Se state organizzando un viaggio intercontinentale con un volo di solo andata, potreste avere dei problemi. Questo perché alcuni paesi e la maggior parte delle compagnie aeree richiedono una biglietto aereo di ritorno come prova di uscita dal paese.
L’ho scoperto per la prima volta quando alla frontiera tra il Costa Rica e il Panamà dei ragazzi non hanno potuto passare il confine proprio perché sprovvisti di biglietto di ritorno.
In questa guida vediamo come partire senza il biglietto di ritorno in tutta sicurezza e senza dover pianificare ogni spostamento in anticipo.
Partire con Volo di sola andata: è possibile?
Spesso quando si organizza un viaggio, specialmente per periodi lunghi, è preferibile creare un itinerario flessibile e non fissare da subito la data di rientro così da decidere le varie tappe durante il viaggio.
Magari pensate di fare un viaggio in Asia e di visitare più paesi ma non sapete ancora quando tornare e non volete acquistare un biglietto di andata e ritorno. Oppure, semplicemente conoscete la data di partenza ma non la data di ritorno.
Il problema però è che così facendo rischiate di non partire proprio, perché come dicevo è obbligatorio avere un biglietto aereo di uscita.
Ho letto in diversi forum pareri contrastanti, chi dice che non è obbligatorio, che tanto non te lo chiedono, ma la realtà dei fatti è che ci sono delle leggi da rispettare e se vi presentate in aeroporto senza il biglietto di ritorno non vi fanno partire.
Sono ormai alcuni anni che parto verso la Thailandia con volo di solo andata mi hanno sempre chiesto di mostrare il biglietto aereo di uscita dal paese.
Per cui, se come me acquistate un volo di solo andata è obbligatorio avere la “prova di uscita”.
Partire senza Biglietto di Ritorno: Cos’è la Prova di Uscita
I governi di diversi stati per assicurarsi che non rimarrete nel paese oltre la scadenza del visto chiedono a tutti i viaggiatori una “prova di uscita” ovvero un biglietto aereo di ritorno o verso altre destinazioni che dimostri che lascerete il paese entro la scadenza del visto.
La prova di uscita serve sia se dovete richiede un visto prima della partenza on line o presso le ambasciate, sia se otterrete il visto gratuito direttamente all’arrivo.
E’ un modo per cercare di prevenire l’immigrazione clandestina, ma che potrebbe ostacolare i vostri piani di viaggio!
Chi chiede la Prova di Uscita?
Generalmente la prova di uscita viene chiesta al banco del check-in. Le compagnie aeree infatti sono ritenute responsabili dal governo del paese di destinazione e devono assicurarsi che chi viaggia sia in possesso di tutti i documenti richiesti, in modo che non ci siano problemi una volta arrivati alla frontiera.
Per questo la maggior parte delle compagnie aeree sono molto fiscali e rigide, ciò significa che senza un biglietto di ritorno non salirete a bordo dell’aereo!
Nel migliore dei casi potrebbero farvi comprare un biglietto di ritorno direttamente da loro a costi però molto elevati!
Solitamente all’arrivo non controllano se avete il volo di ritorno, ma potrebbero chiedervelo durante il controllo dei passaporti, dipende sempre dagli uffici di immigrazione di ogni paese.
Per fortuna è possibile viaggiare a lungo termine senza piani e senza pianificare da subito tutto il viaggio, grazie ad alcuni modi semplici e del tutto legali.
Come Ottenere la Prova di Uscita
Se non viaggiate con biglietto aereo di andata e ritorno per non avere problemi e partire in tutta sicurezza avete alcune alternative.
1. Biglietto Rimborsabile
Potete acquistare un biglietto di ritorno o un volo verso qualsiasi destinazione completamente rimborsabile.
Una volta che avete raggiunto la vostra meta annullate il biglietto. Il problema è che spesso questi biglietti sono molto costosi, dovete anticipare i soldi e aspettare di ricevere il rimborso. La cosa importante è accettarsi che non ci siano spese di cancellazione e che il rimborso non sia un voucher o un buono spesa.
2. Biglietto aereo a noleggio.
Questa è la soluzione migliore, un biglietto aereo che dura 48 ore! Il servizio che utilizzo io si chiama OnwardTicket.com.
Vi spiego in poche parole come funziona, in pratica è possibile acquistare un vero biglietto aereo che dopo 48 ore si cancella in automatico, al solo costo di 12 $.
Basta inserire la data di partenza che deve essere precedente alla scadenza del visto. Digitate poi il punto partenza, ovvero un qualsiasi aeroporto del paese in cui vi recate e l’aeroporto di arrivo a vostra scelta. Inserite poi nome e cognome dei passeggeri, pagate e il gioco è fatto!
Entro 2 minuti ricevete il vostro biglietto aereo.
