Scegliere dove alloggiare a Praga è molto importante se volete apprezzare al meglio la città e le sue bellezze storico culturali.
Se pensate di visitare la capitale della Repubblica Ceca sarà fondamentale capire prima di tutto quali sono le zone più importanti a livello turistico e come è suddivisa la città.
Per questo ho voluto creare questa guida per aiutarvi a scegliere facilmente il quartiere migliore dove dormire a Praga.
Grazie a questo articolo imparerete a conoscere meglio Praga e sarà molto più semplice trovare la zona giusta per ogni esigenza: per una vacanza culturale, in famiglia, coppia o tra amici.
Siete pronti a scoprire quali sono i migliori quartieri di Praga?
Indice dell'Articolo
Dove Dormire a Praga: Zone e Quartieri
Praga attualmente è divisa in 22 zone, il cuore della città è il distretto 1 dove si trovano i principali quartieri turistici e le maggiori attrazioni.
Per questo, la zona 1, per un turista è la posizione migliore dove alloggiare a Praga, quella appunto più centrale dove ci si può muovere tranquillamente a piedi senza perdere tempo negli spostamenti. La scelta assolutamente consigliata per una prima visita in città.
Praga non è una città troppo cara e si trovano strutture a prezzi economici anche in pieno centro. In ogni caso meglio spendere qualcosa in più, rispetto a zone più periferiche, in modo da ottimizzare i tempi.
Il consiglio è quello di rimanere tra la zona 1 o 2, a pochi passi dai luoghi più famosi di Praga. Potrebbero andare bene anche le zone adiacenti a Praga 1 (Praga 2,3,5,6,7,8) se non avete problemi a prendere i mezzi pubblici o a camminare di più.
Adesso che avete compreso meglio la disposizione delle zone, vediamo nel dettaglio i migliori quartieri dove soggiornare a Praga.
Centro di Praga: I Quartieri
1. Stare Mesto (Old Town): Posizione Strategica
Stare Mesto o Città Vecchia è il quartiere più centrale e più famoso della città.
È la scelta perfetta per una prima visita a Praga, perché è qui che si concentrano i principali punti di interesse, come il famoso orologio astronomico, punto di riferimento della Piazza della Città Vecchia.
La stessa piazza è una delle attrazioni di Praga, dove si affacciano splendidi e affascinanti edifici, caffè, negozi, centri di informazione turistica e gallerie d’arte.
Passeggiare per la Città Vecchia è il modo migliore per apprezzare la splendida architettura della capitale.
Alloggiando nel cuore della Old Town non avrete bisogno di muovervi con i mezzi pubblici e vi potrete spostare verso le altre zone comodamente a piedi.
Dove Alloggiare a Stare Mesto: I Migliori Hotel
Grandior Hotel Prague: Hotel situato in posizione strategica, si trova a 5 minuti dal centro e vicino alle principali attrazioni, tutte raggiungibili a piedi. Le stanze sono spaziose, luminose, pulite e dotate di tutti i comfort. L’hotel offre anche una Spa e un Casinò. Ottimo il rapporto qualità prezzo, buona e abbondante la colazione.
Hotel Liberty: Hotel situato in centro nel cuore della Città vecchia, la scelta perfetta per visitare comodamente a piedi Praga. Vicino all’hotel c’è anche una stazione metro, comoda per raggiungere il centro dall’aeroporto con i mezzi pubblici. Albergo in stile liberty, bello e accogliente, con camere grandi, pulite e confortevoli.
U Zeleného Jalovce: si trova all’interno di un edificio storico nel pieno centro di Praga, in una zona ricca di locali e ristoranti. Gli appartamenti sono dotati di tutti i comfort: wifi gratuito, aria condizionata, TV a schermo piatto, cassaforte, angolo cottura e bagno con doccia.
2. Mala Strana: Il quartiere più Affascinante
Mala Strana, anche conosciuta come Lesser Town, è una zona situata in ottima posizione, si trova dall’altra parte del fiume rispetto alla città Vecchia, ai piedi del Castello di Praga e vicino ai principali punti di interesse della città.
Da Mala Strana si raggiunge il centro comodamente a piedi attraversando il famoso Ponte Carlo.
Anche se è situata nel cuore della città, Mala Strana è una zona molto tranquilla e caratteristica, uno dei quartieri più belli e magici della città. Ideale per un soggiorno in famiglia e per passeggiare e perdersi tra le sue strade pittoresche e i suoi antichi vicoli. Non mancano ristoranti, pub, birrerie storiche negozi e musei.
Il punto di riferimento di Mala Strana è la piazza Malostranské che ospita la bellissima chiesa di San Nicola.
Dove Dormire a Mala Strana: I Migliori Hotel della Zona
Residence Thunovska: Residence situato all’interno di un palazzo d’epoca a due passi dal Castello di Praga, nel cuore del quartiere Mala Strana. Gli appartamenti sono tutti dotati di connessione wi fi e angolo cottura. Ci sono diverse tipologe di alloggio per ogni esigenza: camere standard, appartemnti deluxe, monolocali, con 2 camere. Struttura consigliata anche per soggiorni più lunghi.
Historic Centre Aparthotel X: Appartamenti moderni con accesso tramite codice, molto comodi per gestire il check in velocemente e in modo indipendente. Struttura confortevole con cucina attrezzata, TV a schermo piatto, wi fi, lavatrice e bago privato. La posizione è ottima, a pochi metri dal Ponte Carlo e a metà strada fra il Castello e la città vecchia. Ottimo il rapporto qualità prezzo.
