Santander, situata nel Nord della Spagna, è una delle città spagnole più amate dai turisti e tra le destinazioni balneari più famose del paese.
La capitale della Cantabria è una meta turistica perfetta per ogni esigenza, molto apprezzata dai surfisti e da tutti gli amanti del mare, delle belle spiagge e della natura. Il punto di forza di Santander sono proprio le sue spiagge e i paesaggi naturalistici. Inoltre Santander è anche una delle tappe del Cammino di Santiago.
Potete scegliere di visitare Santander in un weekend o trascorre un’intera settimana all’insegna del relax e alla scoperta della bellissima regione della Cantabria.
Il centro storico distrutto in un incendio nel 1941 è stato rinnovato e modernizzato, di storico c’è poco, ma è possibile visitare chiese, musei e opere moderne.
Se state cercando consigli e informazione per organizzare il viaggio a Santander, quest’articolo è quello che vi occorre.
Una guida completa sulla cittadina costiera della Cantabria, scopriamo quindi: dove si trova, come raggiungerla, quando andare, dove alloggiare, cosa fare, insomma tutto ciò che dovrete sapere per pianificare il vostro viaggio e godervi al meglio il soggiorno.
Indice dell'Articolo
Come Raggiungere Santander
Il modo migliore per raggiungere Santander è in aereo, grazie ai tanti voli low cost e nazionali che collegano le principali città italiane alla cittadina spagnola.
In alternativa, se già vi trovate in Spagna, conviene raggiungere Santander in auto, è l’opzione più comoda e veloce.
Quando visitare Santander
Sebbene Santander sia una meta ambita in ogni stagione, sia perché frequentata dagli stessi turisti spagnoli sia perché molto apprezzata dai surfisti, luglio e agosto rimangono i mesi migliori per vedere Santander. Il clima è più caldo, le giornate per lo più soleggiate e la città è particolarmente animata.
Cosa vedere a Santander
Scopriamo insieme cosa visitare a Santander, una città particolarmente consigliata per chi in vacanza vuole disintossicarsi dall’uso dell’auto, il centro della città è facile da girare a piedi e anche le principali spiagge si raggiungono con una piacevole passeggiata.
Mercato La Esperanza
Il mercato è situato in un grande edificio a pianta rettangolare che occupa una superficie di 1998 metri quadrati, fu costruito nel 1904 e ospita una miriade di bancarelle dove potrete gustare le tipiche specialità cantabriche.
Il mercato è coperto ed è diviso in due piani. Al piano terra c’è la parte dedicata ai prodotti ittici e ai frutti di mare. Il piano superiore è una festa per gli amanti della gastronomia, con carni, formaggi, frutta e altre squisite specialità della cucina cantabrica e una vasta panoramica di prodotti tradizionali locali.
Penisola della Magdalena
Situata sulla punta orientale della baia di Santander, la penisola della Magdalena è il polmone verde della città, un parco di 25 ettari che si affaccia su magnifiche spiagge e sul faro.
In mezzo al parco c’è il Palacio de la Magdalena, l’ex palazzo reale ora è una sede dell’Università Internazionale Menéndez Pelayo.
Tra le maggiori attrazioni della zona, oltre al Palazzo Reale ci sono il galeone spagnolo e il museo all’aperto dedicato all’uomo e al mare.
Se amate fare lunghe passeggiate immersi nella natura, non potete perdervi il parco della Magdalena.
Jardines Pereda
I Giardini Pereda, che prendono il nome dallo scrittore cantabrico José María de Pereda vissuto nel XIX secolo, sono adiacenti al lungomare.
Sono l’ideale per una rilassante passeggiata tra le palme e i padiglioni. Di fronte al parco si può ammirare l’imponente palazzo che ospita la sede del Banco di Santander costruito nel 1950.
I giardini si trovano nella zona residenziale e sono particolarmente consigliati per le famiglie con bambini che possono trovare vari svaghi e giochi.
Centro Botín
Accanto ai giardini e al lungomare c’è il Centro Botin, un’opera architettonica realizzata da Renzo Piano e inaugurata nel 2017, che ospita mostre di arte e cultura.
La struttura, costruita in vetro e acciaio, è un vero spettacolo per gli occhi ed è formata da due edifici uniti da una serie di passarelle. Il centro culturale ampio e spazioso ha larghe vetrate e terrazze da cui si può ammirare il mare.
Cattedrale di Santander
La vera attrazione storica di Santander è la Cattedrale gotica, situata in pieno centro. È composta da due chiese poste una sopra l’altra. La chiesa inferiore è la più antica, risale al XIII secolo ed è forse la parte più affascinante, mentre quella superiore fu realizzata nel XIV secolo. La Cattedrale è sicuramente una delle tappe turistiche da non perdere in città.
Museo di Preistoria e Archeologia della Cantabria
Di particolare interesse è il Museo di Preistoria e Archeologia della Cantabria, infatti in questa parte della Spagna sono stati rinvenuti molti reperti preistorici.
In questo museo si può fare un vero e proprio viaggio nel tempo, ritornando nell’età preistorica del Paleolitico e dell’Età del Ferro. Sono esposti circa 1.200 oggetti non solo di arte preistorica, ma anche dell’epoca preromana e infine reperti di epoca medievale.
Il museo è adatto per grandi e bambini, essendo completamente interattivo con ricostruzioni molto curate e dettagliate.
Museo di Arte Moderna e Contemporanea
Per chi fosse interessato a qualcosa di più recente c’è il Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Santander e Cantabria la cui collezione spazia dal XVI al XXI secolo.
