Tortuguero è un piccolo villaggio situato sulla costa caraibica, immerso in una lussureggiante vegetazione con una fitta rete di canali navigabili e la più grande varietà di fauna.
Ma l’attrattiva principale del Tortuguero, è l’escursione notturna per vedere le tartatughe che depongono le uova, un vero spettacolo della natura, un’emozione unica.
Come raggiungere Il Parco Nazionale Tortuguero
La prima cosa che dovete sapere è che non è possibile arrivare fino al Tortuguero in auto, ma si raggiunge in barca, da Cariari (La Pavona) o da Moin.
Raggiungere Tortuguero da Cariari:
Da San Jose prendete il bus alla stazione Terminal Gran Caribe che in circa 2 ore vi porterà a Cariari, da qui prendete un altro bus (in coincidenza con quello da San Jose) ed in circa 1 ora arriverete a La Pavona, da dove partono le barche pubbliche per il Tortuguero. Il costo di tutto è di circa 5 € a persona.
Raggiungere Tortuguero da Moin
Dal porto di Moin, a nord di Limon, si raggiunge il Tortuguero in circa 3 ore e mezzo di navigazione. Il costo del viaggio da Moin è molto più alto ma avrete modo di avvistare numerosi animali durante il viaggio. Se scegliete questa opzione ricordatevi di prenotare prima il viaggio.
Naturalmente potrete decidere di raggiungere il parco per conto vostro o attraverso le agenzie che propongono pacchetti completi e che vi vengono a prendere direttamente in Hotel.
Noi per le escursioni nel parco ci siamo affidati ai tour organizzati dalla biologa tedesca Barbara Hartung, la quale ci ha organizzato anche il trasferimento dal nostro hotel di San Jose al Tortuguero con l’agenzia Jungle Tom Safari, 45 $ a persona con colazione.
Per il ritorno abbiamo fatto per conto nostro e siamo tornati a San Jose, con i mezzi pubblici, dove abbiamo preso l’auto che avevamo noleggiato.
Le Escursioni nel Parco Nazionale Tortuguero
Siamo arrivati al Tortuguero nella tarda mattinata e abbiamo passato il primo giorno a passeggiare per il piacevole villaggio, ad osservare la potenza dell’oceano e a rilassarci sulla terrazzina del nostro hotel di fronte al canale.
Il secondo giorno invece ci siamo dedicati alle escursione: Gita in canoa tra i canali, Tour a piedi e Tartarughe.
Tour in Canoa fra i canali del Tortuguero
Sveglia alle 5 di mattina per la gita in canoa a remi con altre 4 persone, tra canali strettissimi. Il tour in canoa è durato circa 2 ore e abbiamo visto molti animali tra cui scimmie, caimani e tucani.
Sconsiglio le agenzie che propongono il giro dei canali con barche a motore, perché non riescono a passare in alcuni canali molto stretti, fanno rumore e rendono più difficile avvistare gli animali.
Tour a piedi
Alle 11,00 di mattina circa siamo andati a fare l’escursione a piedi dove grazie alla nostra guida, abbiamo visto serpenti, lucertole, scimmie, ragni e bradipi.
Per la gita a piedi sono essenziali gli stivali, il nostro hotel (Casa Merbella) li forniva in omaggio, ma ci sono anche dei posti che li noleggiano.
Tartarughe
Alle 10 di sera siamo andati a vedere lo spettacolo delle tartarughe che depongono le uova, una delle esperienze più emozionanti della mia vita. Il tour delle tartarughe viene fatto a turni, uno parte alle 20,00 e uno alle 22,00.
Non è possibile fare foto alle tartarughe o utilizzare torce, si va in gruppi di poche persone, solo quando il guardiaparco addetto al controllo della zona dà il segnale. L’organizzazione è meticolosa e nel pieno rispetto delle tartarughe.
Le guide del parco hanno delle speciali torce a infrarossi, con le quali potrete vedere lo splendido spettacolo della deposizione delle uova, un momento unico, vedere queste uova bianchissime calare una dietro l’altra nella buca scavata dalla Tartaruga.
Come ho detto è assolutamente vietato fare le fotografie alle tartarughe, ma il ricordo di questo magico momento vi rimarrà per sempre nel cuore e nessuno potrà mai cancellarlo.