Calcolando che il biglietto dura 48 ore, dovete comprarlo il giorno prima della partenza o poche ore prima a seconda di quanto dura il viaggio, l’importante è che arrivate a destinazione entro la scadenza delle 48 ore.
Con solo 1 $ in più potete ricevere via mail un link e attivare la prenotazione quando volete voi.
Vi faccio un semplice esempio: dovete partire per la Thailandia il 10 Agosto senza il biglietto di ritorno.
- Acquistate la prova di uscita con partenza da un qualsiasi aeroporto thailandese: Bangkok, Phuket, Krabi ecc;
- Scegliete una data di partenza entro la scadenza del visto: ad esempio 02 settembre;
- Selezionate una destinazione a scelta: Malesia, Vietnam Indonesia ecc.
Importante: si tratta di un biglietto vero e proprio con tanto di codice di conferma verificabile sul sito della compagnia aerea.
VIDEO TUTORIAL ONWARD TICKET
3. Compra un biglietto Low Cost
Potete anche acquistare un biglietto economico verso una qualsiasi destinazione. Nel nostro esempio di prima potremmo acquistare un biglietto da Bangkok a Kuala Lumpur, ma vi costerebbe sempre di più di 12 $, almeno 50 o 100 €.
4. Acquista un biglietto per autobus o treno
Molti suggeriscono di comprare un biglietto dell’autobus, treno o traghetto, sicuramente più economico di un volo aereo. Il problema è che non tutte le compagnie aeree accettano questa soluzione, sinceramente io non me la rischierei.
5. Biglietti Falsi
Assolutamente sconsiglio di fare biglietti falsi, in questo caso si tratta di una procedura illegale e potreste rischiare grosso.
Quali paesi richiedono una prova?
Sono tanti i paesi che chiedono il biglietto di ritorno obbligatorio, tra questi ci sono sicuramente: Thailandia, Indonesia, Filippine Nuova Zelanda , Regno Unito , Stati Uniti , Brasile , Indonesia , Costa Rica , Perù, Panama, Messico ecc. Calcolate però che a seconda della compagnia aerea potrebbero comunque chiedervi la prova di uscita a prescindere dalla destinazione. Consiglio quindi di fare delle ricerche riguardo al pese in cui vi recate. Se avete dubbi commentate l’articolo cercherò di rispondere a tutte le vostre domande.
Conclusioni
Se preferite viaggiare liberi, senza l’obbligo di decidere prima la data di ritorno o i futuri spostamenti, se siete viaggiatori zaino in spalla o nomadi digitali ricordatevi che adesso c’è una soluzione. Non rischiate di farvi bloccare al banco del check-in e di perdere il volo!
22 comments
Ciao, ci sono delle cose che non riesco a capire, se dovessi partire il 3 novembre da Roma per Phuket, e ritornare il 10 Gennaio del 2022, come devo fare per fare il biglietto da 12 €?
Ciao Daniela, allora ti spiego meglio. Dipende dal visto che richiederai, se per esempio hai un visto di 60 giorni devi mostrare un biglietto di uscita dal paese entro la scadenza dei 60 giorni. Se invece hai un visto di 90 giorni, allora basterebbe prendere un biglietto di andata e ritorno con rientro il 10 gennaio, perché sarebbe entro la scadenza del visto.
Ricordati sempre che il biglietto ha una durata di 48 ore, quindi devi acquistarlo poco prima della partenza.
Fammi sapere se sono stato chiaro e se hai bisogno di altri consigli.
Un saluto
Marco
Ma se io volessi stare per 30 giorni, posso fare il biglietto d’aereo per 60 giorni ed Il visto posso farlo all’immigrazione in Thailandia prima che scadano i 30 giorni? Cioè, io voglio rimanere 60 giorni in Thailandia, ma vorrei fare il visto in aeroporto per 30 giorni per poi fare gli altri 30 giorni estendendo il visto direttamente all’immigrazione in Thailandia. Si può fare in questo modo?? Grazie in anticipo per la tua risposta
Allora Daniela, in questo caso devi comunque avere una prova di uscita entro i 30 giorni, quindi devi acquistare il biglietto con OnwardTicket con data antecedente alla scadenza del visto 30 giorni. Questo perché devi dargli la prova che andrai via dal paese entro la scadenza del visto, anche se poi tu rinnoverai per altri 30 giorni.
Attenzione però, informati bene se in questo periodo danno il visto gratuito in aeroporto, perché avevo sentito che al momento bisogna fare in anticipo il visto in ambasciata dall’Italia.
Ciao, mi sai dire se per entrare in Colombia ho bisogno di un biglietto di ritorno? attualmente ho comprato un biglietto di sola andata.
grazie mille
Ciao Marina, se leggi sul sito viaggiare sicuri, il biglietto di ritorno o di uscita verso un altro paese è necessario per entrare in Colombia e viene richiesto anche dalle compagnie aeree al momento della partenza. Puoi utilizzare il sito OnwardTicket, è economico ed è un vero e proprio biglietto, solamente si annulla dopo 48 ore.
