Home Viaggi nel MondoEuropaIsole Canarie Santa Cruz de Tenerife

Santa Cruz de Tenerife

by Marco Adriani
Santa Cruz de Tenerife Consigli

Santa Cruz, capitale dell’isola di Tenerife dal 1833, è una città che combina modernità e tradizione in un mix affascinante.

Pur non avendo un patrimonio storico coloniale come la vicina San Cristóbal de La Laguna (l’ex capitale), Santa Cruz offre numerose attrazioni e luoghi da non perdere, per questo ritengo la città una tappa imperdibile per chi visita Tenerife.

La storia di Santa Cruz de Tenerife è cambiata negli anni, inizialmente era una semplice cittadina di pescatori con un piccolo porticciolo.

Ma nel 1706 con l’eruzione del vulcano Trevejo che distrusse Garachico, il principale porto dell’isola, Santa Cruz divenne il porto più importante.

Oggi, è una città vivace e dinamica, ricca di punti di interesse culturale, architettonico e naturale, oltre ad essere famosa per la sua animata vita notturna.

Santa Cruz ha qualcosa da offrire a ogni tipo di viaggiatore.

Conosco bene la città, dove ho alloggiato per un lungo periodo, sicuramente una delle cose assolutamente da vedere a Tenerife.

Per questo ho deciso di scrivere questa guida completa su Santa Cruz, scoprirete cosa vedere a Santa Cruz, come raggiungerla, quanti giorni dedicare, dove alloggiare e quali sono le migliori escursioni nei dintorni della città.

Se state pianificando un viaggio a Tenerife, questa guida vi sarà di grande aiuto per organizzare al meglio la vostra visita a Santa Cruz.

Cosa vedere a Santa Cruz de Tenerife

Santa Cruz de Tenerife è una città che sorprende per la sua ricchezza di attrazioni e la varietà di esperienze che offre: moderne strutture architettoniche, parchi, musei d’arte, piazze storiche ecc.

Andiamo adesso alla scoperta delle principali attrazioni di Santa Cruz de Tenerife, vedremo ogni punto d’intreresse nel dettaglio.

Pronti a scoprire il meglio di Santa Cruz?

Plaza Espana: Punto di partenza perfetto

plaza espana Santa Cruz de tenerife

La piazza più ampia di Santa Cruz e di tutte le Isole Canarie. Fu costruita nel 1929 sopra i resti del Castello di San Cristobal.

È il centro nevralgico della città, punto di partenza ideale per scoprire Santa Cruz.

Al centro della piazza c’è un’enorme vasca d’acqua con una fontana e la scritta immancabile “Santa Cruz”. Intorno piante, aiuole e una vista meravigliosa, da una parte sull’oceano e dall’altra sulle montagne.

Da vedere nella piazza è l’imponente Monumento ai Caduti, una torre alta 25 metri a forma di croce.

Castello di San Cristóbal: Visita Sotteranea

Castello costruito nel 1575, si tratta infatti dell’edificio più antico della città. In realtà ciò che resta del castello si trova sotto Plaza de Espana.

Si può visitare attraverso una galleria sotteranea e vedere il famoso cannone che sparò al corsaro Horacio Nelson, durante un attacco a Tenerife.

Una visita piacevole per conoscere un po’ di storia dell’isola.

Auditorio di Tenerife: Simbolo di Santa Cruz

Auditorio Tenerife Santa Cruz

L’Auditorio di Tenerife Adán Martín, semplicemente conosciuto come Auditorio di Tenerife, è l’edificio più imponente e famoso della città e dell’isola.

Situato vicino all’Oceano Atlantico, è un opera dell’architetto Santiago Calatrava e fu inaugurato nel 2003.

Molto simile come struttura al teatro dell’opera di Sydney, in Australia, l’auditorio di tenerife è sede dell’Orchestra Sinfonica, potrete quindi assistere a concerti dell’opera ma anche di altri generi musicali: rock, jazz, musica classica ecc.

L’auditorio merita sicuramente una visita, anche solo dall’esterno, ma è possibile partecipare anche a tour guidati.

Castillo de San Juan: Una fortezza fronte Oceano

A due passo dall’auditorio di Tenerife, sul lungomare di Santa Cruz incontrerete il Castello di San Juan, anche noto come castillo Negro.