Importante: La Tartaruga verde depone le uova da giugno a settembre, mentre la tartaruga Baula tra marzo e giugno.
Dove Alloggiare al Tortuguero
Noi abbiamo alloggiato al Casa Merbella, posizione ottima al centro del villaggio, camere pulite, e piacevole terrazza di fronte al canale, dove rilassarsi.
Ci sono camere che danno sulla strada principale e altre che hanno una splendida vista sul canale. La colazione è buona e viene servita subito dopo le escursioni in canoa.
Il Casa Marbella offre ai suoi ospiti la connessione wi-fi e gli utilissimi stivali in gomma per le escursioni a piedi.
Parti con la Migliore Guida del Costa Rica
Consigli, Informazioni pratiche, itinerari, idee e mappe per organizzare un viaggio in Costa Rica
Non partire senza Lonely Planet!
14 comments
Dev’essere un luogo veramente meraviglioso da vedere in Costa Rica.
Vedo come un privilegio vedere le tartarughe deporre le uova, forse perché nella mia mente lo ritengo una particolarità e quindi uno di quei procedimenti della natura a cui mi piacerebbe assistere. Chissà, un giorno magari… 🙂
Ciao Elisa, si il posto è veramente meraviglioso, come lo è tutto il Costa Rica!! Assistere alle tartarughe che depongono le uova è stato un momento unico e veramente emozionante!!
Ciao, partirò per il costarica tra due settimane, ho preso solo il volo e L auto a noleggio per tutta la permanenza. Mi sarebbero molto grati L aiuto e i consigli di chi ha viaggiato in questo meraviglioso paese. Grazie in anticipo, Elisa
Ciao Elisa, ottima scelta il Costa Rica!! Un paese meraviglioso ricco di parchi, un vero paradiso per la biodiversità!! Io sono stato ad Agosto, qui trovi il mio diario di viaggio, ma tieni presente che ogni periodo ha le sue caratteristiche, per esempio io ad agosto al Tortuguero ho avuto la fortuna di assistere alle tartarughe che deponevano le uova, un’emozione unica. Fammi sapere come ti posso aiutare, lo faccio con piacere!!
Un saluto
Marco
Che bello questo posto! Quanta natura e quanti animali. Mi piacerebbe un giorno andarci, chissà se ci riuscirò!
Il Costa Rica è pieno da parchi naturali, con un’incredibile varietà di flora e fauna, spero proprio che un giorno riuscirai ad andarci!!
Bellissimo! Il centro america mi affascina tantissimo, anche per la sua varietà faunistica! Però i caimani e i serpenti mi fanno paurissima :S
Wow…che posto spettacolare!!! La natura è così affascinante coi suoi colori e profumi (sono stata in Messico anni fa) e chissà quanto è emozionante vedere le tartarughe deporre le uova. Complimenti per le foto…molto belle!!! Terrò a mente…chissà un giorno!!!
Doveva essere la meta delle mie prossime vacanze! Spero comunque di andarci presto , vedo che solo in alcuni mesi si possono vedere le tartarughe deporre le uova perciò dovrei prenotare in quei periodi.
Molto interessante! Tra l’altro il costa Rica ce l’ho in testa fin da quando sono piccola, non so bene perché, ma mi piacerebbe tantissimo visitarlo! Assistere alla deposizione delle uova da parte delle tartarughe deve essere un’esperienza unica e meravigliosa. Però ho una fobia indicibile per i serpenti e solo vedere le tue fotografie mi fa sudare le mani…so che per questo motivo mi perderò posti stupendi nella vita, spero di combattere questa paura prima o poi! 🙂
Il Costa Rica per ora lo vedo come una meta lontanissima da realizzare, ma chissà prima o poi…assistere allo spettacolo delle tartarughe che depongono le uova sarebbe piaciuto un sacco anche a me! 🙂
Il costa rica deve essere un paese meraviglioso. Spero di poterlo visitare un giorno
Il Costa Rica è sicuramente stupendo, anche se non è una meta che vorrei visitare a breve, ma chissà già solo vedere queste fotografie, la natura e soprattutto le tartarughe che depongono le uova, potrei cambiare idea in un secondo.
Che fortuna! hai fatto proprio un bellissimo viaggio, sembra il paradiso! Complimenti per le foto!