Come abbiamo visto nell’articolo precedente, il Madagascar è una vasta terra, ricca di attrazioni naturalistiche, che ospita sempre più turisti pronti ad avventurarsi fra gli spettacolari parchi naturali.
Ma se la vostra passione è il mare e sognate spiagge paradisiache, la meta che fa per voi è senza dubbi Nosy Be, piccola isola situata al largo della costa nord-occidentale del Madagascar.
Nosy Be è un’isola vulcanica, la più grande di un arcipelago di isole minori, tra cui molte disabitate.
Un viaggio a Nosy be è l’ideale per chi vuole immergersi in un’atmosfera di pace e relax a pieno contatto con la natura. Le giornate infatti scorrono seguendo lo stile di vita malgascio, che ha alla base l’intercalare “Mora Mora” che significa letteralmente Piano Piano.
Per questo negli ultimi anni l’isola di Nosy Be è una delle mete più gettonate anche per un viaggio di nozze, un luogo unico e ancora incontaminato.
Oltre alle splendide spiagge e al mare da cartolina che circonda l’arcipelago, sono molte le escursioni che offre l’isola di Nosy Be, tra cui il parco naturale di Lokobe, la piccola foresta formata dalle radici aeree dell’Albero Sacro, i laghi vulcanici o una visita alla capitale Hell Ville.
Per visitare l’arcipelago e le sue bellezze, l’unico modo è con le escursioni in barca, dove vi innamorerete delle splendide isole di Nosy Komba, Nosy Iranja e Nosy Tanikely.
Cosa fare a Nosy Be
Come abbiamo detto Nosy Be offre molto da fare, ce né per tutti i gusti, potete scegliere se oziare in qualche spiaggia da sogno o organizzare escursioni alla scoperta dell’isola.
Vediamo quindi le attrazioni principali a Nosy Be, dividendole in Escursioni di “Terra” e di “Mare”.
Escursioni di terra a Nosy Be
Hell Ville
Merita sicuramente una visita la capitale di Nosy Be, una città coloniale tra le più antiche in Madagascar. Perdetevi tra le tante spezie del mercato coperto e scendete verso il porto ad ammirare le caratteristiche imbarcazioni sakalava.
L’albero Sacro
Un gigantesco Ficus di più di 200 anni considerato luogo di culto per i Sakalava.
E’ caratterizzato da radici aeree che una volta toccata terra diventano tronchi per un nuovo albero, sviluppando un’incredibile foresta di 5.000m2.
La riserva naturale di Lokobè
Meta gettonatissima dagli amanti della natura, 740 ettari di foresta che ospita quattro specie di lemuri, camaleonti e uccelli di ogni tipo.
Lemurialand
Grande parco naturale caratterizzato da un mix di animali e piante esotiche, come l’Ylang Ylang. Vi stupiranno le tante specie animali, tra cui spiccano molte specie di lemuri.
Da non perdere anche i laghi del nord dell’isola di Nosy be e La Petite Cascade, una piccola cascata con il suo laghetto in un angolo di foresta selvaggia
Le Spiagge di Nosy Be
La spiaggia più vivace di Nosy Be è Madirokely, da dove è possibile effettuare gite in barca e visitare le isole vicine.
La più bella spiaggia di Nosy Be è sicuramente Andilana Beach, situata nella parte più estrema dell’isola.
Ricordo che a Nosy Be è presente il fenomeno delle maree, non tutti i turisti lo apprezzano, secondo me è un evento incredibile e affascinante, anche se non sempre permette di godersi il mare.
Il mare più bello è però quello delle varie isolette che formano l’arcipelago, vediamo quindi le più belle escursioni da fare intorno all’arcipelago:
Escursione nell’arcipelago di Nosy Be
Nosy Komba
Nosy Kombe, situata a metà strada tra Nosy be e il Madagscar, è l’isola di lemuri. Oltre a queste simpatiche scimmiette ci sono tartarughe giganti, camaleonti e il Boa Costrictor.
C’è anche un villaggio di pescatori dove acquistare prodotti artigianali a buon prezzo.
Nosy Tanikely
Nosy Tanikely è una riserva marina protetta dove fare snorkeling sulla barierra corallina, ammirando pesci colorati stelle marine e tartarughe marine.
Nosy Iranja
Quello che si presenta di fronte ai nostri occhi quando si arriva a Nosy Iranja è qualcosa di incredibile, due piccole isole dalla vegetazione lussureggiante collegate tra loro da una striscia di sabbia. Qui il mare è limpido e cristallino.
Da non perdere anche Nosy Sakatia e un tour a Nosy Mitsio, splendido arcipelago a poco più di 50 km da Nosy Be.
Come Raggiungere Nosy be
Potrete raggiungere la splendida isola di Nosy Be, o tramite aereo atterrando all’aeroporto di Fascene, a circa 12 km da Hell-Ville, oppure via mare visto che ogni giorno partono traghetti o motoscafi dalle coste del Madagascar.
Dove Alloggiare a Nosy Be
Fondamentalmente le opzioni per chi cerca un alloggio a Nosy Be sono due:
-
- Potete optare per una vacanza all’insegna del lusso e del relax nei resort che si trovano sulle più belle spiagge di Nosy be, la scelta è ampia ma sicuramente il migliore è l’Andilana Beach Resort, situato sulla più bella spiaggia dell’isola. Questa opzione è molto gettonata per un viaggio di nozze a Nosy Be.
- Oppure potete scartare l’ipotesi villaggi, e scegliere una via decisamente meno costosa, alloggiando nei bed & breakfast delle principali località e vivere a pieno contatto con la popolazione malgascia. Ambatoloaka per esempio è il paese più popolare dell’isola, con più concetrazione strutture ricettive e locali.
Parti con la Migliore Guida del Madagascar
Consigli e Informazioni per pianificare un viaggio in Madagascar
Non partire senza Lonely Planet!
3 comments
Grazie per le info, le barche costano molto?Monica Lazzara
Ciao Monica, le escursioni in barca non costano molto, specialmente se ti affidi ai beach boys invece che ai tour organizzati dai resort. I costi dipendono dal tipo di escursioni, all’incirca vanno dai 25 ai 50 € (con i beach boys) e generalmente sono comprensivi di pasti.
Un saluto
Marco
Grazie mille!