbe poi prendere il volo di ritorno da Heraklion.
Un saluto
Marco
Ciao, mi sapresti indicare un Hotel bellissimo sulla spiaggia?
Grazie
Ciao Sergio, Creta è molto grande e offre tantissime strutture di tutti i tipi e per ogni esigenza.
Ti consiglio di cercare su booking i migliori hotel sul mare a Creta (li trovi qui)
Un saluto
Marco