Fu costruito nel 1641 come fortezza per difendere la città. Non è possibile visitare l’interno, ma vale la pena ammirarlo da fuori. Bella la forma circolare e la posizione direttamente fronte oceano.

Parco Marittimo César Manrique: Relax a Santa Cruz

A 300 metri dal Castello di San Juan c’è una delle icone di Santa Cruz: il Parque Marítimo César Manrique, un immenso complesso di piscine di acqua salata posizionate proprio sull’oceano.

Un incredibile opera architettonica del geniale Cesar Manrique, famoso soprattutto per le tante attrazioni di Lanzarote.

Il luogo perfetto per chi cerca un po’ di relax durante un soggiorno a Santa Cruz.

Palmetum: Un parco Esotico in città

Praticamente adiacente al Parque Marítimo César Manrique, situato su una collina artificiale, il Palmetum di Santa Cruz de Tenerife è un vero e proprio giardino botanico dedicato alle palme, considerato uno dei più importanti al mondo.

Si estende su una superficie di 12 ettari e ospita una delle collezioni di palme più complete e variegate, con specie provenienti da ogni angolo del mondo, comprese alcune rare e in via di estinzione.

Il Palmetum è anche un esempio di riqualificazione ambientale. Infatti, è stato costruito su un’antica discarica, trasformando un’area degradata in un’oasi verde con vista panoramica sull’oceano e sulla città.

Il Palmetum è un luogo ideale per chi desidera trascorrere qualche ora immerso nella natura, per scoprire la straordinaria bellezza e varietà delle palme.

COSTO INGRESSO: 6 € – Acquista i Biglietti online

Mercado de África: la Vita Locale di Santa Cruz

Il Mercado de Nuestra Señora de África, o semplicemente Mercado de África fu inaugurato nel 1944 ed oggi è uno dei luoghi più simbolici della città, sia per la sua architettura in stile coloniale che per l’atmosfera che lo caratterizza.

Il mercato si sviluppa intorno a un grande patio centrale ed è circondato da gallerie coperte dove si trovano numerose bancarelle e negozi.

Qui potrete trovare tantissimi prodotti freschi locali: frutta esotica, verdure, pesce appena pescato, carne, spezie, e prodotti tipici delle Canarie come il famoso formaggio di capra e il mojo, una salsa tradizionale.

Il Mercado de África non è solo un luogo per fare acquisti, ma anche un’esperienza culturale. È il posto ideale per immergersi nella vita locale, osservare la gente del posto nelle loro attività quotidiane e scoprire i sapori autentici dell’isola. Inoltre, all’interno del mercato ci sono anche piccoli bar e caffetterie dove è possibile gustare piatti tipici canari e fare una pausa durante la visita.

TEA Tenerife Espacio de las Artes

Il TEA Tenerife Espacio de las Artes è uno dei centri culturali più importanti e innovativi di Santa Cruz de Tenerife.

Un complesso architettonico all’avanguardia inaugurato nel 2008 e progettato dagli architetti Jacques Herzog e Pierre de Meuron, in collaborazione con l’architetto spagnolo Virgilio Gutiérrez Herreros.

Situato nel cuore della città fra il Mercado Africa e la Chiesa della Concezione, il TEA ospita diverse attività culturali, tra cui esposizioni d’arte contemporanea, proiezioni cinematografiche, conferenze e laboratori.

All’interno del TEA potrete esplorare mostre temporanee e permanenti. Il museo è anche sede della Collezione di Arte Moderna della città, con opere di artisti di fama internazionale e locale, tra cui il celebre pittore surrealista canario Óscar Domínguez.

Oltre alle sale espositive, il TEA ospita una biblioteca pubblica, una libreria specializzata e un caffè.

MUNA: Museo della Natura e dell’Archeologia

Situato proprio accanto al TEA, il Museo di Naturaleza e Archeologia (MUNA) è il migliore museo dell’isola per tutti coloro che desiderano conoscere la storia dell’arcipelago Canario, una tappa obbligatoria se visitate Tenerife.

Il MUNA è particolarmente famoso per la sua collezione di reperti archeologici, che raccontano la storia degli antichi abitanti dell’isola, i Guanci. Qui potrete ammirare una vasta gamma di manufatti, mummie, strumenti e utensili.