Tra le tantissime opere esposte tra cui dipinti, sculture ed installazioni spiccano le opere d’arte del famoso pittore spagnolo Francisco de Goya o i capolavori di artisti come Alexandra Aguiar del Portogallo, Jorge Abot di Buenos Aires, Aldo Iacobelli di Napoli e Federico de Madrazo y Kuntz di Roma. Di volta in volta il museo organizza anche varie mostre temporanee.
Escursioni a Santander
Per chi non è interessato al tour fai da te della città una valida opzione potrebbe essere prenotare un tour guidato di Santander.
Spiagge Santander
Come vi ho detto la grande attrazione di Santander sono le le splendide e ampie spiagge, molte delle quali raggiungibili facilmente dal centro anche con una piacevole passeggiata. Vediamo insieme alcune delle spiagge da non perdere.
Playa del Sardinero
La Playa del Sardinero è sicuramente la principale e la più famosa della città. Una distesa di sabbia che si estende per circa 1.5 km, particolarmente apprezzatta dai surfisti durante i mesi più freddi e dai turisti in cerca di un po’ di relax durate l’estate.
La spiaggia del Sardinero è dotata di tutti i servizi e inoltre chi vuole potrà usufruire dei bar e ristoranti. È raggiungibile dal centro con una passeggiata o in autobus.
Playa de Mataleñas
La Playa de Mataleñas è una piccola spiaggia non eccessivamente affollata situata a nord del Sardinero. Proprio dalla spiaggia del Sardinero parte un sentiero che porta alla Playa de Mataleñas, alla quale si accede tramite una lunga scalinata.
Playa del Puntal e Playa del Somo
Queste due magnifiche spiagge sono perfette per chi cerca un po’ di relax, magari sorseggiando un drink in uno dei vivaci chirinquitos. Entrambe le spiagge sono raggiungibili in traghetto.
La spiaggia dorata del Puntal ha un lato più riparato più adatto ai bambini con il mare più calmo e una parte verso l’oceano dove il mare è più agitato. L’acqua è bellissima e limpidissima.
La spiaggia di Somo è una spiaggia molto ampia e lunghissima, incastonata nella natura, dove l’oceano con le sue continue onde è particolarmente adatto per i surfisti e per chi vuole imparare il surf, ma anche per chi ama le lunghe passeggiate.
Playa de Los Molinucos
La Playa de Los Molinucos è un’altra piccola spiaggia non attrezzata che offre acque limpide e sabbia dorata, assolutamente da non perdere. Si raggiunge attraverso un percorso nel parco che parte alla fine della Segunda Playa del Sardinero. Tenete presente che la spiaggia non è attrezzata.
Dove dormire a Santander
Santander è una piccola città e le distanze non sono mai eccessive. La scelta su dove soggiornare dipende molto dalle necessità e anche dalla stagione.
In linea di massima ci sono 2 alternative: la zona centrale più vivace, soprattutto di notte, e più vicina a tutte le principali attrazioni culturali, oppure l’area vicino alla spiaggia de El Sardinero la zona è molto bella, più tranquilla ma meno economica.
Zona Spiaggia Sardinero
L’area adiacente alla spiaggia de El Sardinero è una delle migliori zone in cui soggiornare a Santander per gli amanti della spiaggia in estate e per gli amanti del surf in inverno. L’ideale per chi progetta una vacanza incentrata sul mare e sul relax, il centro città è raggiungibile in circa 30 minuti a piedi o in 10 minuti con l’autobus.
Zona Centro Santander
Chi sceglie il centro città avrà il vantaggio di avere tutte le attrazioni turistiche e culturali e una vasta scelta di ristoranti, bar, locali, negozi e il magnifico lungomare con vista sulla baia.
Dal centro partono anche i mezzi di trasporto che collegano le altre località, incluso il traghetto per Somo.
Sicuramente scegliendo di pernottare al centro si hanno maggiori possibilità di trovare una sistemazione più economica.
Cosa fare a Santander
Santander regala una vacanza all’insegna della cultura grazie ai numerosi musei e all’imponente cattedrale, ma anche del relax con le sue lussureggianti spiagge e la natura incontaminata.
Per chi volesse ampliare i suoi orizzonti ci sono varie escursioni nei dintorni della città che meritano di essere prese in considerazone. Vediamo alcune cose assolutamente da fare a Santander e dintorni.
Faro de Cabo Mayor
Il Faro de Cabo Mayor è un punto panoramico situato nell’estremo nord della città di Santander. La natura è incontaminata e il panorama è mozzafiato con le selvagge scogliere a picco sull’oceano.
Il Faro è raggiungibile con una lunga passeggiata (circa 30 minuti) immersa nel verde attraverso un sentiero interno (Avenida del Faro) che parte dalla Spiaggia de El Sardinero.
Gita di un giorno al Museo Guggenheim di Bilbao
Per chi ama l’arte ad un’ora di auto da Santander si raggiunge Bilbao, dove c’è il famoso museo Guggenheim.
Il Guggenheim stesso può essere considerato un’opera d’arte con il suo edificio progettato da Frank Gehry che ha proiettato la città nel futuro. Per non parlare dei suoi 24.000 metri quadrati di spazio espositivo interno che ospitano un’incredibile varietà di opere d’arte, dipinti, disegni, fotografie e sculture.
Approfittatene per visitare anche la città vecchia di Bilbao e gli altri interessanti musei.
Visita alle Grotte di Altamira
A soli 35 chilometri da Santander si trovano le famose Grotte di Altamira, un’escursione da non perdere, raramente infatti si possono ammirare pitture risalenti all’età della pietra (datate circa 15.000/10.000 anni fa) così ben conservate.
Le pitture dai colori accesi e vivaci, ottenuti da minerali naturali, raffigurano bisonti e cavalli sulla roccia.