Residence U Cerného Orla: Hotel molto bello posizionato in un palazzo storico del 1300. Camere eleganti e confortevoli, molto curate e pulite. Posizione centralissima, vicino a bar, ristoranti, negozi e gallerie d’arte . Buona anche la colazione, con ampia scelta sia dolce che salata.
3. New Town (Nové Mesto): Vicino Alla Città vecchia
Nove Mesto, o Città Nuova è in realtà un quartiere storico del XIV secolo. Si trova sempre in zona 1 adiacente alla Città Vecchia, in posizione strategica. Il cuore pulsante del quartiere è la famosa piazza Venceslao dove si trova il Museo Nazionale e una serie di bellissimi edifici.
Da un punto di vista storico ci sono meno attrazioni, ma la zona offre comunque diverse cose da vedere. In particolare la Città Nuova ospita uno degli edifici più conosciuti di Praga: la Casa Danzante, un’opera simbolo dell’architettura moderna praghese ispirata ai ballerini Fred Astaire e Ginger Rogers.
La Città Nuova può essere una base strategica dove dormire a Praga, il quartiere inoltre è ricco di locali, ristoranti e negozi per lo shopping.
Alloggiare a Nové Mesto: I Migliori Hotel
Valentina Apartments: Posizione molto comoda per girare Praga a piedi, senza doversi affidare ai mezzi pubblici. Le camere sono tutte dotate di wifi e bagno privato. Disponibile anche una cucina in comune.
Boutique Hotel Seven Days: Hotel situato a 2 minuti a piedi da Piazza Venceslao e vicino alla fermata metro Muzeum. Camere grandi dotate di TV al plasma, impeccabile da un punto di vista della pulizia. Colazione varia e abbondante con scelta di prodotti dolci e salati. Possibilità di usufruire della Spa a pagamento. Rapporto qualità prezzo davvero ottimo.
The ICON Hotel & Lounge: Elegante struttura situata a circa 15 minuti a piedi dal centro storico. Le camere sono tutte molto curate e pulite, dotate di TV con servizi in streaming come Netflix o Amazon.
4. Josefov (Quartiere Ebraico): Zona Tranquilla ma Centralissima
Josefov è il vecchio quartiere ebraico di Praga e si trova nella parte nord ovest rispetto alla Città Vecchia a pochi passi dalla piazza principale.
È una zona bellissima dove passeggiare fra sinagoghe, musei, eleganti edifici, negozi di lusso e ristoranti di alto livello. La posizione è ottima e in pochi minuti a piedi si raggiungono tutte le principali attrazioni.
In generale Josefov è una delle migliori zone dove pernottare se cercate una base strategica per girare la città in un’area tranquilla e non caotica.
5. Hradcany: Zona tranquilla vicino al Castello
Hradcany è la zona della collina che ospita il Castello di Praga, uno dei più grandi castelli del mondo e attrazione imperdibile della città. Una zona elegante con edifici medievali, importanti complessi architettonici e alberghi di lusso.
La posizione è piuttosto centrale, la Old Town si raggiunge con una passeggiata di circa 20 minuti. Ricordatevi però che si tratta di una collina quindi se all’andata è tutta discesa al ritorno venendo da ponte Carlo la strada è in salita, abbastanza faticosa.
In ogni caso è collegata ottimamente al centro storico dai mezzi pubblici.
Consigliato per chi cerca un’area tranquilla e residenziale non distante dal centro.
6. Andel (zona 5): per i giovani
Andel si trova in zona 5, poco distante da Mala Strana e dal fiume e praticamente confinante con Praga 1. Il centro storico si può raggiungere con metro o tram o con una camminata di circa 30 minuti. E’ una zona viva con tanti divertimenti e con tutti i servizi, ideale per i più giovani, vista anche la presenza dell’università.
Per chi desidera spendere meno e soggiornare in un quartiere giovane e animato, Andel è la scelta giusta.
7. Vinohrady (Praga 2)
Vinohrady una volta era un grande vigneto, oggi è un quartiere verde, elegante e residenziale, tra i più belli di Praga. Si trova in Zona 2 quindi non proprio in centro, ma non troppo distante dalla Città Nuova e dalla Città Vecchia, entrambe ben collegate dai mezzi pubblici. In circa 10 minuti a piedi si raggiunge piazza Venceslao e in circa 25 minuti il centro storico.
Il quartiere è pieno di parchi tra cui Havlickovy Sady, il secondo parco più grande di Praga
Vinohrady è una zona molto raffinata con case in stile Art Deco e particolarmente apprezzata dai giovani Expat. Ampia è l’offerta culinaria con tantissimi ristoranti alla moda e una vasta scelta di cibo da ogni parte del mondo.
Soggiornare a Vinohrady è una buona opzione per chi cerca un’area meno turistica ma elegante e residenziale. Consigliata più per una seconda visita, meno indicata per chi è la prima volta che decide di ammirare la bellissima città della Repubblica Ceca.
Conclusioni
Abbiamo visto nel dettaglio quali sono le zone e i quartieri migliori per un breve soggiorno a Praga. Come ho già detto per una prima visita in città se scegliete i quartieri della zona 1 non sbagliate, in particolare la città vecchia o le aree limitrofe.
Per qualsiasi cosa commentate l’articolo o scrivetemi in privato.
Scopri Praga con la Guida Lonely Planet
Consigli, Informazioni pratiche, itinerari, idee, foto e mappe per organizzare un viaggio a Praga
Non partire senza Lonely Planet!