Oltre alla sezione archeologica, il museo ospita una ricca esposizione dedicata alla biodiversità delle Canarie, con riproduzioni e modelli che rappresentano la flora e la fauna autoctone.

Chiesa della Concepción

La Chiesa della Concepción, conosciuta come Cattedrale di Santa Cruz e situata nel cuore della città, è uno degli edifici religiosi più antichi e importanti di Santa Cruz. Costruita nel 1500 e più volte ristrutturata nei secoli, rappresenta un perfetto esempio di architettura coloniale delle Canarie.

Un elemento di grande interesse è la croce di legno che si trova all’interno della chiesa, ritenuta la prima croce portata a Tenerife dagli spagnoli durante la conquista dell’isola.

Una visita a questa chiesa è d’obbligo se volete comprendere le radici religiose e culturali di Santa Cruz de Tenerife.

Circulo de Bellas Artes de Tenerife

Il Círculo de Bellas Artes de Tenerife è uno centro culturale dedicato alla promozione delle arti visive e della cultura in generale.

Situato nel cuore della città nella centralissima Calle Castillo, all’interno di un edificio che è un vero gioiello architettonico, in stile neoclassico ma decorato con dettagli moderni e contemporanei.

La struttura è composta da tre piani dove troverete diversi spazi espositivi con mostre temporanee di pittura, scultura, fotografia e arti grafiche, sia di artisti locali che internazionali.

Si tratta di una tappa imperdibile per gli amanti dell’arte e della cultura, un motivo in più per visitare Santa Cruz de Tenerife.

Parque Municipal García Sanabria

Santa Cruz tenerife Parque Sanabria

Parco inaugurato nel 1926 chiamato così per il sindaco García Sanabria che ne autorizzò la realizzazione. È un’oasi verde nel centro della città, il parco urbano più grande di Santa Cruz e di tutte le Canarie, particolarmente amato dai residenti.

Si estende su una superficie di circa 67.000 metri quadrati ed è un vero e proprio giardino botanico, dove convivono numerose specie di piante esotiche e autoctone, tra cui maestose palme, ficus centenari e colorate bouganville.

Ci sono diversi percorsi dove passeggiare fra piante, sculture e fontane.

Particolarità del parco è l’orologio floreale, un’installazione realizzato con fiori freschi e curato quotidianamente, l’orologio è un simbolo di precisione e bellezza naturale.

Rambla di Santa Cruz

La Rambla di Santa Cruz è una delle arterie principali della città, un lungo viale alberato che si estende per circa 2 chilometri e che collega la parte alta della città con il centro storico. Il luogo ideale per una passeggiata rilassante immersi nel verde.

Lungo la Rambla, è possibile ammirare diverse opere d’arte pubblica, tra cui sculture e monumenti. Il viale è anche fiancheggiato da caffè all’aperto, ristoranti e negozi, perfetto per godersi una pausa caffè o fare shopping.

Durante il carnevale di Santa Cruz, uno degli eventi più importanti e colorati delle Canarie, la Rambla si anima con sfilate e feste che attirano migliaia di persone.

Centro Storico Città

Il Centro Storico di Santa Cruz de Tenerife è il cuore pulsante della città, dove si mescolano storia, cultura e tradizione.

Non potete visitare Santa Cruz senza passeggiare per le strade del centro storico, tra edifici storici, piazze affascinanti e angoli pittoreschi che raccontano secoli di storia, un dedalo di vie dove si trovano alcuni degli edifici più iconici di Santa Cruz.

Il centro è anche il luogo ideale per fare shopping o per assaporare la cucina locale in uno dei tanti ristoranti e tapas bar.

In particolare, calle del Castillo è una lunga via pedonale, ricca di negozi, bar e caffetterie.

Passeggiata autogestita nel centro storico

Tour interattivo con tutte le informazioni sul proprio smartphone, tour vario con storie interessanti, con compiti e indovinelli divertenti da risolvere mentre passeggi per le strade.

ACQUISTA ONLINE

Las Teresitas

Las Teresitas Spiaggia Santa Cruz

Considerata da molti come la spiaggia più bella di Tenerife, Las Teresitas si trova a soli 10 minuti di auto dal centro di Santa Cruz. Una splendida spiaggia, lunga circa 1,5 chilometri e famosa per la sua sabbia dorata importata dal Sahara.