Un saluto e buon viaggio.
Marco
Ciao, basta un biglietto di uscita per un qualsiasi paese o possono chiedere uno specifico biglietto di ritorno in Italia?
Ciao Luca, basta un biglietto di uscita. Ad esempio se vai in Thailandia con volo di solo andata, ti basta avere un biglietto per la Cambogia, per il Vietnam ecc. L’importante che sia entro la scadenza del visto.
Un saluto
Marco
Grazie Marco, gentilissimo.
Ciao Marco, grazie mille dei consigli allora io dovrei partire per Asia per un viaggio di 2 mesi, se prendo un biglietto di andata da un paese con la uscita a altro pause, e il ritorno e di un altro ancora si può fare ? Essempio il primo biglietto sarebbe milano-Filippina poi Filippina-Vietnam ritorno Indonesia-milano
Ciao Diana, si va bene anche un biglietto aereo verso un altro paese. La cosa importante è che che dimostri sempre (in ogni paese dove andrai) che lascerai il paese entro la scadenza del visto. Se però non vuoi pianificare tutto subito e acquistare i vari voli, puoi usare il biglietto “onward ticket” come suggerito nell’articolo, lo trovo comodissimo.
Un saluto.
Marco
Dev andare in Messico e ritornare con un’altra persona messicana e necessario il biglietto di ritorno o lo si può fare sul posto ,grazie
Ciao Paolo, se parti con un volo di solo andata con molta probabilità all’aeroporto di partenza ti chiederanno una prova di uscita, se non hai il biglietto di ritorno va bene anche un volo verso un altro paese entro la scadenza del visto. Io ti consiglio il servizio onwardticket costa poco e stai sicuro.
Un saluto
Marco
grazie marco
CIao MArco ho un biglietto per 2 agosto verso l’italia solo andata quindi posso rimare massimo 3 mesi per una prova di uscita faro il biglietto di ritorno a ottobre ma posso attivare il biglietto prima di partire ( 2 agosto) faro questo biglietto( Attiva il tuo biglietto tramite un link fino a 5 gioni prima della data di partenza date (27 October) Posso attivare a qualsiasi momento o solo 5 giorini prima della partenza? Spero che sia stato chiaro, Grazie
Ciao Romulo, ricordati che quando attivi il biglietto, dopo 48 ore si cancella automaticamente. Quindi lo devi fare poco prima delle partenza verso l’Italia. Io ti consiglio di fare come faccio io, in pratica poche ore prima di partire (2 agosto) acquisti direttamente il biglietto (receive now). Non so da dove parti, quindi calcola solamente il tempo necessario, sapendo appunto che hai 48 ore.
Un caro saluto
Marco
Ciao Marco vorrei avere una informazione per pagare il biglietto onwardticket sono accettate tutte le carte? Anche postapay? Grazie
Ciao Romulo, non saprei se accettano postepay, io solitamente pago con una debit card visa o mastercard.
Puoi eventualmente scrivere al servizio clienti oppure acquistarlo in anticipo per provare, con opzione “Receive Later”.
Un saluto
Marco
Ciao Marco, ne approfitto per chiederti un consiglio anch’io vista la tua gentilezza.
Andrò a Zanzibar, ora chiedono il visto online, cioè, si può fare anche in aeroporto ma c’è scritto che non garantiscono l’ingresso nel paese, mah… Se lo facessi in aeroporto usando questo servizio di volo a noleggio tutto chiaro, ma se lo usassi per fare il visto online, come funziona? Io compilo il form, indico come ritorno il volo noleggiato, poi loro mi fanno il visto in circa una settimana/10 giorni, ma se nel frattempo il biglietto scade? Es, mi fanno la pratica dopo 5 giorni.. Viene controllato sul sito della compagnia?
La cosa migliore rimane farlo in aeroporto, due miei amici appena andati in tempi diversi hanno fatto tutto lì.
Grazie.
Saluti
Ciao Mattia, in questo caso non sicuro che possa funzionare l’onwardticket. In teoria conviene farlo in aeroporto, però ho letto anche io che dal 2020 è consigliato richiederlo online, anche se si può ancora fare all’ingresso.
Un saluto e buon viaggio
Marco
Ciao, hai idea se per il Nepal è richiesto il biglietto di rientro?
Ciao Denise, nello specifico per il Nepal non sono sicuro, ma non è tanto un problema all’ariivo è più al check-in prima della partenza, la compagnia aerea potrebbe chiedertelo, soprattutto se non hai ancora il visto. In caso meglio richiedere il visto prima di partire.
Un saluto e Buon Viaggio.
Marco