Las Teresitas è incastonata in una baia protetta da frangiflutti che rendono le acque calme e sicure.

Las Teresitas è la scelta ideale per famiglie, coppie e chiunque desideri trascorrere una giornata in un ambiente tranquillo e incantevole.

Quanti Giorni per Visitare Santa Cruz

Vi ho mostrato quelle che ritengo le attrazioni imperdibili di Santa Cruz. Ma ora vi starete chiedendo: quanti giorni sono necessari per visitare questa affascinante città?

Per esplorare i luoghi principali di Santa Cruz, un giorno può essere sufficiente. In una giornata ben pianificata, è possibile visitare le principali attrazioni, come Plaza España, l’Auditorio di Tenerife, il Mercado de África ecc.

Se però volete immergervi completamente nella città e vivere ogni aspetto di Santa Cruz con maggiore calma, vi consiglio di dedicare almeno due o tre giorni alla visita.

Con più tempo a disposizione, avrete l’opportunità di esplorare il Centro Storico con attenzione, passeggiare lungo la Rambla di Santa Cruz e godere di una giornata di relax sulla spiaggia di Las Teresitas.

Alloggiare in città per alcuni giorni offre anche il vantaggio di poter fare escursioni nei dintorni di Santa Cruz.

Escursioni da Santa Cruz

Santa Cruz de Tenerife è un ottimo punto di partenza per esplorare le bellezze naturali e culturali dell’isola. Se avete tempo a disposizione, vi consiglio di approfittare delle numerose escursioni che si possono fare nei dintorni della città. Ecco alcune delle migliori opzioni:

Parco Rurale di Anaga: Il Parco Rurale di Anaga è una spettacolare area naturale, situato a pochi chilometri a nord di Santa Cruz. Offre paesaggi mozzafiato, con foreste di laurisilva e spettacolari panorami costieri. Se siete appassionati di escursionismo e trekking questo è il posto perfetto per voi.

San Cristóbal de La Laguna: A soli 25 minuti di auto da Santa Cruz, raggiungibile anche con i mezzi pubblici, San Cristóbal de La Laguna è un’affascinante città patrimonio dell’umanità dell’UNESCO, nota per il suo splendido centro storico coloniale.

Monte Teide: Se siete pronti a fare una gita più lunga, il Monte Teide è una delle mete imperdibili di Tenerife. Situato a circa 1 ora e mezza di auto da Santa Cruz, il Parco Nazionale del Teide è dominato dall’imponente vulcano Teide, che è il punto più alto della Spagna.

Villaggi Costieri e Spiagge: Oltre a Las Teresitas, spiagge come Playa de Benijo offrono splendide viste e acque cristalline. Ogni villaggio costiero ha il suo fascino unico, con ristoranti di pesce freschissimo e paesaggi mozzafiato.

Dove si trova Santa Cruz de Tenerife

Santa Cruz de Tenerife si trova sulla costa nord-orientale dell’isola di Tenerife. La città è ben posizionata con una vista spettacolare sull’Oceano Atlantico e circondata da un paesaggio montuoso.

La sua posizione strategica la rende un punto di partenza ideale per esplorare non solo la città stessa, ma anche le meraviglie naturali e culturali di Tenerife.

Come arrivare a Santa Cruz de Tenerife

In Aereo: Il modo più comune per arrivare a Santa Cruz de Tenerife è tramite aereo. L’Aeroporto di Tenerife Nord (TFN), conosciuto anche come Los Rodeos, è il principale aeroporto che serve la città. Situato a circa 11 chilometri a nord-est di Santa Cruz, l’aeroporto offre voli diretti da molte città europee e dalle altre isole Canarie.

In Nave: Un’altra opzione per raggiungere Santa Cruz de Tenerife è via mare. Il porto di Santa Cruz è uno dei principali punti di arrivo per i traghetti che collegano Tenerife con altre isole dell’arcipelago delle Canarie e con il continente spagnolo.

In Auto: Se vi trovate già a Tenerife, spostarsi a Santa Cruz de Tenerife in auto è semplice grazie alla rete stradale ben sviluppata.

Con i Mezzi Pubblici: Santa Cruz de Tenerife è ben servita dai mezzi pubblici. La rete di trasporti pubblici dell’isola è efficiente e offre collegamenti frequenti tra la città e altre località.

Dove dormire a Santa Cruz de Tenerife

La capitale di Tenerife offre diverse opzioni di alloggio per soddisfare tutte le esigenze e ogni budget.

Se la vostra intenzione è esplorare la città e visitare le sue attrazioni turistiche consiglio di alloggiare in centro, il cuore di Santa Cruz è la scelta ideale. Il centro offre diverse opzioni di alloggio, ci sono molti appartamenti a prezzi ottimi, ma soprattutto è perfetto per spostarsi a piedi e visitare la maggior parte dei luoghi di interesse.

Per ulteriori informazioni potete leggere questo articolo: dove alloggiare a Tenerife.

FAQ: Domande Frequenti su Santa Cruz de Tenerife

1. Per cosa è famosa Santa Cruz de Tenerife?

Santa Cruz de Tenerife è famosa soprattutto per il Carnevale, considerato uno dei più spettacolari del mondo. Ogni anno, la città ospita questo evento straordinario con sfilate colorate, tanta musica, divertimento e una festa che coinvolge tutta la città.

2. Com’è il mare a Santa Cruz de Tenerife?

La spiaggia più famosa è Las Teresitas (situata a San Andrés a 10 km da Santa Cruz), con acque calme e cristalline, perfette per una giornata di relax. Ci sono poi altre spiagge come Playa de las Gaviotas, più selvagge dove le acque sono meno calme e non adatte a tutti, meritano comunque una visita per apprezzarne il paesaggio naturale.

3. Cosa fare gratis a Santa Cruz de Tenerife?

Santa Cruz de Tenerife offre molte attività gratuite che permettono di esplorare la città senza spendere. Ecco alcuni consigli:

  • Passeggiare per il Centro Storico e ammirare l’architettura storica e le piazze affascinanti;
  • Visitare il Parque Municipal García Sanabria;
  • Esplorare il Mercado de África, dove si possono osservare le bancarelle e vivere l’atmosfera locale;
  • Passeggiare per il lungomare e godere della vista sull’oceano e delle architetture moderne come l’Auditorio di Tenerife;
  • Ammirare il Castello di San Juan;
  • Visitare la Cattedrale di Santa Cruz;

4. Che cosa fare a Santa Cruz de Tenerife per la notte?

Santa Cruz de Tenerife ha una vivace vita notturna con opzioni per tutti i gusti. Ecco alcune delle attività serali:

  • Bar e Ristoranti: Esplora i numerosi bar e ristoranti nel centro città, soprattutto nella zona di Plaza de España e Rambla de Santa Cruz, dove si possono gustare tapas e cucina locale.
  • Musica e Cultura: Controlla la programmazione dell’Auditorio di Tenerife per concerti e spettacoli dal vivo.
  • Vita Notturna: Scopri i locali notturni e le discoteche della città, come quelli situati nel quartiere di La Noria, dove la vita notturna è particolarmente animata.

5. Cosa vedere a Santa Cruz de Tenerife in 1 giorno?

Con un giorno a disposizione potete partire da Piazza de España e passeggiare fino Parque García Sanabria, visitare attrazioni come l’Auditorio, il Castello de San Juan, il Castello di San Cristóbal, Il Mercato de Africa, la chiesa Nuestra Señora de la Concepción. Infine se vi rimane tempo potrete visitare i musei: MUNA eTEA.

ASSICURAZIONE DI VIAGGIO:

Non fate l’errore di sottovalutarne l’importanza di una buona assicurazione di viaggio, ormai sempre più fondamentale anche in un viaggio in Europa.

Difatti la tessera sanitaria non copre tutte le spese mediche in viaggio e inoltre l’assicurazione copre anche la perdita del bagaglio, l’annullamento del viaggio, il trasporto sanitario ed il rimpatrio e molto altro ancora.

Soprattutto se decidete di fare escursioni, trekking o sport acquatici è molto importante avere una polizza viaggio.

Io mi trovo benissimo con Heymondo e ne parlo nell’articolo: recensione heymondo.

HEYMONDO SCONTO DEL 10%

Potete richiedere un preventivo con sconto del 10 % grazie a Menevojoanna.

Altri Articoli che potrebbero piacerti

LASCIA UN COMMENTO

Usiamo i cookies per farti vivere il sito internet al meglio Accetto Cookie Policy